Alfareader o Personal Reader?

Software, audiolibri, computer, mappe...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
annapava

Alfareader o Personal Reader?

Messaggio da annapava » mer feb 16, 2011 9:41 am

Egregi buongiorno,
sono la mamma di un bambino dsa per il quale sto cercando uno strumento compensativo per lo studio. Sono orientata verso i due applicativi su chiavetta ALFaREADER (Erickson) e Personal Reader (Anastasis) e volevo un consiglio da parte vostra.
Mi sembra di capire che siano abbastanza simili .. ho un dubbio relativo alla possibilità di compilare i questionari attraverso il segno di spunta e/o con inserimento di testi. Nei video on-line di ALFaREADER ho visto questa possibilità mentre in PERSONAL READER non ho capito se è possibile. Potete darmi una dritta?
Altra problematica legata ai requisiti minimi richiesti dall’hardware. Eravamo orientati verso un netbook che ha il vantaggio della leggerezza in termini di peso e delle dimensioni ridotte decisamente più compatibile con la superficie di un banco di scuola MA sono molto limitati dal punto di vista di prestazioni processore e RAM (a meno di non essere disposti a spendere una follia!). Il programma di Anastasis in questo senso mi sembra più compatibile.
Voi cosa ne pensate?
Grazie a tutti,
Annarosa

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Re: Alfareader o Personal Reader?

Messaggio da roberta » mer feb 16, 2011 7:19 pm

ciao,
in genere chiediamo ai nuovi arrivati di fare una breve presentazione in "presentazioni e varie" non so aiutarti, fin'ora mio figlio ha sempre usato programmi free, ho provato le chiavette molto velocemente da una mia amica, le prendi e le usi non c'è nemmeno bisogno di spiegazioni su un pc molto vecchio, l'ideale sarebbe provarla sul pc che intendi acquistare... spero ti risponda qualcuno che le ha.
ciao.
r

danj
Scuola: FINITA!!!:-)

Messaggio da danj » mer feb 16, 2011 11:58 pm

non le conosco bene neppure io da un punto di vista tecnico. mi spiace

penso che sia utile prendere in considerazione anche l'eta di chi usa questi prodotti.
forse per bambini e ragazzi fino alla terza media, è meglio optare la propria scelta su prodotti installati sul pc, free o a pagamento che siano.
le chiavette possono essere perse, dimenticate...i nostri ragazzi, per loro caratteristica, sono molto spesso un po' sbadati...dimenticano libri, quaderni, penne ed altri "ferri del mestiere di studente"

usare il pc e mettere in esso , libri digitali, programmi con sintesi vocale, mappe e software...diciamo raggira questo piccolo problemino.

a presto!
In alto a destra del monitor con la funzione del tasto "CERCA", contrassegnato anche dall'icona di una piccola lente, si può ricercare inserendo una parola chiave d'interesse, quel che è già stato detto su un argomento in precedenti discussioni.

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 » gio feb 17, 2011 12:06 am

Ciao mio figlio è in 5a elementare e usa per lo studio Alfa Reader e si trova molto bene. Con la nuova versione poi è ancora più veloce. E' comoda perchè a volte studia sul pc anche a casa di mio padre, abbiamo installato sul pc di mio padre il libro di scuola e se ha bisogno se la porta a dietro e la usa anche da lui.
E' molto facile da usare.
ciao
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

annapava

Messaggio da annapava » lun feb 21, 2011 8:14 am

Grazie Barbara,
anche io ero più orientata, vedendo i video di presentazione, verso alfa reader. L'unica cosa che mi lasciava perplessa erano i requisiti minimi richiesti dal sistema.
Appena mi arriverà farò la prova su alcuni pc non proprio nuovi e in base al risultato deciderò cosa prendere di hardware.
Ciao, Annarosa

Elena Cimino

Libri scolasti digitali gratuiti, su libroaid (ex biblioaid)

Messaggio da Elena Cimino » ven mar 04, 2011 11:57 am

Ciao
io mi trovo bene con ALFAREADER della Erikson, ha una lettura abbastanza fluida x essere una sintesi vocale ed in più legge anche in inglese e francese!!!!
Elena

Elena Cimino

Messaggio da Elena Cimino » sab mar 05, 2011 9:54 am

Ciao Scusa
ho dimenticato di dirti che essendo su chiavetta USB AlfaReader non necessita di installazione e non porta via spazio x la ram, inoltre come già scritto ha la facolta di venir ampliato con la sintesi vocale in inglese, già inserita nella versione PLUS, o aggiungendo in futuro lingue come francese e spagnolo, inoltre è molto semplice da far funzionare mia figlia lo utilizza senza problemi, una volta lanciato il programma, il bambino non deve far altro che sottolineare ciò che gli interessa venga letto e cliccare su avvio di AlfaReader.
Se vai su http://www.erickson.it/lettorevocale/ troverai tutte le delucidazioni che ti occorrono, in più ti inviano via mail gli aggiornamenmti del programma!!!

Un abbraccio
Elena

Lizzy

Messaggio da Lizzy » mar mar 29, 2011 2:26 pm

AlfaReader ha anche la calcolatrice parlante, si possono memorizzare tutti i testi digitali inoltre è funzionante su tutti i pc senza bisogno di installarla. Viene venduta con una cordina lunga e rossa che si può indossare al collo evitando così di perderla.
Lizzy

Elena Cimino

Messaggio da Elena Cimino » gio set 29, 2011 10:28 am

Ciao Alfa Reader ha inoltre la possibilità di integrare la lettura anche in inglese (già presente nella versione Plus) che in francese e se non erro in tedesco o spagnolo, inoltre è facile da utilizzare (mia figlia ora ha 10 anni ma è da quando ne ha 8 che lo utilizza da sola) inoltre ti arrivano via mail gli aggiornamenti.
Anche se un po' caro (nulla in confronto di altri programmi) io lo consiglio caldamente.
Un abbraccio
Elena

Margaret

Messaggio da Margaret » gio set 29, 2011 10:22 pm

Ciao a tutte,
è da poco che sono registrata e ho bisogno di aiuto per la scelta di uno strumento compensativo per mio figlio che frequenta la 3^ sup.. Alfa Readerer può essere valido
Margaret

Elena Cimino

Messaggio da Elena Cimino » ven set 30, 2011 7:50 am

Ciao Margaret,
se leggi le risposte più vecchie vedrai i vari punti di vista, io lo trovo un ottimo strumento di facile utilizza x tutte le età e come ho scritto ieri integra anche la lettura di lingue straniere inoltre trovo che la voce in lettura sia più fluida di altri strumenti, se ne vuoi sapere di più vai sul sito della Edizioni Erikson e cerca il video dimostrativo è molto ben fatto, mia figlia lo usa già da tempo e ne è entusiasta...ed anch'io!
Elena

mb84

Messaggio da mb84 » ven set 30, 2011 8:58 am

Chiedo aiuto ai più esperti, io ho Alfa Reader e mi sono trovata sempre benissimo però ora vorrei comprare Super Mappe e Alfa Reader non mi legge nulla. Qualcuno lo usa con Supermappe o sono proprio obbligata ad acquistare una sintesi legata a Super Mappe?
grazie e saluti
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

ornella casaula

Messaggio da ornella casaula » gio nov 03, 2011 11:11 am

Ma allora sono io che non vado bene? pensate che la USB l'ho resa perchè mia figlia con quella non ci capiva niente. Sarà che ha anche dei libri con le didascalie a margine e la sintesi leggeva anche quelli in contemporanea...uffa! Non riesco ad uscirne. Vorrei provare con vocal reader se solo riuscissi a scaricare le tre voci in italiano...
Ornella

mb84

Messaggio da mb84 » gio nov 03, 2011 1:05 pm

Ciao mio figlio ha ovviato il problema che dici tu (testo e didascalie) evidenziando solo il testo e facendosi leggere quello.
Le voci le trovi nel sito della Anastasis e si possono sentire
ciao
Barbara

Madre Teresa di Calcutta

ornella casaula

Messaggio da ornella casaula » sab nov 05, 2011 10:07 am

Vuoi dire che funziona meglio? Uno dei problemi di AlfaReader è che se evidenzio solo parte delle frasi, cioè come se fosse un cartaceo, quando va in lettura, espande il campo da leggere, inserisce parole o addirittura frasi intere che non erano da me state evidenziate. Tu hai mai provato a farlo con la USB di Anastasis? E poi sui testi di storia e geografia, sulle parole spezzate legge anche il trattino dicendo (per esempio deve leggere la parola "successivo" scritta andando per metà sul rigo inferiore:"suctrattino (fa una pausa) cessivo" e non capisco io figurati mia figlia!
A te succede con Anastasis? E' vero che costa molto di più che Alfa Reader però se ne vale la pena...Solo che vorrei avere saperne di più prima di perdere altri soldi!!!
Se puoi mi rispondi??
Grazie
Ornella

Rispondi