sintesi vocale facile e gratis

Software, audiolibri, computer, mappe...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
attilio
Scuola: insegnante, genitore DSA
Contatta:

Re: sintesi vocale facile e gratis

Messaggio da attilio » sab mar 31, 2012 11:13 pm

Clicca QUI per la sintesi vocale LEGGIxME
Se hai ancora bisogno, chiedi pure. :wink:
Se il bambino dislessico non può imparare la strada che insegniamo, può insegnarci la strada per farlo imparare.
da "The dyslexia handbook" - Smythe

supergiu

Messaggio da supergiu » dom lug 22, 2012 9:10 pm

Ciao a tutti, volevo chiedervi se esiste un programma simile a balabolka ma per Android. Ho appena preso un tablet Samsung galaxy tab II per mio figlio e mi trovo in difficoltà a reperire strumenti, che ancora troppo spesso sono compatibili solo con Windows... Grazie!

rosita

Messaggio da rosita » lun ago 06, 2012 3:31 pm

ciao ho installato sul computer leggi per me , ma le voci non sono per niente chiare , ma voi che voce avete inserito?fatemi sapere grazie
rosita

attilio
Contatta:

Messaggio da attilio » lun ago 06, 2012 3:43 pm

Ciao,
in che senso non sono chiare?
Leggixme funziona con le voci tipo Silvia, Paolo, ecc ma non con le Loquendo acquistate coi programmi Anastasis.
Se il bambino dislessico non può imparare la strada che insegniamo, può insegnarci la strada per farlo imparare.

rosita

Messaggio da rosita » mer ago 08, 2012 8:57 am

ciao , mi spiego meglio ,io nel mio computer ho installato carlo mobile , in modalità gratuita in prova, quando apro leggi x me lui naturalmente trova anche le voci di carlo mobile ma non me le fa sentire perchè la licenza in mio possesso non è valida, a questo punto nel riquadro voci io trovo scritto speak-it,speak-it +f2, speak-en, scelgo una di queste , ma non parlano bene le sento metalliche ,io le voci di Paolo o Silvia non le trovo. premetto non sono brava con il computer ma ho chiesto anche a chi ne sa di più ma non riesco a capire come fare. quando parlate voi sembra tutto facile . grazie
rosita

Africa

Messaggio da Africa » mer ago 08, 2012 12:03 pm

Come ti diceva Attilio, il motivo per cui non puoi utilizzare le voci in dotazione con carlo mobile su LeggiXme, è che quelle voci sono utilizzabili solo con i programmi Anastasis.
Se non ti piace la voce eSpeak, che in effetti non è molto piacevole, è possibile acquistarne delle migliori.
Le voci Silvia e Paolo di cui parli, credo siano queste: http://www.aiditalia.org/it/byteway.html
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

Messaggio da gigi » mer ago 08, 2012 4:37 pm

rosita ha scritto:... io le voci di Paolo o Silvia non le trovo. premetto non sono brava con il computer ma ho chiesto anche a chi ne sa di più ma non riesco a capire come fare. quando parlate voi sembra tutto facile . grazie
Ti ho scritto in messaggio privato (mp) per spiegarti alcune cose riguardo alle voci.

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

paolem

Messaggio da paolem » ven nov 23, 2012 4:39 pm

Salve a tutti, volevo porre una domanda: ho scaricato leggixme e le voci (veramente orribili) ma ho delle difficoltà a farlo funzionare. Forse è perchè ho windows 7? Conoscete altri programmi di sintesi vocale gratuiti?
Grzie in anticipo

attilio
Contatta:

Messaggio da attilio » ven nov 23, 2012 5:15 pm

Ciao, il sistema operativo windows (7 o altro) non influisce. Dovresti spiegare meglio il tipo di difficoltà che incontri, così ti si può aiutare passo passo. Per quanto riguarda la qualità delle voci mi sembra strano che siano così "orribili". Non sono a livello di quelle della Loquendo che usano i programmi a pagamento ma direi che sono accettabilissime. Forse c'è stato un problema nell'installazione. Una volta installato il programma di sintesi vocale (che non è la voce, che bisogna installare a parte!) bisogna selezionare il tipo di voce che deve essere utilizzata, altrimenti il programma usa la voce standard di Windows (una voce con pronuncia inglese che legge l'italiano). Ci sono altri programmi gratuiti ma rimane il problema della voce se non è correttamente installata. Facci sapere :wink:

orco80

Messaggio da orco80 » gio apr 11, 2013 4:24 pm

enzo56 ha scritto:Ho trovato un programma per la sintesi vocale in italiano, estremamente facile e gratis. E' più immediato e facile degli altri che avevo trovato sul web e consigliato. E' allegato su Cd alla rivista Win Magazine n°73 appena uscito in edicola (3.90€), oppure è scaricabile da http://www.vocalreader.it/index.phpLegge tutti i documenti in txt, Word, Pdf ecc. Con lo scanner si acquisisce il documento, con un OCR si salva nel formato testo digitale che si desidera, si clicca su leggi e i gioco è fatto. Legge oltre all'italiano anche inglese, fracese, tedesco, spagnolo ed altre. Si possono fare registrazioni vocali salvate im MP3, salvarle, ed ascoltare quando e come si vuole: dallo stereo, da un lettrore tascabile andando in tram ecc.
Ora Anastasis dovrà decidersi ad abbassare il suo Carlo II loquendo ad un prezzo decente. diciamo 50 € e forse sono troppi.
Ciao a tutti
:lol:
Prova qui
https://sites.google.com/site/dsastrume ... oftware-pc

orco80

Messaggio da orco80 » gio lug 04, 2013 10:22 am

Rispondi