dsa e musica

Software, audiolibri, computer, mappe...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
pappy

dsa e musica

Messaggio da pappy » ven mar 11, 2016 10:31 am

salve,
mia figlia quest'anno ha l'esame di maturità, liceo musicale. il docente di TAC (teoria analisi e composizione, materia d'esame) si rifiuta di applicare gli strumenti compensativi e dispensativi perchè nella griglia di base, utilizzata dai vari docenti non sono presenti voci adeguate e ritiene inutile aggiungere voci inerenti. dice che non serve aiutare i ragazzi dsa perchè già tratta tutti da dsa. inoltre sostiene che i dsa non possono essere musicisti. fino allo scorso anno aveva la sufficienza, da quest'anno ha solo insufficienze gravo come tutta la classe tranne 4 ragazzi. al liceo musicale di parma il docente ha fornito dispense a tutti i ragazzi, utili durante la prova d'esame.
come agire?
grazie

Africa

Re: dsa e musica

Messaggio da Africa » sab mar 12, 2016 4:19 pm

pappy ha scritto:il docente di TAC (teoria analisi e composizione, materia d'esame) si rifiuta di applicare gli strumenti compensativi e dispensativi perchè nella griglia di base, utilizzata dai vari docenti non sono presenti voci adeguate e ritiene inutile aggiungere voci inerenti.
Tua figlia ha un pdp? Il docente in questione non vi si attiene? Per tutto l'anno come avete gestito il dsa della ragazza?
pappy ha scritto:dice che non serve aiutare i ragazzi dsa perchè già tratta tutti da dsa
Ah, ok. Quindi gli strumenti compensativi e dispensativi li usa :roll: , perché questa è la didattica adatta ai dsa. Ma a questo punto, ti fai mettere per iscritto cosa esattamente fa per i ragazzi?
pappy ha scritto:inoltre sostiene che i dsa non possono essere musicisti.
Ne deduco che il prof in questione non abbia mai sentito parlare di un certo Mozart o Beethoven o Ciajkovskij o John Lennon :lol: .
C'è un libro, si chiama "Musica e Dislessia. Aprire Nuove Porte", quasi quasi dopo l'esame lo farei recapitare a questo prof che ha ancora molto da imparare :evil:
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

pappy

Messaggio da pappy » lun mar 14, 2016 8:55 am

sì il pdp ce l'ha ma lui è l'unico che non lo ha compilato quindi non ho ancora firmato. sto cercando consigli da proporre ma non conoscendo la materia mi è molto difficile.

Africa

Messaggio da Africa » lun mar 14, 2016 11:30 am

pappy ha scritto:sì il pdp ce l'ha ma lui è l'unico che non lo ha compilato quindi non ho ancora firmato.
E da quanto va avanti questa situazione? Bisogna intervenire. Scrivi all'attenzione del dirigente scolastico e anche dell'ufficio scolastico regionale! La legge IMPONE la stesura del pdp.
pappy ha scritto:sto cercando consigli da proporre ma non conoscendo la materia mi è molto difficile.
Ma tua figlia la conosce. E' abbastanza grande da sapere di cosa ha bisogno e farne richiesta.
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

pappy

Messaggio da pappy » lun mar 14, 2016 1:06 pm

ci sono cricolari spedite dal MUIR al conservatorio di milano, non al liceo che frequenta mia figlia, che però il docente non condivide. ho informato da tempo la coordinatrice e siamo arrivate alla conclusione che fornirò un elenco di cose che mia figlia e gli altri dsa della classe possono tenere sul banco durante le verifiche e all'esame e la coordinatrice le proporrà al docente. se non firma neppure questa volta firmerò l'accettazione cumulativa di tutte le materie specificando che lui non l'ha fatta. ma in questo modo mia figlia non avrà diritto a nulla....
siccome il prof. non segue un testo preciso nn è facile capire cosa possa esserle utile a parte qualche regola e le cose consigliate dal miur.

Africa

Messaggio da Africa » mar mar 15, 2016 9:55 am

Chiariamo che il prof è obbligato dalla legge 170/2010 a fare il pdp, o meglio, deve fare molto di più: deve mettere tua figlia nelle condizioni di poter imparare, e questo include anche la stesura del pdp. Ripeto che è obbligato. Naturalmente può non essere d'accordo con le misure da voi proposte, con la legge, con le circolari del MIUR, esattamente come tu hai il diritto di non firmare un pdp che non ti sta bene, ma a poi le cose non si fermano così. Se non è d'accordo deve proporre un'alternativa.
pappy ha scritto:siccome il prof. non segue un testo preciso nn è facile capire cosa possa esserle utile a parte qualche regola e le cose consigliate dal miur.
Ma tua figlia che dice? Esprime delle difficoltà? Riguardo a cosa? Se ha delle difficoltà sa anche cosa la potrebbe aiutare, al contrario, se non ha difficoltà, forse per questa materia non ha bisogno di ausili... Questo non per giustificare il professore che IN OGNI CASO DEVE fare la sua parte, ma per capire le reali esigenze di tua figlia che ancora non sono emerse e che invece potrebbero fare la differenza.

pappy

Messaggio da pappy » mar mar 15, 2016 10:29 am

mia figlia ha sempre avuto 6, ma ora ha 3 come tutta la classe tranne in quattro ragazzi.
lei vorrebbe tenere una serie di regole sul banco ma lui non vuole, e vorrebbe che lui consigliasse un testo ma anche questo non lo fa.
è una materia che non conosco quindi non sono in grado di capire cosa può essere utile, lei stessa non lo sa. ha chiesto ai compagni che hanno la sufficienza ma le cose che propongono loro non vanno bene al prof.
lui insiste che nn serve nulla, che l'unica cosa che puù concedere è il tempo, ma di fatto non concede neppure quello.
oggi parlo con un ragazzo che si è diplomato al liceo di parma ed è dsa, spero possa darci qualche consiglio.

Rispondi