Linee guida - art. 2 OSSERVAZIONE IN CLASSE

Bloccato
Avatar utente
roberta
Messaggi: 2563
Iscritto il: sab ago 12, 2006 2:45 pm
Scuola: figlio università
Località: friuli
Contatta:

Linee guida - art. 2 OSSERVAZIONE IN CLASSE

Messaggio da roberta » sab nov 23, 2013 3:44 pm

2. OSSERVAZIONE IN CLASSE

I Disturbi Specifici di Apprendimento hanno una componente evolutiva che comporta la loro
manifestazione come ritardo e/o atipia del processo di sviluppo, definito sulla base dell’età
anagrafica e della media degli alunni o degli studenti presenti nella classe.
Alcune ricerche hanno inoltre evidenziato che ai DSA si accompagnano stili di apprendimento
e altre caratteristiche cognitive specifiche, che è importante riconoscere per la predisposizione di
una didattica personalizzata efficace.
Ciò assegna alla capacità di osservazione degli insegnanti un ruolo fondamentale, non solo nei
primi segmenti dell’istruzione - scuola dell’infanzia e scuola primaria - per il riconoscimento di un
potenziale disturbo specifico dell’apprendimento, ma anche in tutto il percorso scolastico, per
individuare quelle caratteristiche cognitive su cui puntare per il raggiungimento del successo
formativo.

Avatar utente
roberta
Messaggi: 2563
Iscritto il: sab ago 12, 2006 2:45 pm
Scuola: figlio università
Località: friuli
Contatta:

Re: Linee guida - art. 2 OSSERVAZIONE IN CLASSE

Messaggio da roberta » sab nov 23, 2013 3:47 pm

2.1 Osservazione delle prestazioni atipiche

Per individuare un alunno con un potenziale Disturbo Specifico di Apprendimento, non
necessariamente si deve ricorrere a strumenti appositi, ma può bastare, almeno in una prima fase,
far riferimento all’osservazione delle prestazioni nei vari ambiti di apprendimento interessati dal
disturbo: lettura, scrittura, calcolo.
Ad esempio, per ciò che riguarda la scrittura, è possibile osservare la presenza di errori
ricorrenti,
che possono apparire comuni ed essere frequenti in una fase di apprendimento o in una
classe precedente, ma che si presentano a lungo ed in modo non occasionale. Nei ragazzi più grandi
è possibile notare l’estrema difficoltà a controllare le regole ortografiche o la punteggiatura.
Per quanto concerne la lettura, possono essere indicativi il permanere di una lettura sillabica
ben oltre la metà della prima classe primaria; la tendenza a leggere la stessa parola in modi diversi
nel medesimo brano; il perdere frequentemente il segno o la riga.
Quando un docente osserva tali caratteristiche nelle prestazioni scolastiche di un alunno,
predispone specifiche attività di recupero e potenziamento.

Se, anche a seguito di tali interventi, l’atipia permane, sarà necessario comunicare alla famiglia quanto riscontrato, consigliandola di ricorrere ad uno specialista per accertare la presenza o meno di un disturbo specifico di
apprendimento.


È bene precisare che le ricerche in tale ambito rilevano che circa il 20% degli alunni (soprattutto
nel primo biennio della scuola primaria), manifestano difficoltà nelle abilità di base coinvolte dai
Disturbi Specifici di Apprendimento. Di questo 20%, tuttavia, solo il tre o quattro per cento
presenteranno un DSA. Ciò vuol dire che una prestazione atipica solo in alcuni casi implica un disturbo.

Avatar utente
roberta
Messaggi: 2563
Iscritto il: sab ago 12, 2006 2:45 pm
Scuola: figlio università
Località: friuli
Contatta:

Re: Linee guida - art. 2 OSSERVAZIONE IN CLASSE

Messaggio da roberta » sab nov 23, 2013 3:48 pm

2.2 Osservazione degli stili di apprendimento

Gli individui apprendono in maniera diversa uno dall’altro secondo le modalità e le strategie
con cui ciascuno elabora le informazioni. Un insegnamento che tenga conto dello stile di
apprendimento dello studente facilita il raggiungimento degli obiettivi educativi e didattici.
Ciò è significativo per l’argomento in questione, in quanto se la costruzione dell’attività
didattica, sulla base di un determinato stile di apprendimento, favorisce in generale tutti gli alunni,
nel caso invece di un alunno con DSA, fare riferimento nella prassi formativa agli stili di
apprendimento e alle diverse strategie che lo caratterizzano, diventa un elemento essenziale e
dirimente per il suo successo scolastico.

Bloccato