Automia

Software, audiolibri, computer, mappe...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
ornella casaula
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Automia

Messaggio da ornella casaula » mer nov 02, 2011 10:17 pm

Volevo ringraziare tutte coloro che mi leggono...e che mi rispondono!
Grazie di cuore.
Ornella

Dr.ssaLaraOrsolini
Contatta:

Messaggio da Dr.ssaLaraOrsolini » gio nov 03, 2011 8:50 am

Ha ragione Ornella l'aspetto psicologico, negli alunni con DSA, è molto importante e da non sottovalutare, spero per lei e sua figlia che tutto si risolva per il meglio, resto comunque a disposizione.
Buona Giornata

lori00
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da lori00 » dom nov 13, 2011 9:06 pm

Ho seguito i vostri consigli ma è dura :sad: forse si è appoggiato troppo sul mio aiuto. :?: Riesce a stare dietro al programma scolastico, arrivando a casa stanco. Continua a dire che bisogna trovare un metodo di studio + efficace che lo aiuti. :roll: Ma oltre alle mappe concettuali che gli preparo e l'uso del pc non ci sono altri sistemi. Per lui tutto questo no va bene troppa fatica. Le mappe le scrivo con carta e penna, con caratteri maiuscoli, lavoro tutto il giorno con il pc sinceramente al pensiero di usarlo anche a casa mi viene male. :cry: Leggo per lui faccio la sintesi di tutto è alla fine il risultato è una sua delusione quando torna a casa con un voto basso. La sua difficoltà sono le interrogazioni e le verifiche scritte perchè non riesce a trovare la parola giusta da dire e quindi si perde. :roll: Ho esaurito tutte le idee e la fantasia per aiutarlo. Grazie :8

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » lun nov 14, 2011 8:11 am

Lori, non ricordo quanti anni ha tuo figlio.
Quando ti dice che bisogna trovare il suo metodo di studio, cosa propone lui? Ha provato a studiare con i video?
Quali sono le materie dove riesce meglio? perchè?
queste sono alcune domande che potrebbero aiutarvi a trovare il suo modo.
L'uso delle mappe è molto più efficace se fatto direttamente dal ragazzo. Potresti iniziare scrivendo tu per lui, ma facendogli domande: cosa scriviamo qui? potresti prendere delle mappe vuote tipo quella di geografia che trovi qui http://strategiedimamma.altervista.org/mappe.html e riempirla con le sue proposte. oppure potresti prendere delle mappe già pronte e, dopo aver studiato, aggiungere a penna quello che lui propone.
trovi un sacco di materiale su libro di scuola.
Potresti provare a leggere qualcosa sull'autostima e sulla motivazione.
http://studenti.unimi.it/studentestrate ... /index.htm

Purtroppo le continue delusioni non fanno che peggiorare la situazione.

time
Scuola: figlia1°sec di secondo grado

Messaggio da time » lun nov 14, 2011 8:23 am

Ciao Lori oltre a tutti i consigli che hai ricevuto volevo chiederti se i compiti a casa sono adeguati per tuo figlio perchè forse non c'è abbastanza "sintesi" nella sintassi e quindi gli risulta pesante esprimere certi ragionamenti perchè contengono parole "difficili" per lui e poi anche quando lo interrogano che tipo di domande gli fanno? Per poterlo fare andare avanti senza troppi traumi (perchè avanti si va ugualmente ma bisogna vedere come!) ci sarebbe bisogno di più collaborazione e preparazione anche da parte dei docenti......i prof o i maestri (non ricordo l'età di tuo figlio) che ti dicono?
a presto :P

lori00

Messaggio da lori00 » lun nov 14, 2011 6:06 pm

Davide ha 11 anni e frequenta la 1 media. Non ho mai pensato di fare le mappe con lui è una cosa che senz'altro gli proporrò. :roll: :roll: Ha difficoltà con la grammatica e la matematica. Il problema più grosso non sono i compiti (i professori sono comprensivi alcuni non tutti) ma lo studio. :sad: :sad: Non riesce ha esprimersi ha un vocabolario povero è questo lo penalizza per le interrogazioni. Per le verifiche scritte utilizzano le schede. Credo che il problema sia anche un po' mio non riesco a staccarmi anche quando fa i compiti da solo sono sempre vicino a lui ha controllare. Non so se la mia e ansia ho paranoia. Non posso prendere un aiuto esterno allora cerco di aiutarlo come posso è per questo che sono alla ricerca di strumenti utili per me per aiutare lui

Grazie di cuore.

roberta
Contatta:

Messaggio da roberta » mar nov 15, 2011 10:22 am

il fatto che sia in prima media è un vantaggio. è ancora piccolo. Cerca di farlo esprimere il più possibile, devi dargli la possibilità di esprimersi per fargli arricchire il vocabolario. quando studia con la sintesi e trova parole che non memorizza cerca sul dizionario i sinonimi e il significato, fagli ascoltare delle storie ce ne sono di gratuite, le trovi su libro di scuola. fagli seguire dei documentari che gli piacciono ecc. utilizza la tv come mezzo per allargare il suo vocabolario (scegli le trasmissioni).... con pazienza senza forzare...

ornella casaula

Messaggio da ornella casaula » mer nov 16, 2011 11:29 am

Ciao Lori. Credimi, anche mia figlia aveva un vocabolario strettissimo, ma ho notato che, pian piano e inspiegabilmente, lo sta ampliando. Io stessa, fino allo scorso anno, cercavo di utilizzare termini semplici anche quando parlavamo. Oggi tendo a farlo meno, solo se vedo che non mi segue.
Considera comunque che il primo anno di ogni nuovo ciclo scolastico è il più duro per tutti, anche per chi non ha mai avuto problemi, figurarsi per i nostri figli.

lori00

Messaggio da lori00 » mer nov 16, 2011 7:06 pm

Senza dubbio il primo anno di ogni ciclo è dura ma ho messo in campo tutti gli strumenti sintesi vocale mappe ho provato anche per facilitare lo studio fandendo fare a lui le mappe come consigliatoin modo che si ricordasse è andata bene solo un giorno il secondo ha lasciato perchè "Con questo sistema mi stanco di più" :? :? Morale siamo passati al vecchio sistema sottolineo le parti più importanti e poi faccio le mappe. Non riuscirà a raggiungere una sua autonomia nello studio. :sad: :sad: :sad:
grazie siete sempre un sostegno =kisses

roberta
Contatta:

Messaggio da roberta » mer nov 16, 2011 7:55 pm

riuscirà ma devi tener duro, può essere che un giorno sia stanco e si possa fare metà e metà ma se molli dopo il primo tentativo...

traba

Messaggio da traba » mer nov 30, 2011 7:07 pm

ciao a tutti siamo nuovi di qui ma ormai mastichiamo anche noi con la diislessia, leggo che i vostri ragazzi sono andati ai campus dislessia, mi date qualche informazione in più? dove li avete mandati?
siamo di Verona

liliana
Scuola: Figlio 2° anno di università
Contatta:

Messaggio da liliana » sab dic 03, 2011 9:50 pm

traba ha scritto:ciao a tutti siamo nuovi di qui ma ormai mastichiamo anche noi con la diislessia, leggo che i vostri ragazzi sono andati ai campus dislessia, mi date qualche informazione in più? dove li avete mandati?
siamo di Verona
Ciao, benvenuti sul forum!!! :wink:

Vi consiglio di presentarvi nell'apposita sezione "Presentazione e varie" e dirci se siete genitori, insegnanti.......se avete un figlio/a dislessico/a, che classe frequenta......così ci sarà uno scambio reciproco di esperienze.
Un saluto e spero di rileggervi presto!!!! :lol:

graziab
Scuola: figlio III Liceo classico

Messaggio da graziab » dom dic 04, 2011 9:46 am

ciao e benvenuti: mio figlio è andato a Sella Nevea e Cogorno, campus dislessia per adolescenti.
qui http://www.campusdislessia.it/ puoi trovare tutte le informazioni. Da quest'anno anche le sezioni AID organizzano Campus per cui penso che la prossima estate ci sia una ricca possibilità.

Rispondi