Esame Patentino per 50 cc

Bloccato
Avatar utente
mamma Rosa
Messaggi: 3815
Iscritto il: lun lug 21, 2008 3:57 pm
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite
Località: Padova

Esame Patentino per 50 cc

Messaggio da mamma Rosa » mer nov 11, 2009 8:59 am

la circolare che stabilisce le modalità dell'esame e per quanto ci riguarda i certificati da presentare ecc. è del 15 dicembre 2004 Prot. MOT3/4391-4374/M350 Oggetto: Conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori.
Questa circolare invece, come si può vedere è di tre anni dopo: Prot. 98013/23.03.05 Roma, 25 ottobre 2007 che si chiude con queste disposizioni: Sulla base di quanto sopra, si ritiene di poter modificare le disposizioni indicate nelle citate circolari, per cui i candidati al conseguimento delle patenti di guida delle categorie A e B affetti da dislessia potranno fruire dei files audio durante la prova di teoria, allegando alla documentazione di rito, oltre al certificato di uno dei sanitari di cui all’art. 119, comma 2, del codice della strada (o laddove ricorrano i presupposti, della commissione medica locale) un certificato di un medico neuropsichiatra in cui è specificamente attestato che il candidato “E’ affetto da disturbo specifico di apprendimento della lettura (o dislessia) e/o scrittura (o disortografia)”. http://www.aiditalia.org/upload/patente_2007.doc .

Da tutto questo io deduco che (essendo la seconda circolare dell'ottobre 2007 successiva alla prima del dicembre 2004) vale quello scritto nella circolare Prot. 98013/23.03.05 Roma, 25 ottobre 2007...di conseguenza basta la valutazione protocollata e in possesso della scuola (perchè noi ce l'abbiamo, la valutazione...e l'abbiamo fatta protocollare...vero???) a far valore del certificato medico neuropsichiatra in cui è specificamente attestato che il candidato “E’ affetto da disturbo specifico di apprendimento della lettura (o dislessia) e/o scrittura (o disortografia)”.

Questa è la mia interpretazione, leggendo le circolari sopracitate e altro materiale disponibile in rete. tra l'altro ho trovato questo: http://www.motorizzazioneap.it/comunica ... %20CIG.ppt ...interessante "guida" di formazione per gli insegnanti, alla fine c'è un riepilogo...anche di alcuni argomenti d'esame...a presto! :wink:

http://www.aiditalia.org/it/dislessia_e ... guida.html
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

Bloccato