Questo sono io

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Luca93

Questo sono io

Messaggio da Luca93 » mer gen 09, 2019 12:35 am

Ciao, non so perchè io sia qui a parlarvi. Forse è perché sto solo cercando persone come me che non so in qualche modo possono aiutarmi o anche solo ascoltare o in questo caso leggere queste parole. Allora cosa posso dirvi di me? Bene, sono Dislessico e in passato non è stato semplice come per chiunque a volte lo è. Semplicemente a volte la vita è difficile, sia per questo motivo o per qualsiasi altro motivo e bisogna darsi da fare a volte più del necessario e ahimè a volte più degli altri. Sono stato dislessico non diagnosticato per un breve periodo che comprende tutto il periodo della scuola elementare e parte di scuola media (verso l'ultimo semestre della seconda media per esattezza) e forse la mia diagnosi è stata un po' tardiva. Me ne rendo conto, ma non mi sono mai lamentato di questo. Mamma si è sempre battuta per questo, almeno sospettava che ci fosse qualcosa, ma come sapete in quel periodo non c'era molta informazione, specie nel corpo docente. Ho dovuto fare da me, mi sono molto chiuso in me stesso e in un'attimo mi sono trovato a passare solo la mia adolescenza e gran parte della mia infanzia. Poi la diagnosi per fortuna è arrivata, ma temevo fosse troppo tardi. Era la mia più grande paura questa, sapevo io stesso che c'era un qualcosa dentro di me che mi rendeva difficoltoso imparare pagine e pagine di libri di testo, neanche i libri che nonostante tutto insistevo nel continuare a leggerli forte forse di una vana speranza ricordarmi ciò che leggevo.
Io sono qui, solo per cercare informazioni, ascolto ed io stesso ascoltare o meglio leggere altre storie che possono anche essere diverse dalla mia ma che infondo hanno un qualcosa che le lega.

A presto,
Luca.

didem

Re: Questo sono io

Messaggio da didem » ven gen 11, 2019 6:04 pm

ciao luca , benvenuto ! sono la mamma di una ragazza di 18 anni con DSA
si è vero , le storie raccontate in questo forum sono storie che ci accomunano tutti ed è proprio questo che ci da conforto ,poter parlare con persone che provano gli stessi sentimenti è gratificante , soprattutto quando gli altri ''normali'' non riescono a comprendere !!!
Hai detto che ''forse sei stato diagnosticato tardivamente '' ma non preoccuparti , non è raro ! Oggi forse i bambini vengono diagnosticati solo più precocemente perchè finalmente è aumentata la consapevolezza e la conoscenza del problema ! dico finalmente perchè questo non è quello che pensano la maggior parte dei docenti ...ci criticano dicendo che oggi ''va di moda far certificare i propri figli ! '' ma non si rendono conto che è perchè il genitore si è fatto più consapevole e attento all' argomento ! credo che nessun genitore voglia far vivere tutti quegli incontri e test a cui viene sottoposto il proprio figlio prima di ricevere una giusta diagnosi !
AI tuoi tempi sicuramente c' era l' ignoranza totale da parte dei docenti e additavano lo studente come asino , svogliato ,irrequieto etc... oggi devo dire che un pò le cose stanno cambiando ,ma solo un pò ! I docenti si devono ancora molto impegnare , aggiornandosi continuamente e studiando cosa è un DSA !!! ma spesso soprattutto tra i più anziani non c' è la voglia ,rimangono ancorati ai loro metodi obsoleti quando invece cosa ci vorrebbe ad adottare un metodo per tutti uguale per una didattica più inclusiva ??? Infine nonostante una legge in vigore dal 2010 ancora c' è molta ignoranza , approssimazione , pressapochismo , pregiudizio e tanto altro !!! nonostante le normative queste non vengono messe sempre in atto creando disagio e insicurezza nello stesso studente , per non parlare poi del non rispetto sulla legge della privacy !!!
Infine la cosa che mi preme di più e per cui mi sono battuta personalmente , di cui vorrei dare consiglio a tutti voi , è far richiedere un ispezione scolastica all' istituto inadempiente , quando questo dovesse disattendere in tutte le sue parti il PDP dello studente !!! io credo che se ognuno di noi che dovesse subire continui torti , abusi e offese da parte di una malagurata scuola ( purtroppo ancora capita ! ) tutti noi abbiamo il diritto di richiedere un ispezione all' istituto e ti assicuro ...dai uno e dai l' altro ..forse capirebbero di più che anche per loro è il momento di tornare sui banchi ad apprendere nuove metodologie di insegnamento !
caro luca non so se ho risposto in modo esaudiente o forse mi sono dilungata troppo ma intanto è un buon inizio per conoscersi ( credo ! ) . IO non so adesso se tu hai proseguito negli studi e cosa hai scelto ma ti auguro tanta serenità e forza e ti ricordo che i migliori che abbiamo avuto nella storia erano dlslessici e varie , da a. einstein , a w . churchill a w . disney e tanti altri geni !!!!!! se vuoi leggere la storia di mia figlia basta che vai su cerca qui e scrivi didem !!! TANTI CARI AUGURI !!!

Rispondi