VIDEO-LEZIONI MATEMATICA X SUPERIORI

Matematica,Fisica, Chimica ecc

Moderatore: Moderatori

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Re: VIDEO-LEZIONI MATEMATICA X SUPERIORI

Messaggio da mamma Rosa » mar nov 10, 2009 10:53 pm

Era stato postato un doppione che ho cancellato.
Molto interessante il primo sito, tutte cose di base, che mi sa si porterà fino all'esame.
Nel secondo sito ho guardato anche il corso di formazione per docenti...fantastico quel Tablet-pc, non sapevo neanche della sua esistenza, davvero forte!
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

silzena
Contatta:

Messaggio da silzena » mar nov 10, 2009 11:09 pm

hai visto anche : Come convertire un testo scritto a penna in testo con windows journal ?
ma non ho ben capito dove e come si scrive a penna.

gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

Messaggio da gigi » lun dic 14, 2009 5:50 pm

silzena ha scritto:hai visto anche : Come convertire un testo scritto a penna in testo con windows journal ?
ma non ho ben capito dove e come si scrive a penna.
Si utilizzano dei Tablet PC (sui quali si scrive con penne particolari o con le dita). I Tablet PC, non hanno ancora grosso mercato in Italia (per ora).

Per maggiori informazioni si può vedere qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Tablet_PC

Quasi certamente si potrebbe anche usare una tavoletta grafica (di quelle che usano gli architetti o gli ingegneri civili con Autocad).

In fondo basta avere un mouse "gestibile" come una penna.

Presumibilmente si potrebbe (ma non ci ho provato per ora) utilizzare una IR-Pen insieme con wiimote, bluetooth e software per il riconoscimento del wiimote come dispositivo di puntamento alternativo al mouse.

Se ho tempo ci provo e faccio sapere.

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

mamma Rosa

Messaggio da mamma Rosa » lun dic 14, 2009 6:13 pm

Magari Gigi! La tecnologia va avanti...ho visto che i tablet-pc hanno ancora dei prezzi inarrivabili, da 1.000 euro in su...speriamo che calino in fretta i prezzi, sarebbe un grande aiuto per i disgrafici, se almeno il computer capisse la loro scrittura (a parte la mamma :oops: )
Silzena, ho visto i video, dicevano che si scrive sul tablet-pc...e poi...zac...magia...magari poterlo fare! :roll:

gigi

Messaggio da gigi » lun dic 14, 2009 6:53 pm

Windows Journal è un prodotto Microsoft che gira sui Tablet PC e su Vista e anche su Windows 7.
Sembra che non debba funzionare sotto XP.
In realtà ho trovato una versione che a quanto ho capito funziona sotto XP (ma per ora ancora non mi fido, anche perché da qualche parte ho letto che poi, dopo averlo usato, sembra che sparisca l'opzione "Apri nuovo documento" in programmi come Word e similari, lasciando posto alla voce "Apri nuovo file Journal").
Qui scaricabile:
http://www.4shared.com/file/61604727/c1 ... to_Xp.html

In compenso esiste un programma Open Source, sia per Windows (anche XP) sia per Linux, sia per Mac che si chiama Jarnal.
Si può prelevare da qui (sito ufficiale in inglese):
http://www.dklevine.com/general/softwar ... l-down.htm
Qui invece le info in inglese:
http://www.dklevine.com/general/softwar ... jarnal.htm

E' una applicazione Open Source scritta in Java (quindi in realtà non installa nulla, anche se sul sito trovate un "installer") che permette di disegnare, creare una presentazione o un giornale, annotare documenti (anche in formato .pdf) utilizzando una matita virtuale, il mouse o la tastiera. E' simile a Microsoft Windows Journal.

Ecco. Jarnal sono certo che può essere usato come software di annotazione con la LIM povera di cui vi ho parlato (so di gente che lo ha usato, quindi si può fare).

Ovvio che la cosa è fattibile anche su un computer portatile senza videoproiettore, ma comunque comporta un po' di ingombro.

Mi serve solo un po' di tempo e vi dico come fare. Magari con Lucia Ferlino prepariamo un video.

Cari saluti.
GENOVA

Lucia Ferlino

Messaggio da Lucia Ferlino » mar dic 15, 2009 11:11 am

Ehi!!!non sapevo di aver vinto un appalto :!: Meno male ci sono i forum!!!!
Colgo l'occasione per informare che Jarnal sarà reso disponibile nel DVD Sodilinux 6x2, una collezione di software open source per la scuola superiore e l'università, di cui stiamo per rilasciare la ISO (sarà possibile scaricare gratuitamente il DVD e masterizzarlo). Jarnal sarà inoltre inserito nel repository online da cui potrà essere scaricato ed installato su macchine con sistema operativo Linux (Ubuntu 8.04) indipendentemente da Sodilinux.
Maggiori info sul progetto Sodilinux e sulle distribuzioni in rete nel sito di riferimento: http://sodilinux.itd.cnr.it

alla prossima!!
ciao lucia

gigi

Messaggio da gigi » mer dic 16, 2009 9:46 am

gigi ha scritto:...Ovvio che la cosa è fattibile anche su un computer portatile senza videoproiettore, ma comunque comporta un po' di ingombro.
Sul mio portatile ho provato ieri pomeriggio e non ha funzionato, ma in realtà il problema era che non funzionava il software per attivare la LIM (Smoothboard). Non so perché, ma questo è un problema mio.

Ieri sera ho provato sul PC fisso di casa e la cosa ha funzionato in un sistema Windows XP con software Smoothboard + Jarnal e hardware wiimote (39 euro) + IR Pen (15 euro, ma autocostruibile) + chiave Bluetooth (12 euro). :wink:

Però ... il riconoscimento dei caratteri funziona un po' ... così ... non è ottimale. Sicuramente ha difficoltà a riconoscere la scrittura coi caratteri uniti - e mi direte che non è un problema dato che molti DSA preferiscono scrivere in stampatello maiuscolo.

Però anche lo stampatello non viene interpretato sempre correttamente.

Forse sono anche io che non so usare bene Jarnal: mi riguarderò i video :|

L'ingombro non è poi eccessivo, anche se bisogna stare attenti a non oscurare il wiimote con la propria mano mentre si scrive sullo schermo del PC.
gigi ha scritto:... Mi serve solo un po' di tempo e vi dico come fare. Magari con Lucia Ferlino prepariamo un video...
Oggi pomeriggio probabilmente ci riproverò insieme con Lucia (hai visto che appalto? :lol: ) all'ITD su un sistema con Linux Ubuntu e Jarnal. Vediamo se funziona meglio. Vi sapremo dire. Magari davvero facciamo un video (non credo oggi, però).

Cari saluti.
GENOVA

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » mer dic 16, 2009 7:53 pm

visto che si parla di LIM e di video lezioni vi insollo questo, magari l'avete stra visto, ma a voi che siete esperti, chiedo: C'è scritto che è materiale scaricabile, come si fa? forse sono io che non capisco.... ma non ci riesco. grazie
R
http://www.microsoft.com/italy/educatio ... media.mspx

gigi

Messaggio da gigi » gio dic 17, 2009 12:55 am

roberta ha scritto:visto che si parla di LIM e di video lezioni vi insollo questo, magari l'avete stra visto, ma a voi che siete esperti, chiedo: C'è scritto che è materiale scaricabile, come si fa? forse sono io che non capisco.... ma non ci riesco. grazie
R
http://www.microsoft.com/italy/educatio ... media.mspx
Non è proprio banale, a mio avviso.

Comunque si tratta di animazioni Shockwave (.swf).

Per chi usa Firefox 3.0

Apri il file che ti interessa in un'altra finestra (tasto di destra del mouse e poi clicca su "Apri in nuova finestra")

Quando ha caricato la pagina (si tratta, a quanto ho visto, di animazioni flash o shockwave), metti in pausa (oppure lascia che finisca l'introduzione).

Poi nei menu di Firefox clicca come di seguito indicato:
Strumenti
Informazioni sulla pagina
Media

Nella parte bassa della finestra c'è un pulsante "Salva con nome"
Clicca sopra e salva nella cartella che preferisci.

Per chi invece usasse Internet Explorer 6 (ma con le versioni successive non dovrebbe cambiare molto, si tratta solo di cercare voci similari).

Apri il file che ti interessa in un'altra finestra (tasto di destra del mouse e poi clicca su "Apri in nuova finestra").

Nei menu di IExplorer clicca come di seguito indicato:
Strumenti
Opzioni internet
Generale
Clicca sul pulsante "Impostazioni"
Nella finestra che si apre clicca sul pulsante "Visualizza file"
Si apre la cartella dei file temporanei di internet.

Se li metti in ordine di data (cliccando sulla colonna "Ultimo accesso"), in altro troverai un file di tipo .swf, ad esempio copertina_lago.swf; copialo nella cartella che preferisci.

E' fatta.

Cari saluti.
GENOVA

mamma Rosa

Messaggio da mamma Rosa » dom set 11, 2011 3:57 pm

Preziose per il primo anno di superiori :wink: :
http://www.webtvscuola.com/algebra-1.html

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » dom set 11, 2011 9:47 pm

i primi post sono un po' obsoleti.
altri video di Matematica si trovano qui verso fine pagina http://librodiscuola.altervista.org/videoscienze.html

mamma Rosa

Messaggio da mamma Rosa » mar ott 04, 2011 4:01 pm

Spesso alle superiori si usa il programma Derive 6. Ho trovato alcuni tutorial in italiano (molto più semplici da capire rispetto al libro!).
Questi i titoli degli argomenti :

1 ) Derive 6 - I primi calcoli
2 ) Derive 6 - Le equazioni
3 ) Derive 6 - Gli insiemi
4 ) Derive 6 - I sottoinsiemi
5 ) Derive 6 - Le variabili logiche

e questo il link: http://www.wikivideo.it/corso.php?id=859 :wink:

Margaret

Messaggio da Margaret » mer nov 02, 2011 9:36 pm

Ciao a tutte,
ho qualche problema con la matematica finanziaria.
mio figlio frequenta il terzo anno scuola alberghiera e da quest'anno hanno iniziato con la capitalizzazione semplice, sconto, montante ........usando la calcolatrice scientifica.
Qualcuno può indicarmi dei siti di video lezioni o altro per aiutarci.
Grazie

Rispondi