Scelta del Tablet: Apple, Samsung o cosa? esperienze urgono!

Software, audiolibri, computer, mappe...

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
emanlatt
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Scelta del Tablet: Apple, Samsung o cosa? esperienze urgono!

Messaggio da emanlatt » gio nov 14, 2013 9:55 am

Salve a tutti, mio figlio fa la seconda media e vorrei prendergli un Tablet per facilitargli l'approccio all'uso della sintesi vocale, dei libri digitali e sopratutto per renderlo piano piano autonomo. Abbiamo il personal reader da anni, super mappe ec.. ma, pur utilizzando normalmente il pc si rifiuta di usare la sintesi perchè inespressiva...
Prima o poi però dovrà cominciare ed abbiamo pensato che l'uso di un Tab potrebbe essere utile.
Vorrei sapere, se qualcuno o usa già,
1-se e come i libri digitali (anche quelli di libroaid) sono scaricabili ed utilizzabili sul tab.
2- se qualcuno usa il presonal reader e super mappe sul tab;
3- programmi e app utili.
Grazie a tutti

martab
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Scelta del Tablet: Apple, Samsung o cosa? esperienze urg

Messaggio da martab » gio nov 14, 2013 1:06 pm

Dopo aver provato diversi tablet, grazie alla collaborazione di amici, li ho scartati perchè non sono dei computer veri e propri, diventava complesso gestire anche banalistà come l'inserimento di file (possibile solo via internet e non con chiavette o cd).
Per cui alla fine mi sono decisa per uno smart pc della samsung, ha la forma di un tablet, ma è un pc vero e proprio con porte usb, sistema operativo vero (no android o simili) nel mio caso window 8, che io trovo semplicemente terrificante :lol: , ma mio figlio lo adora ci si muove con velocità perchè è tutto ad icone.
Ho intallato sia superquaderno che supermappe e ci lavora con i libri digitali di libroaid.
In dotazione c'è già la tastiera che anche lei ha altre porte usb, ma alla fine trova più comodo usare una tastiera wifi di dimensioni normali.
Lo schermo è oggettivamente più piccolo di un computer normale, ma ha un'ottima definizione e tempo un paio di settimane neanche si ricordava più com'era lo schermo grande, senza considerare che trova comodissimo il touchscreen, veramente ottimo e preciso.
Inoltre c'è la funzione scrittura che è fantastica, tu scrivi normale con il pennino che hai a disposizione e viene inserito su word o superquaderno... io trovo semplicemente miracoloso che riesca ad interpretare la scrittura di mio figlio, che non solo è terrificante, ma essendo estremamente disortografico a volte scrive proprio arabo... eppure riesce a riconoscere le parole... miracoloso :shock: :lol:

mammamaria
Scuola: Martina 2° media

Messaggio da mammamaria » gio nov 14, 2013 4:35 pm

:wink: interessante la cosa!!! :lol: mi sa che mi farò un giretto a dargli un'occhiata!!! :P
Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari. (Maria Montessori)

marpa56

Messaggio da marpa56 » gio nov 14, 2013 5:01 pm

abbiamo provato con un tablet slate 7 hp con android jelly bean
qua trovi i programmi utili sia per tablet che per ipad
http://www.mappideando.it/index.php?sla ... t-a-scuola
il 7 pollici è troppo piccolo per le mappe, per i libri e i documenti invece va bene
legge discretamente
il mio tablet non ha la possibilità di collegare la chiavetta usb, quindi o si trasferisce da pc con cavetto o si usa la cloud, internet insomma
non ho trovato un programma per le mappe che ci piaccia e funzioni sia su tablet che su pc
invece quando si scrive si puo' dettare (serve la connessione a internet) e se vuoi scrivere con la tastiera ha il completamento automatico delle parole , per esempio scrivo discr e posso già scegliere discreto o discrezione
non volgiono portarlo a scuola perchè "il tablet è piccolo e nella mia classe sparisce di tutto"
tienici aggiornati su cosa sceglierete :)

crazyrobby
Scuola: figlia: 2° media

Messaggio da crazyrobby » ven nov 15, 2013 7:34 am

Se vi buttate sui Tablet io consiglio comunque un 10 pollici come minimo e, soprattutto, con windows come sistema operativo.
La scelta di windows è legata al fatto che ha piena compatibilità con qualsiasi programma per PC (essendo lo stesso sistema operativo).
Attenzione a non prendere versioni di tablet con win8 RT dove non si può installare nessun programma (è un sistema basato su un processore che accetta solo software fatto per lui) ma di prendere un Tablet con win8 normale o Pro.
Per chi dice che non si trova con win8 ... beh, alla fine non cambia molto dagli altri windows, basta cliccare sull'icona DESKTOP ed appare il desktop classico con tutte le sue funzioni.

Ciao
Roberto

lorax

Messaggio da lorax » ven nov 15, 2013 10:15 am

Marpa, interessante il link, perchè volevo prendere un tablet android per Natale a mio figlio.
Comunque, supermappe mi sembra non abbia una versione per android.
Io penso che molti tablet oggi abbiano la chiavetta usb, e più della metà anche bluetooth, quindi non dovrebbe essere un problema trasferire i files.

trafra69
Scuola: 5 elementare

Messaggio da trafra69 » ven nov 15, 2013 9:08 pm

mammamaria ha scritto::wink: interessante la cosa!!! :lol: mi sa che mi farò un giretto a dargli un'occhiata!!! :P
Anche a me ha messo la pulce nell'orecchio...ottima idea!!!
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

trafra69

Messaggio da trafra69 » ven nov 15, 2013 9:11 pm

martab è possibile sapere il modello specifico ?
Grazie.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

Marco72

Messaggio da Marco72 » lun nov 18, 2013 2:15 pm

Ciao, io ho un ipad mini...

Mi aiuta tanto . Lo uso al posto della penna per tante cose...

Tiziana Di Giacomo

Messaggio da Tiziana Di Giacomo » mar nov 19, 2013 10:55 am

e il nuovo editouch proprio per dislessici?
pensavo di comprarlo per mio figlio. mi date un parere ?

lorax

Messaggio da lorax » mar nov 19, 2013 12:58 pm

Editouch, mi sembra un po' caro per le sue caratteristiche. PEr quanto riguarda le applicazioni che ha già preinstallate, considera che se ne trovano di analoghe e gratuite o quasi.

Zina

Messaggio da Zina » mer nov 27, 2013 10:10 am

Io con Editouch per le elementari mi sono trovata bene. Ora mi sono iscritta per la versione Beta per le medie, ma non avendolo ancora non saprei dire niente di specifico...
Mio figlio è DSA ma anche ADHD oppositivo, e ha un rifiuto netto per la scuola e tutto quello che le sta intorno, per cui non è che sia proprio un elemento di test ideale... nel senso che cerca di usare tutto il meno possibile, senza approfondire le potenzialità, però l'Editouch mi ha fatto una buona impressione, mi sento di raccomandarlo. In effetti non ho termini di paragone con altri tablet, ma questo credo valga un po' per tutti.

vanda

Messaggio da vanda » ven gen 17, 2014 10:44 am

martab ha scritto:Dopo aver provato diversi tablet, grazie alla collaborazione di amici, li ho scartati perchè non sono dei computer veri e propri, diventava complesso gestire anche banalistà come l'inserimento di file (possibile solo via internet e non con chiavette o cd).
Per cui alla fine mi sono decisa per uno smart pc della samsung, ha la forma di un tablet, ma è un pc vero e proprio con porte usb, sistema operativo vero (no android o simili) nel mio caso window 8, che io trovo semplicemente terrificante :lol: , ma mio figlio lo adora ci si muove con velocità perchè è tutto ad icone.
Ho intallato sia superquaderno che supermappe e ci lavora con i libri digitali di libroaid.
In dotazione c'è già la tastiera che anche lei ha altre porte usb, ma alla fine trova più comodo usare una tastiera wifi di dimensioni normali.
Lo schermo è oggettivamente più piccolo di un computer normale, ma ha un'ottima definizione e tempo un paio di settimane neanche si ricordava più com'era lo schermo grande, senza considerare che trova comodissimo il touchscreen, veramente ottimo e preciso.
Inoltre c'è la funzione scrittura che è fantastica, tu scrivi normale con il pennino che hai a disposizione e viene inserito su word o superquaderno... io trovo semplicemente miracoloso che riesca ad interpretare la scrittura di mio figlio, che non solo è terrificante, ma essendo estremamente disortografico a volte scrive proprio arabo... eppure riesce a riconoscere le parole... miracoloso :shock: :lol:
Mi hai incuriosito molto!!!!!!!!!! Purtroppo, nonostante ce la metta tutta per capire e stare al passo con tutta questa tecnologia, mi sento inadeguata e molto ignorante...!!! Vorrei chiederti, nel tuo smart pc della Samsung c'è anche la possibilità di inserirci i cd rom (o è chiedere troppo? :oops: ).
Grazie infinite, mi sei stata di grande aiuto!

trafra69

Messaggio da trafra69 » ven gen 17, 2014 3:16 pm

Rispondi