Diario scolastico elettronico

Software, audiolibri, computer, mappe...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Cri&Fa

Diario scolastico elettronico

Messaggio da Cri&Fa » ven ott 21, 2011 11:58 pm

Salve a tutti, ho provato a cercare in questo forum se già esiste la soluzione la mio problema, ma sembrerebbe di no...
Voglio dare il computer da portare a scuola a mio figlio (prima media) perché pur avendo il sostegno, scrive talmente male che neanche lui ci legge. Il problema si pone quando manca l'insegnante di sostegno e lui si scrive i compiti sul diario da solo. Ho parlato già con l'insegnante e mi ha detto che da disposizione ai docenti di scrivere loro sul diario di mio figlio in sua assenza.. ma .. perché non cercare un software che lo possa rendere autonomo?? In rete ho trovato http://www.cisad.it/areasoftware/diario/index.php che è veramente fatto bene... ci sono le materie, gli orari, lo spazio per scrivere i compiti e prendere appunti... ha un unico neo, ogni cosa scritta va "salvata" , e non la trovo decisamente comoda come azione da fare ..... qualcuno sa se esiste qualcosa di analogo ma che salvi in automatico?

Grazie per l'attenzione!

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Re: Diario scolastico elettronico

Messaggio da mamma Rosa » sab ott 22, 2011 12:00 pm

Ale usa IDialyDiary http://idailydiary.softonic.it/.
Mi pare che salva ogni 3 minuti. Io non ho trovato istruzioni in italiano, lo abbiamo trovato piuttosto intuitivo, you tube comunque aiuta, abbiamo guardato alcuni video e abbiamo provato... abbiamo digitato idailydiary youtube in un motore di ricerca...:wink:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

simonettad
Scuola: 1° media

Messaggio da simonettad » sab ott 22, 2011 2:54 pm

Ciao, mio figlio usa iDailyDiary e lo trovi qui, non deve salvare nulla scrive e chiude;
lo trovi qui
http://www.aiutamici.com/software?ID=80230

F.Fogarolo

Messaggio da F.Fogarolo » dom ott 23, 2011 7:56 pm

Il programma del CISAD è molto interessante perché aiuta a gestire il diario collegandolo automaticamente all'orario settimanale delle lezioni. Quindi se si segnano i compiti di grammatica, ad esempio, sa quando ci sarà grammatica la prossima volta e quindi sa anche in quale giorno collocarli.
E' stato costruito per studenti ciechi ed usa quindi un'interfaccia interamente testuale e sequenziale, senza nessun supporto visivo, e questo risulta troppo penalizzante per gli altri.

In alternativa io propongo di solito due prodotti: Diana e Sunbird. Il primo è semplicissimo e adatto a chi non vuole complicarsi la vita. Il secondo, molto più potente (e quindi anche molto più complesso) permette interessantisisme personalizzazioni, tra cui anche la possibilità di organizzare le giornate in base all'orario settimanale.
Entrambi sono gratuiti.
Per chi vuole saperne di più copio qui sotto alcuni paragrafi tratti da una mia pubblicazione.
Saluti
Flavio Fogarolo

------------------
Diana è un programma di libera distribuzione prodotto dalla Sheep Friends. http://www.sheepfriends.com/
Offre un ambiente veramente semplicissimo: un calendario mensile con un box di testo per ciascun giorno. Selezionando il giorno con il mouse si visualizza la pagina corrispondente.
Il testo immesso è automaticamente salvato quando si cambia giorno o si chiude il programma.
Sono veramente pochissimi comandi necessari: i tasti PagSu e PagGiu per cambiare mese, il tasto F5 per tornare velocemente alla pagina di oggi, il tasto F9 per aprire una scheda di riepilogo. Il programma appena aperto va subito sul mese e sul giorno corrente.
È un programma essenziale ma di fatto riproduce benissimo l'organizzazione di un normale diario cartaceo, con una pagina a disposizione per ogni giorno del calendario.
Può essere spostato anche su una chiavetta USB per trasportarlo da casa a scuola.

Sunbird è un programma per agenda molto più ricco e funzionale. È un prodotto open source del gruppo Mozilla, famoso per il browser Firefox, ma non solo.
Esiste in due versioni: una standard da caricare in uno o più computer condividendo il calendario via internet, una portable da mettere in una chiavetta USB e utilizzabile quindi con qualsiasi computer. Per l'uso come diario scolastico, la prima soluzione va bene quando si usa a casa e a scuola lo stesso computer, oppure due distinti ma entrambi sempre collegati a internet, la seconda quando si usano a casa e a scuola due computer diversi, non in rete, e si trasferiscono i compiti su una pennetta USB.
Il programma è stato progettato per gestire con precisione gli appuntamenti di una persona e offre molte funzioni per visualizzarli e registrali in modo efficace
Può sembrare proporzionato per l'uso come semplice diario scolastico ma se si sfruttano le sue potenzialità di personalizzazione può diventare uno strumento molto interessante.
Alcuni consigli:
- il programma distingue tra eventi e attività. Volendo è una differenza che si può applicare anche a scuola, ma in genere è una distinzione eccessiva; meglio nascondere le attività e considerare tutto come eventi. Nel menù VISUALIZZA disattivare LISTA ATTIVITÀ.
- gli appuntamenti registrati possono essere classificati in categorie; si suggerisce di eliminare la lista caricata di default (appuntamenti, feste, ricorrenze, compleanni…) e di inserire l'elenco della materie scolastiche, assegnando a ciascuna un colore diverso. Aprire il menù STRUMENTI, poi OPZIONI e CATEGORIE. Cancellare con RIMUOVI tutte quelle già caricate e inserire, con AGGIUNGI, una categoria nuova per ogni materia di studio: Italiano, Storia, Geografia ecc. Ad ogni categoria, o materia, associare un colore diverso cliccando su USA COLORE e poi scegliendone uno dalla tavolozza.
- possiamo adesso costruire una settimana tipo mettendo, per ogni ora di lezione, nel titolo dell'evento, il nome della materia e assegnandola anche come categoria. Infine scegliamo in RIPETIZIONE l'opzione SETTIMANALE. In questo modo si ripete questa organizzazione in tutte le settimane del calendario. Un'unica avvertenza: quando si apre un evento, il programma chiederà se si vuole modificare solo questa occorrenza o tutte le occorrenze (ossia solo il contenuto di quell'ora in quella settimana, o quello di tutte le settimane dell'anno). Ovviamente sceglieremo "Solo questa occorrenza".

Cri&Fa

Messaggio da Cri&Fa » dom ott 23, 2011 11:29 pm

Grazie mille a tutti!
Ho già scaricato e installato il primo diario consigliato da mammarosa e simonettad... l'ho già compilato con tutte le materie fino a giugno... mi soddisfa a metà però (certo poi bisognerà vedere se soddisfa mio figlio - che è le cosa che più conta ;) ) ... di quello del cisad mi piaceva il fatto che se apri il programma il martedì alle 10, lui sa che materia c'è... in più con alt+f3 (mi sembra) va alla stessa materia però la prossima volta che ci sarà (spero di avervi fatto capire.. ) es. se ho grammatica il martedì e il giovedì, con quella combinazione di tasti mi va a giovedì e mi permette di scrivere i compiti assegnati. E' sicuramente un'interfaccia poco visiva, ed è una cosa a cui non avevo pensato... non so se potrebbe essere penalizzato, visto che non è dislessico ma disgrafico, ma è comunque abbastanza distratto, questo è ciò che mi fa desistere con quel software che non salva.

Ringrazio molto anche Flavio, mi ha illustrato altri due software che appena posso installo sul computer di mio figlio e li provo (io sono mac user... ogni software, tranne poche eccezioni è per win :roll: , quindi le prove le faccio direttamente sul computer di mio figlio)
Mi ispira il secondo, soprattutto per l'associazione dei colori con le materie.. noi abbiamo fatto un orario scolastico cartaceo associando un bollino adesivo colorato al libro e al quaderno e sull'orario stesso, questo dovrebbe permettere l'autonomia di mio figlio per preparare lo zaino .. (in realtà c'è ancora la supervisione di mamma, ma il ragazzo sta imparando bene ;) ) . Personalmente la trovo una soluzione stupenda (l'ho fatto anche per la sorella gemella, che non è dsa, e l'aiuta a non scordarsi il fascicolo oltre al libro, il quaderno ecc..) ... mi metto all'opera sul computer di mio figlio, che è fresco fresco da un corso organizzato dall'AID di Pistoia per l'autonomia scolastica... è il mio sogno vedere che riesce a organizzarsi da se, senza troppa fatica... ci riusciremo! :D

Cri&Fa

Messaggio da Cri&Fa » mar ott 25, 2011 8:29 am

Scaricati, installati e personalizzati ( ho compilato l'intero calendario di materie fino a giugno) lui sembrerebbe aver scelto idailydiary.. stamani è partito col computer, speriamo bene ;) sono un po' in ansia, ma credo che sia normale ...

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » mar ago 28, 2012 11:15 pm

http://strategiedimamma.altervista.org/cartella.html

Immagine

aggiungo questo diario compreso in facilitoffice che mi piace molto qui un video

pingu

Messaggio da pingu » gio ago 30, 2012 9:22 am

Grazie Roberta, scaricato!!!

andrea01

Messaggio da andrea01 » mar apr 05, 2016 12:06 pm

Cri&Fa non riesco a capire come faccio partire il download

gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

Messaggio da gigi » mar apr 12, 2016 11:14 pm

andrea01 ha scritto:Cri&Fa non riesco a capire come faccio partire il download
Benvenuto.
Se ne hai voglia potresti presentarti nella zona delle presentazioni, così da conoscerci un po'.

Detto questo, tieni presente che hai ripreso un messaggio di 4 anni fa.
Il link da cui scaricare il filmato è il seguente:
https://www.youtube.com/watch?feature=p ... Jpmx5y4PdI

Invece il link da cui scaricare Facilitoffice (in cui c'è il diario di cui parla Roberta) è:
http://www.facilitoffice.org/

Per l’uso e l’installazione di Facilitoffice seguire i manuali e i video pubblicati sul sito del progetto il cui link è riportato sopra.

Logicamente bisognerebbe verificare fino a che versione di Office funziona.

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

Rispondi