ABC STRUMENTI PER MEDIE

Software, audiolibri, computer, mappe...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
SOLE24

ABC STRUMENTI PER MEDIE

Messaggio da SOLE24 » sab ott 04, 2014 6:13 pm

Salve,
per la prima media mi potreste consigliare, quali sono gli strumenti compensativi e dispensativi, base?
Abbiamo: il pc, la calcolatrice, la tavola delle tabelline, il lettore Alfa Reader ed i cd
con i file pdf dei libri.
Serve altro? Forse qualcosa per creare le mappe logiche? Se si, quale è il software piu' semplice per l'utilizzo?
Vorrei avere almeno gli strumenti base per iniziare.
Disturbo di apprendimento di tipo misto.
Grazie

gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

ABC STRUMENTI PER MEDIE

Messaggio da gigi » mer dic 31, 2014 10:14 am

Ho spostato qui il messaggio di SOLE24, perché mi sembra più attinente come filo logico.

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

Re: ABC STRUMENTI PER MEDIE

Messaggio da gigi » mer dic 31, 2014 10:21 am

SOLE24 ha scritto:...
Abbiamo: il pc, la calcolatrice, la tavola delle tabelline, il lettore Alfa Reader ed i cd
con i file pdf dei libri.
Serve altro? Forse qualcosa per creare le mappe logiche? Se si, quale è il software piu' semplice per l'utilizzo? ...
Hai provato a usare LeggiXme? (se fai una ricerca troverai molti messaggi che spiegano cosa ci si può fare e come. Ci sono anche dei video, che ne illustrano l'uso, realizzati da persone che scrivono nel forum.)

E' un programma che ha delle funzionalità a mio avviso molto valide ed è gratuito. Unico limite attuale: funziona solo in ambito Windows.

Permette di selezionare le parole chiave avendo a vista il pdf del libro e da questo si può procedere a costruire una mappa.

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

Emanuela B.

Messaggio da Emanuela B. » dom feb 01, 2015 7:19 am

ti suggerisco di visitare in rete i siti delle case editrici, alcune offrono video e sintesi per immagini degli argomenti di studio, a mio avviso, molto utili...☺️
Ultima modifica di Emanuela B. il dom feb 01, 2015 7:28 am, modificato 1 volta in totale.

Emanuela B.

Messaggio da Emanuela B. » dom feb 01, 2015 7:22 am

Se lo studio attraverso mappe mentali e concettuali a tuo figlio,risulta più efficace, allora ti,suggerisco di scaricare C map (è gratuito), è il primo che ho utilizzato e, a mio avviso, rimane il più facile e intuitivo (e per questo veloce) da utilizzare ..c'è ovviamente la possibilità dell'uso dei colori ...insomma va bene per fissare idee e concetti ma anche per costruire tracce per l'interrogazione (ovvio se questa strategia lo aiuta)
Ciao

Rispondi