INVALSI

Bloccato
Mat
Messaggi: 667
Iscritto il: lun giu 04, 2012 2:19 pm

INVALSI

Messaggio da Mat » gio nov 14, 2013 5:34 pm

Ciao, riporto le indicazioni valide per l'anno scolastico 2012/13,
ma credo che saranno simili quest'anno:

Nota sullo svolgimento delle prove INVALSI 2012-­‐2013
per gli allievi con bisogni educativi speciali


''2.3. Allievi con disturbi specifici di apprendimento
I disturbi specifici di apprendimento (DSA) sono difficilmente riconducibili a una classificazione esaustiva sufficientemente dettagliata. È pertanto necessario che ogni scuola, per il tramite del suo Dirigente scolastico, valuti la specificità di ogni situazione al fine di individuare la soluzione che meglio si adatti allo specifico disturbo dell’apprendimento di ciascun allievo.
Anche per gli allievi con DSA sono ammessi strumenti dispensativi e misure compensative, se previsti, con la sola condizione che questi non modifichino le modalità di effettuazione delle prove per gli altri allievi della classe. Non è pertanto possibile la lettura ad alta voce della prova, né la presenza in aula dell’insegnante di sostegno (se previsto).
Se ritenuto opportuno dal Dirigente scolastico, è consentito che gli allievi con DSA svolgano le prove in un locale differente da quello utilizzato per gli altri allievi della classe. Solo in questo caso, è anche possibile la lettura ad alta voce della prova e la presenza dell’insegnate di sostegno, se previsto.
Sempre se ritenuto opportuno dal Dirigente scolastico, per gli allievi con DSA è possibile prevedere un tempo aggiuntivo (fino al massimo di 30 minuti per ciascuna prova7) per lo svolgimento delle prove. In tal caso, la scuola dovrà adottare tutte le misure organizzative idonee per garantire il regolare e ordinato svolgimento delle prove, senza alcuna modifica dei tempi standard di somministrazione per gli altri allievi della classe.
Per questa tiptologia di allievi è possibile utilizzare, se ritenuto opportuno, le prove in formato elettronico o in formato audio (si veda par. 5). Tali prove devono essere state richiesta dalla scuola all’atto dell’iscrizione al SNV 2012-­‐13.
Infine, per questa tipologia di allievi il Dirigente scolastico può adottare, se lo ritiene opportuno, una delle misure precedentemente illustrate in modo differenziato per prove diverse. Ad esempio, è possibile
prevedere un tempo aggiuntivo per la prova di comprensione della lettura (Italiano) e non per matematica o viceversa.
Per le classi campione, è necessario avvisare l’osservatore esterno nel momento in cui questi prende contatto con la scuola che nella classe assegnatagli è presente un allievo che potrà svolgere le prove avvalendosi di un tempo aggiuntivo (fino a un massimo di 30 minuti per ciascuna prova). In questo caso specifico, la scuola dovrà prevedere la presenza di un docente che si presenti in aula allo scadere del tempo standard di somministrazione e che rimanga con l’allievo con DSA per il tempo aggiuntivo, in modo che l’osservatore esterno possa procedere con la propria osservazione secondo i tempi standard previsti per gli altri allievi. Quando l’allievo con DSA termina lo svolgimento della prova, il docente che ha effettuato la sorveglianza durante il tempo aggiuntivo provvede a consegnare all’osservatore esterno la prova stessa avendo cura che questi prenda nota del codice dell’allievo per indicare nella maschera elettronica per l’inserimento delle risposte che si tratta di uno studente con DSA che ha utilizzato un tempo aggiuntivo.
Pur ribadendo l’auspicio che gli allievi con DSA partecipino alle prove INVALSI nel numero più elevato possibile, se a giudizio del Dirigente scolastico le prove standardizzate non sono ritenute adatte a un allievo con DSA in ragione della natura e della specificità del disturbo stesso, è possibile dispensare lo studente dal sostenimento delle prove, avendo cura di impegnarlo nei giorni delle prove in un’altra attività ritenuta più idonea.''

andrewasword
Messaggi: 14
Iscritto il: lun set 26, 2011 12:06 pm

Re: ESAMI DI TERZA MEDIA

Messaggio da andrewasword » ven nov 15, 2013 4:21 pm

scusa il dubbio, ma sei sicuro che questo si applichi anche alla prova invalsi dell'esame di III media ? perchè a me sembra piuttosto difficile, si parla addirittura di dispensa...
Forse questo vale per le prove "non di esame", a solo scopo valutativo della scuola e non dell'alunno.
Puoi verificare ?
Andrea

Mat
Messaggi: 667
Iscritto il: lun giu 04, 2012 2:19 pm

Re: ESAMI DI TERZA MEDIA

Messaggio da Mat » ven nov 15, 2013 7:23 pm

Si, si tratta di una nota ufficiale
http://www.aiditalia.org/upload/nota_2013.pdf
ma all'inizio dice
''A titolo di premessa generale, si precisa che la presente nota si riferisce solo ed esclusivamente alle prove INVALSI (classe II e V scuola primaria, classe I scuola secondaria primo grado, classe II scuola secondaria secondo grado). Per la Prova nazionale prevista nell’ambito dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, invece, si rinvia a quanto previsto dalla normativa vigente.''
Quindi la nota non valeva per gli INVALSI relativi all'esame di III media.
Vedo di recuperare la normativa per l'esame di III media, se la trovo...

Mat
Messaggi: 667
Iscritto il: lun giu 04, 2012 2:19 pm

Re: ESAMI DI TERZA MEDIA

Messaggio da Mat » ven nov 15, 2013 7:35 pm

Qui nel forum l'argomento INVALSI all'esame di III media è già stato trattato, qui:
http://www.dislessia.org/forum/viewtopi ... to#p119043
e qui:
http://www.dislessia.org/forum/viewtopi ... to#p114574

Mat
Messaggi: 667
Iscritto il: lun giu 04, 2012 2:19 pm

Re: ESAMI DI TERZA MEDIA

Messaggio da Mat » ven nov 15, 2013 8:38 pm


Avatar utente
trafra69
Messaggi: 847
Iscritto il: sab ago 03, 2013 6:21 pm
Scuola: 5 elementare
Località: Alghero

Re: ESAMI DI TERZA MEDIA

Messaggio da trafra69 » ven nov 15, 2013 8:53 pm

Bè... direi che è più che sicuro ! :o :o
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

Avatar utente
roberta
Messaggi: 2559
Iscritto il: sab ago 12, 2006 2:45 pm
Scuola: figlio università
Località: friuli
Contatta:

Re: INVALSI

Messaggio da roberta » dom nov 24, 2013 8:58 pm

PER GLI AGGIORNAMENTI CONSULTARE IL SITO DELL'INVALSI
http://www.invalsi.it/invalsi/index.php

Bloccato