help me!

Software, audiolibri, computer, mappe...

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Elisa21
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

help me!

Messaggio da Elisa21 » dom giu 03, 2012 9:58 pm

Conoscete qualche metodo per riuscire a parlare con gli altri senza che mi debba vergognare e senza che mi interrompano sempre?

marpa56
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: help me!

Messaggio da marpa56 » lun giu 04, 2012 8:50 am

ciao, sono una mamma e non so dire se io sia o meno dsa, ma capita troppo spesso anche a me di essere interrotta , o peggio, di sembrare invisibile. anche se quanto espongo è competente .
ci ho pensato un bel po' e sono arrivata alla conclusione che noi non parliamo solo con il linguaggio verbale, ma con quello del corpo. E quando ascoltiamo il nostro cervello forse dà più ascolto a come si comporta l'interlocutore piuttosto ai concetti che dice.
Allora ho osservato gli altri quando parlano e ho notato che "sono prepotenti" , cioè quando sono convinti della bontà di quel che dicono tutto l'atteggiamento sembra dire "ho ragione, ascoltatemi"
quando invece sono incerti l'atteggiamento è piu' tranquillo.
Ho pensato anche cosa cambia quando mi ascoltano e quando no, in vari contesti.
Se sono sicura di me vengo quasi sempre ascoltata.il quasi dipende dagli altri, non sempre è colpa nostra.
Se ho dubbi, se mi vergogno perchè c'è tanta gente, se non sono già a mio agio per qualche motivo mio succede che sono la prima a chiedermi se è il caso di parlare, e se lo faccio lo faccio con toni e atteggiamenti quasi da dovermi scusare, e non vengo ascolata.
questo per dire che se non ci si puo' imporre la sicurezza di sè, si puo' imparare a recitarla. a comportarsi come se fossimo sicuri e quindi ad aumentare le possibilità che ci ascoltino.
io questo ragionamento e questa osservazione l'ho fatta nel corso degli anni, ma ci sono libri sul linguaggio del corpo, che sapranno senz'altro spiegare meglio di me la cosa.
ciao

celeste87
Scuola: TUTOR DSA

Messaggio da celeste87 » mar giu 05, 2012 10:14 pm

Elisa21 ha scritto:Conoscete qualche metodo per riuscire a parlare con gli altri senza che mi debba vergognare e senza che mi interrompano sempre?
Cara Elisa, non esiste un metodo per non vergognarsi o per non essere interrotti.... ma voglio svelarti qualche segreto che è alla base dei processi di comunicazione.
Prima cosa guarda negli occhi il tuo interlocutore, capirà la serietà di quello che vuoi comunicare.
Secondo, parla con voce pacata, e non essere troppo veloce, scandisci bene le parole... servirà per acquisire consapevolezza di quello che stai dicendo.
Ultimo consiglio, la tua opinione è importante a prescindere dal suo contenuto, ma solo perchè è una tua opinione e non devimai vergognarti!!! Un abbraccio
Il Sapere è un diritto di tutti

Elisa21

Messaggio da Elisa21 » mer giu 06, 2012 6:41 pm

grazie a tutti =)

Rispondi