Dizionari digitali inglese e latino

Software, audiolibri, computer, mappe...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Magnolia

Dizionari digitali inglese e latino

Messaggio da Magnolia » gio ott 08, 2015 10:27 am

Buongiorno,
ho bisogno di una risposta urgente. Ho il PDP da firmare (molto presto quest'anno!) ma ho un dubbio: la (nuova) insegnante d'inglese ha voluto cambiare, dove si indica l'uso di dizionario digitale, e inserire "solo monolingua".
L'insegnante di prima era poco esigente e mio figlio (IV liceo scientifico che ripete) riusciva a prendere buoni voti. Ora non lo so..
Chiedo, la normativa consente questo? L'insegnante può impedire a sua discrezione l'uso del diz. bilingue?

Con l'insegnante ho già parlato e ha detto che per questo primo compito intende provare e vedere (mai usato monolingua prima d'ora). Ma io esito a firmare il PDP.

Secondo: nuova insegnante di lettere, peraltro molto disponibile, ha detto al ragazzo che per i compiti in classe di latino dovrebbe usare il dizionario sul PC di classe... ora perché non dovrebbe usare il PC personale?! Anche qui, cosa dice la normativa?

Ditemi qualcosa di utile, please!

gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

Re: Dizionari digitali inglese e latino

Messaggio da gigi » ven nov 20, 2015 5:43 pm

Magnolia ha scritto:Buongiorno,
ho bisogno di una risposta urgente.
Ehm, scusa Magnolia, è un po' che non mi collego al forum... :sad:
Magnolia ha scritto:Ho il PDP da firmare (molto presto quest'anno!) ma ho un dubbio: la (nuova) insegnante d'inglese ha voluto cambiare, dove si indica l'uso di dizionario digitale, e inserire "solo monolingua".
L'insegnante di prima era poco esigente e mio figlio (IV liceo scientifico che ripete) riusciva a prendere buoni voti. Ora non lo so..
Chiedo, la normativa consente questo? L'insegnante può impedire a sua discrezione l'uso del diz. bilingue?
La normativa non dice nel dettaglio cosa si può (o si deve) usare, anche perché ogni ragazzo con DSA è diverso da ogni altro. E' per questo che il PDP è un documento che può essere modificato ogni volta che sia necessario, non è, né dovrebbe essere, un documento statico, immodificabile ... al contrario!

Magnolia ha scritto:Con l'insegnante ho già parlato e ha detto che per questo primo compito intende provare e vedere (mai usato monolingua prima d'ora). Ma io esito a firmare il PDP.
Ormai il compito l'avranno fatto: com'è andata?

Circa il firmare il PDP .... puoi anche decidere e comunicare che ti riservi di firmarlo dopo aver visto gli esiti della verifica e puoi dire (meglio "scrivere" .... verba volant :lol: ) che lo firmerai se gli esiti saranno tali da garantire un miglior apprendimento, altrimenti chiederai di tornare alla possibilità di utilizzare il dizionario bilingue.

Nella terza prova all'esame di Stato di solito è consentito l'uso del solo dizionario monolingue, ma se il PDP prevede il bilingue l'allievo con DSA alla maturità può usare il bilingue.
Magnolia ha scritto:Secondo: nuova insegnante di lettere, peraltro molto disponibile, ha detto al ragazzo che per i compiti in classe di latino dovrebbe usare il dizionario sul PC di classe... ora perché non dovrebbe usare il PC personale?! Anche qui, cosa dice la normativa?
Non dice nulla.
La scuola può mettere a disposizione dell'allievo un computer, installandovi sopra tutti i software di cui l'allievo necessita. Lo scopo è quello di evitare che l'allievo possa avere sul suo computer cose proibite (ad esempio raccolte di versioni già tradotte).
Spesso però, non avendo la scuola un numero di computer elevato, sufficiente per tutti gli studenti con DSA, e non avendo i software che servono, si permette agli allievi di usare i loro computer.
Quindi se c'è a scuola un computer adeguatamente fornito di programmi, la scuola può correttamente chiedere all'allievo di usare il computer della scuola.

Cari saluti (in ritardo).
:-) Gigi Oliva
GENOVA

malefica31

Messaggio da malefica31 » gio feb 18, 2016 9:12 am

È possibile chiedere modifiche del pdp a fronte di un percorso scolastico che nei fatti non è stato coerente con la diagnosi?vale a dire se danno più tempo per le verifiche. Ma si tratta di 26 domande aperte a cui rispondere in un ora...è inutile farlo recuperare con un interrogazione...dopo avergli fatto vedere che avrebbe preso 3

Magnolia

Messaggio da Magnolia » mar mar 01, 2016 8:57 pm

Scusa Gigi, non avevo visto la tua risposta.
Intanto il voto d'inglese in pagella è 4... ho parlato di nuovo con l'insegnante proprio sabato, ma mi pare un muro di gomma. Dizionario bilingue: no. Ho spiegato che è come se per inglese partisse da quest'anno, lei è sembrato possibilista ma la vedo dura recuperare... Il PDP l'ho firmato ormai a ottobre e dobbiamo continuare così. Che fatica...
saluti,
Paola

Rispondi