Contributo acquisto strumenti tecnologici

Software, audiolibri, computer, mappe...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
morgana

Contributo acquisto strumenti tecnologici

Messaggio da morgana » mar gen 11, 2011 5:52 pm

Ecco...oggi la scuola ci ha dato una comunicazione in cui appunto ci avvisa che possiamo fare richiesta.
Non ho ben capito però se la domanda deve essere fatta direttamente all'ASL da noi genitori ?
Qualcuno di voi ha già provveduto a richiedere questo contributo ?
Come funziona ?

Roberto
Contatta:

Re: Contributo acquisto strumenti tecnologici

Messaggio da Roberto » mar gen 11, 2011 7:54 pm

Dipende da quale regione scrivi.
Ogni regione fa caso a se.
Per quanto riguarda la regione Lombardia bisogna rivolgersi all'assistente sociale del proprio comune che avvia tutte le pratiche necessarie all'ottenimento dei fondi regionali stabiliti di anno in anno con un bando apposito.
In altre realtà danno (davano?) il supporto informatico (p.es il Pc) direttamente allo sportello dell'ASL locale.
Buona serata

morgana

Messaggio da morgana » mer gen 12, 2011 6:22 pm

Si, io abito in Lombardia..provincia Monza e Brianza.
Allora posso andare direttamente all'ASL ?

Roberto
Contatta:

Messaggio da Roberto » mer gen 12, 2011 10:25 pm

No no....chiedi prima all'assistente sociale.
Due anni fa la procedura era questa, credo che non sia cambiata.
Eventualmente aggiornaci :wink:
Ciao

LuLu93
Scuola: IV Liceo linguistico

Messaggio da LuLu93 » dom gen 16, 2011 1:10 pm

Ciaooo
.....in un incontro sulla dislessia mi dissero che la scuola doveva far girare la richiesta al comume il comune alla provincia....non ricordo bene...
Volevo sapere se in tutti i casi di dislessia si ha beneficio di questi "fondi" oppure si ha diciamo una " graduatoria" ??
graziee :)
.。.:* LUCIANA *:.。.

PINGHI

Messaggio da PINGHI » dom gen 16, 2011 1:27 pm

...io ho chiamato la logopedista che ha seguito per anni mio figlio...mi ha dato il numero di telefono del'ufficio dove fare richiesta e sono entrata in una sorta di graduatoria...sono già stata richiamata...l'assistente sociale che collabora con la logopedista doveva riformularmi la diagnosi per accedere per avere questo contributo.....ma con mia grande sorpresa ho dovuto rinunciare perchè computer e stampante sono arrivati come dono dai mie fratelli a mio figlio...ritengo che basta rivolgersi semplicemente a chi ha seguito il figlio per avere chiarimenti...a me erano bastate 2 telefonate e il "beneficio" era stato concesso.....ciao

LuLu93

Messaggio da LuLu93 » dom gen 16, 2011 1:33 pm

Ma tuo figlio utilizza il pc anche a scuola?

PINGHI

Messaggio da PINGHI » lun gen 17, 2011 7:23 am

no lulù...i professori dicono che leggendo quello che scrive mio figlio ...il senso lo capiscono,"anche se inverte spesso le lettere"...non ritengono utile fargli usare il computer.io mi adeguo visto che non hanno problemi loro ne tanto meno mio figlio.ciao

LuLu93

Messaggio da LuLu93 » lun gen 17, 2011 10:24 pm

Capito :D quindi diciamo che il pc non lo danno solo a chi ne fa uso a scuola

PINGHI

Messaggio da PINGHI » mar gen 18, 2011 6:59 am

certo...basta farne richiesta ...se ti hanno rilasciato la diagnosi dsa "premetto "a mio figlio associata a una 104 ai tempi accettata per avere un'aiuto da una maestra di sostegno...penso che aspetti a chiunque poter beneficiare di questo contributo...finchè ci sono fondi!!!come ti ripeto io ero in una lista...quando è arrivato il mio turno mi avevano richiamato per fargli avere la diagnosi su cui la logopedista avrebbe dovuto specificare che il bambino aveva bisogno di strumenti tecnologici...per essere supportato a scuola......dopo che tu lo porti a scuola o lo fai usare a casa questo è un'altro discorso.riciao

PINGHI

Messaggio da PINGHI » mar gen 18, 2011 7:46 am

...dimenticavo mi avevano detto di munirmi di fattura o eventuale preventivo per computer stampante ecc.ecc.,e che"il R E S T O"me lo avrebbero chiarito al primo incontro che avrei dovuto avere lì a giorni...ma come ti ho già detto ho rinunciato perchè il tutto è arrivato come regalo dagli zii.....scusami se non sò dirti altro o essere più chiara ...dopo aver telefonato per togliermi da questa lista non mi sono più interessata delle procedure esatte...ciao buona giornata

LuLu93

Messaggio da LuLu93 » mar gen 18, 2011 7:31 pm

Pinghi figuratiiii....grazie delle informazioni :D :D

rosita

Messaggio da rosita » mer gen 19, 2011 2:58 pm

ciao sono rosita volevo chiedere una cosa, mio figlio è stato seguito privatamente ha eseguito i test sulla dislessia, nella relazione che ora la dottoressa farà, potrà lei come privata ,scrivere nella relazione che il bambino ha bisogno di sussidi didattici e far richiesta di un contributo per l'acquisto di questi strumenti?
rosita

Iolanda F.

Messaggio da Iolanda F. » sab gen 29, 2011 6:19 pm

Ciao sono Iolanda sto presentando la richiesta per il contributo regionale (lombardia) anche se l'assistente sociale mi ha già detto che sarà difficile ottenerlo. Il computer lo compro ugualmente se arriva il contributo meglio vorrei chiedervi se posso usufruire dell'iva al 4% anche se il mio bambino non è certificato ma ha la diagnosi di dislessia (è seguito dalla ASL) e se la spesa è detraibile dal 730
grazie

Loana
Scuola: 4^ elementare

Messaggio da Loana » lun gen 31, 2011 11:54 am

Ciao, premetto che sono della provincia di Milano (ASL MI 2). Che io sappia la spesa per l'acquisto del Pc e relativo software non è deatribile dal 730, per la precisione nel 2010 mi sono informata e non ho potuto scaricarlo, per quanto riguarda il contributo regionale io ne ho fatto richiesta direttamente alla ASL di competenza, compilando la richiesta ed allegando la documantazione/relazione fornita dalla logopedista.

loana

Rispondi