Studiare i verbi

Software, audiolibri, computer, mappe...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
trafra69
Scuola: 5 elementare

Studiare i verbi

Messaggio da trafra69 » ven dic 20, 2013 3:31 pm

Ciao a tutti, mio figlio ha problemi con la memorizzazione dei verbi. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha usato modi d'insegnamento particolari per questo argomento.
Ho dato uno sguardo in internet e ho trovato delle schede sul sito http://www.bancadelleemozioni.it
Qualcuno di voi ha usato queste schede ?
Grazie.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Re: Studiare i verbi

Messaggio da roberta » sab dic 21, 2013 1:07 am

mio figlio ha usato il quadernino di italiano di Milli

trafra69

Messaggio da trafra69 » sab dic 21, 2013 8:55 am

Ciao Roberta, e grazie del consiglio. Le ho viste mi sembrano ottime semplici e dirette, ho scritto al contatto mail per avere più informazioni.
Per quanto riguarda quelle schede di cui ho scritto, sai se possono essere efficaci ?
Potrei proporle alla maestra come strumento compensativo?
Magari con il quadernino e le schede in sinergia mio figlio potrà gestirsi meglio in classe !
Grazie.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

roberta
Contatta:

Messaggio da roberta » sab dic 21, 2013 9:43 am

Ho dato un'occhiata veloce, a me piacciono molto i giochi, rendono il ripasso piacevole e veloce.
Per poterti rispondere dovrei capire cosa significa memorizzazione dei verbi. Deve imparare a memoria le coniugazioni di ogni verbo? non ha senso. Oppure non si ricorda modo tempo ecc. quando fa l'analisi?

Il problema dei DSA è la mancata automatizzazione quindi qualsiasi memorizzazione (che si trasforma in risposta automatica: coniugami il passato prossimo di ...) non è efficace.
Tutto ciò sembra una sequenza che non ha un "senso" non viene memorizzato: è molto più importante capire come funzionano i verbi e come si coniugano.
Non so se riesco a spiegarmi.
La funzione delle schede (che siano quelle di Milli o quelle del sito sopra) con l'elenco dei verbi coniugati è di sopperire alla mancata memorizzazione. Con l'uso continuo delle schede si può notare un miglioramento e da quello che ho notato in mio figlio non è legato alla memorizzazione ma all'acquisizione di una strategia che gli fa ricordare come costruire la coniugazione, meglio non ti so spiegare perchè è una strategia sua personale.
Certo che le schede possono essere usate come strumento compensativo, per un intervento mirato sarebbe interessante capire di cosa ha necessità, ma possono senz'altro essere proposte e utilizzate al bisogno e allo stesso tempo con l'osservazione sull'uso che ne fa tuo figlio possono dare indicazioni preziose per capire quali sono necessarie.

Un esempio per me più facile:
la tavola pitagorica: non serve che sia a disposizione completa, possiamo benissimo togliere quelle tabelline che riescono ad imparare, in genere dopo un po' di tempo hanno bisogno delle tabelline del 6 del 7 e dell'8 perchè le altre riescono a ricostruirle, e a volte bastano solo 6x7 6x8 6x9 7x8 7x9 8x8 8x9 ...
allo stesso modo non dò tutte le schede di grammatica ma solo quelle che gli servono, da qui la necessità di capire esattamente dove sta il problema.
Questa è la mia esperienza personale, non sono un terapista nè un insegnante solo un genitore, lo specifico perchè ci sono un sacco di improvvisati in giro che si spacciano per quello che non sono.

trafra69

Messaggio da trafra69 » sab dic 21, 2013 10:27 am

Grazie Roberta ti sei spiegata benissimo...come sempre !!!
Il problema del bambino è quello di non ricordare soprattutto il tempo :-) fa una faccia quando glielo chiedo !!!
Credo che con questi due strumenti potrà trovare una sua strategia.
Ho acquistato tutti e due i quaderni delle regole, sia di italiano che di matematica. Usandoli cercherò di capire di cosa ha necessità.
Immagina che la maestra gli ha fatto coniugare i verbi ausiliari sul quaderno in modo congiuntivo (spiegato in classe quando mio figlio era assente).
In rosso gli ha scritto " RIFAI ORDINATAMENTE"... il bambino certamente si è trovato a sviluppare una consegna a lui del tutto sconosciuta.
Non c'è problema, alla rientro dalle vacanze farò due chiacchiere con la maestra e proporrò in classe questi due nuovi strumenti e nel frattempo con mio figlio ci "alleneremo" a casa :-) .
Che dire...grazie di cuore, è vero che a fine giornata ho gli occhi in fiamme ( e non immagino i vostri ), ma è altrettanto vero che questo forum è INSOSTITUIBILE !

roberta
Contatta:

Messaggio da roberta » sab dic 21, 2013 1:55 pm

Mio figlio usava un trucco per ricordare il tempo.
Appena posso lo posto.

trafra69

Messaggio da trafra69 » sab dic 21, 2013 2:19 pm

Gentilissima ...grazie :o :o

mvb

Messaggio da mvb » mer gen 15, 2014 11:26 pm

In aggiunta alle risposte precedenti io uso l'Armadio dei Verbi di Camillo Bortolato
Serve x localizzare visivamente i tempi verbali
Sul sito lo vedi
Io ho acquostato Analisi Logica e Grammaticale al volo di Bortolato
Costa sui 10 euro
Contiene anche l'armadio dei verbi e delle strisce mnemonicho-visive x le analisi
A mio figlio sono utili
E' in 5 elementare

trafra69

Messaggio da trafra69 » gio gen 16, 2014 8:10 pm

Grazie mvb, darò uno sguardo il prima possibile con mio figlio.
Intanto ho acquistato una coppia dei quadernini di milly ...italiano e matematica, una l'abbiamo regalata alle maestre ,l'altra la userà mio figlio.

lorax

Messaggio da lorax » mer nov 12, 2014 9:52 am

Ora che il figlio è in quarta, siamo in pieno studio dei verbi, naturalmente fà enorme fatica su tutti i fronti, mi chiedevo, secondo voi può essere utile l'albero dei verbi di Luciana Lenzi e Enrico Angelo Emili?, si trova ad esempio qui: http://www.libriliberi.com/portfolio-vi ... dei-verbi/

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 » gio nov 13, 2014 9:02 am

ciao

ha mio figlio bastava la tabella dei modi e tempi e un verbo standard per ognuna delle 3 coniugazioni diverse -are -ere -ire. Con questo davanti riusciva a ricostruire i vari verbi.

ciao
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

lorax

Messaggio da lorax » gio nov 13, 2014 11:56 am

Grazie

trafra69

Messaggio da trafra69 » gio nov 13, 2014 1:10 pm

Anche il mio riesce a coniugarli in questo modo. Come ha detto Roberta, sino a quando non automatizzano l'abilità, si dovrebbero avere davanti per poi togliere quelli di cui non si ha più bisogno.
La maestra d'italiano non ha approvato il metodo, ma mia moglie sì...per cui a casa usiamo questo ! :o :o
Guarda qui Laura potrebbe esserti utile... http://www.bancadelleemozioni.it/flash/ ... ole00.html

laura73

Messaggio da laura73 » mer nov 19, 2014 5:24 pm

noi abbiamo usati i quaderni di Milly però poi ci siamo inventati un nostro metodo .... io avevo creato dei cartoncini con scritto il nome del verbo: un colore per il futuro uno per il presente e uno per i passati poi li mettevamo in terra divisi a sinistra i tempi semplici a dx quelli composti (da quelli a sx per l'appunto tipo presente e passato prossimo) ... quano doveva fare il lavoro inverso ovvero trovare il tempo di un verbo dato lo facevamo fisicamente ragionando e andando con i piedi prima scegliendo la colonna sempici o composto poi orientandoci su presente passato o futuro come fossero linee temporali ... lo ha aiutato a trovare una logica ed orienatarsi meglio .. spero di essermi spiegata decentemente :lol:

trafra69

Messaggio da trafra69 » mer nov 19, 2014 7:35 pm

Ti sei spiegata perfettamente...e complimenti per il metodo !!! Ci proverò !!! :o :o

Rispondi