Programma di videoscrittura per dislessici... quale?

Software, audiolibri, computer, mappe...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Dolcenera

Programma di videoscrittura per dislessici... quale?

Messaggio da Dolcenera » mar set 24, 2013 5:38 pm

Leggo continuamente che per i dislessici un mezzo compensativo è il programma di videoscrittura. Dopo diverse ricerche su google ho realizzato che non è altro un software come open office o microsoft word. :lol:
Quindi mi sorge spontanea una domanda... per i dislessici ci sono dei programmi migliori di quelli che ho citato o sono già sufficienti quelli?

mammamaria
Scuola: Martina 2° media

Re: Programma di videoscrittura per dislessici... quale?

Messaggio da mammamaria » mar set 24, 2013 6:58 pm

va bene anche word se usi solo il correttore, tenendo presente però che il correttore di word non ti corregge le parole sbagliate se sono scritte giuste :lol: , mi spiego, se tu scrive pero ma dovevi scrivere però non te lo segna come errore perchè la parola pero in italiano esiste ed è corretta. Ci sono poi programmi free tipo balabolka che sono correttori ortografici a sintesi vocale, praticamente c'è una voce che rilegge quelle che hai scritto e cosi capisci se è giusto o sbagliato. se guardi in strumenti compensativi trovi di tutto e di più... ti farai una cultura! :lol:
Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari. (Maria Montessori)

Dolcenera

Re: Programma di videoscrittura per dislessici... quale?

Messaggio da Dolcenera » mar set 24, 2013 7:48 pm

Grazie mille! :)

Rispondi