chiedo consiglio per acquisto notebook o tablet

Software, audiolibri, computer, mappe...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
billa

chiedo consiglio per acquisto notebook o tablet

Messaggio da billa »

Ciao a tutti, siamo entrati da poco in questo mondo ed avremmo bisogno di un consiglio.
Mio figlio frequenta la 3° elementare, ha 8 anni e vorremmo acquistargli un piccolo notebook o tablet.
Al momento non abbiamo esigenze specifiche (applicazioni e programmi) ma l'acquisto è dettato dall'esigenza di caricare (per il momento) le versioni audio dei libri di testo scolastici, crearsi le prime mappe concettuali e installare programmi di scrittura e lettura (poi chiederò consigli in merito).
Secondo l'insegnante può essere utile portarlo in classe dato che i pc della scuola sono tutti fuori uso e secondo noi è un modo per prendere dimestichezza con lo strumento che oggi userà marginalmente ma dal prox anno sarà indispensabile.
cosa mi consigliate? i nostri dubbi vengono dal sistema operativo Windows, Android, Apple?
Nel futuro prossimo le maggiori app o programmi che dovremo utilizzare in quale ambiente "girano"?
Vi ringrazio tanto
roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Re: chiedo consiglio per acquisto notebook o tablet

Messaggio da roberta »

Ciao,
qui puoi trovare i nostri pareri
http://dislessia.org/forum/search.php?k ... bmit=Cerca

aggiungo la mia opinione personale:
io preferisco un pc con windows e schermo da 15 pollici.
billa

Messaggio da billa »

Grazie mille Roberta!
Ho spulciato un po' le varie discussioni e in linea di massima eravamo orientati verso un pc touchscreen con tastiera opzionale.
Mi preoccupavano i futuri programmi ma in effetti Windows mi dà ampia scelta.
Grazie ancora!
galadriel

Messaggio da galadriel »

Ciao anche noi usiamo un 15 pollici con windows 8 e andiamo molto bene. Se trovi qualcuno che ti rimette su il pulsante Strat forse è meglio, perchè D non appena l'ha acceso si è trovato un pò spaesato senza, ma niente di irrisolvibile!
Ciao e buon acquisto.
roberta
Contatta:

Messaggio da roberta »

ne ho visti di bellissimi touch con tastiera! lo prenderei anche per me! per puro divertimento (avere i soldi...)
comunque ATTENZIONE al sistema operativo molti programmi commerciali NON GIRANO su windows 8 RT che spesso è preinstallato nei tablet e nei pc in offerta.
se vuoi qui ho scritto quello che penso e riportato anche parte di un articolo di un papà informatico http://strategiedimamma.altervista.org/ ... ooktablet/
billa

Messaggio da billa »

Ok in questi giorni mi sto facendo una cultura :P e vi ringrazio tantissimo soprattutto per le dritte!
Oggi ho portato mio marito (è lui l'esperto informatico) a fare un "sopralluogo" e siamo propensi per un asus T100TA-DK002H trovato in offerta, il sistema operativo è Windows 8.1 quindi credo proprio RT ma non è un grosso problema reperire le licenze della versione 7 e/o 8, è vero che è un 10" ma a casa abbiamo sia il pc a cui abbiamo reinstallato Windows 7, che un notebook 19" ma vecchiotto e soprattutto troppo pesante.
Intanto ho scaricato i vari software Balabolka, Leggixme e la sapi5 di "Silvia" ed ho scoperto che adobe reader ha il lettore del testo inserito :o. Ora ci sto smanettando per capire come funzionano e se riesco a farmi leggere anche scansioni e foto.
Domani mio marito, da accordi con il rivenditore, passa allo Store con chiavetta usb con i file e i programmi e va a testare il "prodotto".
Se va come spero quest'anno sarà un Natale con un solo grande regalo, il bellissimo sorriso di mio figlio.
Vi ringrazio del supporto appena ho novità vi informo!
roberta
Contatta:

Messaggio da roberta »

ciao!
Silvia non è utilizzabile legalmente se non hai un ben definito prodotto Microsoft, oppure se non l'hai acquistata

http://strategiedimamma.altervista.org/ ... a-le-voci/

puoi però scaricare leggixme SP che utilizza un sacco di voci gratuite.
Inoltre se lo utilizzi in abbinamento con PDFxchange hai anche l'ocr incorporato e personalmente lo trovo più funzionale, lo utilizzo come lettore pdf predefinito anche per le annotazioni sui testi che studio io.
http://strategiedimamma.altervista.org/ ... /leggixme/
billa

Messaggio da billa »

ciao Roberta!
sai che non so dirti della licenza... ho trovato il link sul forum di Microsoft ma effettivamente non ho letto le condizioni prima di accettarla... mi hai messo una pulce nell'orecchio e dopo guardo.
Grazie anche per le altre dritte, avevo già pensato ai file ocr e mi hai dato un ottimo input con PDFxchange. Dopo scarico anche leggixme SP (ero ignara di questa versione) e ho letto che è compatibile anche con Windows 8.1, il sistema operativo del Notebook che acquisteremo.
Davvero non so come ringraziarti sempre gentile e disponibile!
roberta
Contatta:

Messaggio da roberta »

Figurati! se navighi un po' nel sito trovi anche i filmati per fare i riassunti ecc. ecc....
Rispondi