strumenti per dislessici

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

nanu
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

strumenti per dislessici

Messaggio da nanu » gio ott 11, 2012 3:58 pm

Salve,sono la mamma di un bambino di 8 anni a cui è stata appena diagnosticata la dislessia,perciò mi trovo ad affrontare un mondo per me sconosciuto.Mio figlio fa la 3°elementare e a scuola ha molti problemi perchè la sua anziana maestra non ha capito di che si tratta e dice che è solo svogliato.La dottoressa che lo ha in cura mi dice che ho diritto ad avere dalla scuola strumenti che lo aiutino nel percorso scolastico ma alla scuola del mio paesino mi dicono che non sanno niente.Qualcuno mi può aiutare dandomi informazioni su cosa fare e a chi chiedere.Grazie

martab
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: strumenti per dislessici

Messaggio da martab » gio ott 11, 2012 4:36 pm

Normalmente nella diagnosi viene specificato quali sono i problemi che la dislessia di quel specifico bambino comporta e indica delle linee guida.
La scuola comunque anche se di un piccolo paesino può dire quello che vuole, esiste una legge la 170/10 che specifica chiaramente come deve muoversi.
Chiedi colloquio con la referente dsa della scuola (se c'è) o altrimenti con la dirigente. Fai protocollare la diagnosi a scuola e contemporaneamente chiedi la redazione del PDP (Piano Didattico Personalizzato) dove le maestre in base alla diagnosi indicano quali sono gli accorgimenti giusti per tuo figlio.
E' praticamente impossibile dire a priori quali sono gli strumenti compensativi e dispensativi adatti ad un bambino solo perchè dislessico.
Bisogna che vengano letteralmente tagliati addosso al bambino specifico in base alle sue caratteristiche.
Se dai un'occhiata nel sito dell'aid ci sono diversi esempi di PDP.
Nel caso di mio figlio, dislessico e disortografico, nel PDP dello scorso anno (terza elementare) erano indicati come strumenti dispensativi l'esonero dalla lettura ad alta voce, dalla copiatura dalla lavagna (la maestra gli dettava o gli faceva avere delle schede prestampate), dava più tempo o in alternativa un numero minore di esercizi, era indicato inoltre che nella valutazione dei testi non si teneva conto degli errori ortografici (anche se non poteva fare a meno di segnarli tutti tutti tutti :roll: ) In matematica (non è discalculico) permetteva l'utilizzo di un unico colore per i calcoli (gli altri ragazzini dovevano usare la penna nera per le unità, la rossa per le decine e la verde per le centinaia!)
Insomma, non ci sono strumenti, intesi come computer e c. , ma accorgimenti e alle elementari possono in genere bastare.
Quest'anno è stato aggiunto che i compiti per casa sono fatti al computer con l'utilizzo dei libri digitali.

La dottoressa che l'ha in cura (logopedista? psicologa? ) non ti ha dato dei suggerimenti pratici su quali siano le esigenze di tuo figlio?
Stà facendo logopedia?

PS: So cosa vuol dire avere a che fare con una maestra vecchio stampo che non crede nella dislessia ma solo nella cattiva volontà, se assomiglia anche solo vagamente alla mia, ti consiglio di mantenere sempre la calma, andare ai colloqui sempre con il marito (queste maestre in particolare danno poco credito a quanto viene riferito dalla madre, considerata di default un'isterica iperprotettiva :roll: ), sorridere tanto, ma non indietreggiare neanche di un millimetro.
Una cosa utilissima è stato presentarmi a tutti i colloqui con un quadernetto dove prendevo appunti sui presenti e su cosa veniva detto, sarà una sciocchezza ma ti garantisco che da quella volta hanno smesso di credere che i colloqui fossero chiacchiere da bar e hanno cominciato a capire che non sarebbe stato facile scaricarmi :wink:

graziab
Scuola: figlio III Liceo classico

Messaggio da graziab » gio ott 11, 2012 6:11 pm

E' uscita la Guida alla dislessia per Genitori 2012, terza edizione, a cura di Luca Grandi, gratuita e che puoi liberamente scaricare: c'è tutto quello che avrei voluto sapere quando per la prima volta ho sentito la parola "dislessia": puoi richiederla nella tua sezione. E' fatta veramente bene

Africa

Messaggio da Africa » ven ott 12, 2012 5:31 pm

Benvenuta nanu,
mi dispiace leggere queste cose :sad: . Posso immaginare che non avendo mai avuto a che fare (o meglio non avendo mai riconosciuto) con un bambino dislessico, possano esserci difficoltà su come gestire la cosa, ma trovo inammissibile l'ignoranza della scuola. Piccolo paese o grande città, la legge esiste per tutti!

Oltre alle cose che ti sono state consigliate, puoi richiedere un incontro a scuola in cui la dottoressa che segue tuo figlio potrà spiegare cos'è la dislessia, e quali sono i ruoli, i diritti e doveri di tutti. Nel frattempo, porta qualche testo per informare la maestra, come per esempio il testo della legge. Non certo per intimorirla o indispettirla, ma perché ci sono informazioni importanti che intanto possono darle un'infarinatura generale.

Ricordati di protocollare la diagnosi a scuola quanto prima, e di fare la richiesta del pdp! E' importante intervenire tempestivamente, perché a tuo figlio non servirà usufruire degli strumenti compensativi e dispensativi se le maestre rimangono disinformate.

Mi raccomando aggiornaci sugli sviluppi!

P.S. Ho spostato il tuo messaggio in questa sezione del forum, così è più visibile :wink:
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

lagazza

Messaggio da lagazza » sab ott 13, 2012 9:15 am

Ciao a tutti i fantastici genitori iscritti al forum. Vorrei sapere se qualcuno dei vostri figli ha mai usato i vari Quadernini di Milly (editi dal Melograno)... regole di italiano, matematica, inglese ed altro ancora. Se sì, vi siete trovati bene? A me sembrerebbe uno strumento ben fatto. Grazie per l'informazione. Silvia (lagazza)

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » dom ott 14, 2012 9:59 am

nanu ha scritto: ma alla scuola del mio paesino mi dicono che non sanno niente
VERGOGNOSO!
C'è una legge, non possono ignorarla.
Hai una diagnosi? l'hai portata e fatta protocollare? portagliela e portale anche una lettera di accompagnamento dove chiedi che venga applicata la legge.
trovi un po' di materiale qui http://aidudine.altervista.org/blog/mat ... -genitori/
e qui http://www.aiditalia.org/it/tutela_dei_diritti.html

lagazza ha scritto:Vorrei sapere se qualcuno dei vostri figli ha mai usato i vari Quadernini di Milly (editi dal Melograno)... regole di italiano, matematica, inglese ed altro ancora
molto bene. se vuoi provare ci sono un paio di schede gratuite e le indicazioni che mi ha Mandato la Maestra Milly qui

PINGHI

Messaggio da PINGHI » dom ott 14, 2012 10:14 am

Ciao roberta...ê possibile che al cfp( scuola professionale) quando ho chiesto del pdp mi abbiano risposto che"essendo scuola professionale" non è necessario "farlo"???...mi sembra strano,ho richiesto la stessa cosa al tutor scolastico ma anche lui sembra scendere dal pero....è possibile che con tanti ragazzini iscritti a un professionale (per volontà o per scuola vista come meno impegnativa) non sia previsto un documento per tutelare eventualmente ragazzini con diagnosi???ti saluto ciao pinghi

lagazza

Messaggio da lagazza » dom ott 14, 2012 5:42 pm

Grazie, Roberta.
lagazza

liliana
Scuola: Figlio 2° anno di università
Contatta:

Messaggio da liliana » dom ott 14, 2012 11:57 pm

PINGHI ha scritto:Ciao roberta...ê possibile che al cfp( scuola professionale) quando ho chiesto del pdp mi abbiano risposto che"essendo scuola professionale" non è necessario "farlo
Assolutamente non è accettabile una risposta del genere!!!
Tutte le scuole, di ogni ordine e grado, hanno il dovere di redigere il PDP quando si deposita una diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento.

PINGHI

Messaggio da PINGHI » lun ott 15, 2012 6:22 am

Tutte le scuole, di ogni ordine e grado, hanno il dovere di redigere il PDP quando si deposita una diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento.[/quote]
Mi sembrava strano...in questi giorni tornerò alla carica!!!grazie Liliana (mi vedranno come il fumo negli occhi :lol: )...

morena 2
Scuola: 4 elementare(figlio)

Messaggio da morena 2 » ven ott 19, 2012 7:02 pm

mio figlio non riesce a copiare dalla lavagna perche si disorienta e perde il filo e purtroppo non riesce nemmeno a eseguire i dettati .quindi l insegnante (se cosi la si può kiamare)lo lascia in disparte e per casa lo carica di schede e fotocopie da ricopiare non capisco quanto puo essere costruttivo per lui????? non so ke fare . devo andare a scuola ? ma poi dico ,a far cosa? cosa potrei proporre? o dovrebbero essere loro a proparmi qualcosa ? sono sola e disperata :cry: :cry: :cry: accetterei di cuore qualche vostro consiglio =thx

PINGHI

Messaggio da PINGHI » ven ott 19, 2012 8:32 pm

Ciao morena non disperarti...ora io e tantissime mamme ti veniamo incontro...ascolta hai una diagnosi in mano,bene fai una bella fotocopia,prendi un appuntamento con il preside esponi a lui tutti i problemi che si trova ad affrontare tuo figlio...poi protocolli tutto in segreteria...dopo ti armi di santa pazienza e cominci a farti i colloqui con ogni singola maestra o prof.,cerca di trovare un contatto piû umano possibile...cerca di far capire come si sente tuo figlio capendo di sentirsi (permettimi la parola) d i v e r s o...era cosî che mi sentivo io...gli altri arrivano subito alla comprensione di un testo,i dsa ci metteno un attimino di piû a captare subito tutto.ma ti garantisco che diventiamo tutti grandi e grossi,basterebbe che qualcuno non ci rovinasse l'esistenza con la loro testolina a senso unico...lotta per tuo figlio,non mollare mai ,neppure se dovrai presentarti un giorno sî e uno no a scuola...non permettere a un'insegnante di ignorare le difficoltà di tuo figlio...forza che non sei sola...un abbraccio forte pinghi

lagazza

Messaggio da lagazza » ven ott 19, 2012 8:34 pm

Ciao Morena; in che classe è tuo figlio? Se è dislessico, per lui è stato redatto il Piano DIdattico Personalizzato? Ne ha diritto. Quella sarebbe la sede giusta per discutere di strumenti compensativi e dispensativi. Per esempio, la possibilità di registrare le lezioni, di usare il pc in classe (se ha dimistichezza); l'insegnante, anzichè caricarlo di schede e fotocopie, dovrebbe fornirgli mappe concettuali, o comunque schede riassuntive degli argomenti trattati. Ancora: i manuali in adozione dovrebbero avere la versione digitale, che tuo figlio potrebbe tranquillamente scaricare a casa; nella versione digitale, gli argomenti non vengono solo scritti e visualizzati, ma anche letti (sono scaricabili in formato mp3), cosicché il ragazzo possa ascoltare e imparare senza dover torturarsi nella lettura. Insomma, di cose da fare ce ne sono tantissime, basta iniziare nel modo giusto. Facci sapere qualche dettaglio in più circa la situazione... ciao! lagazza

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » ven ott 19, 2012 8:59 pm

PINGHI ha scritto:Ciao roberta...ê possibile che al cfp( scuola professionale) quando ho chiesto del pdp mi abbiano risposto che"essendo scuola professionale" non è necessario "farlo"???...mi sembra strano,ho richiesto la stessa cosa al tutor scolastico ma anche lui sembra scendere dal pero....è possibile che con tanti ragazzini iscritti a un professionale (per volontà o per scuola vista come meno impegnativa) non sia previsto un documento per tutelare eventualmente ragazzini con diagnosi???ti saluto ciao pinghi
NO non è legale e non deve essere accettato. Porta la legge e fatti indicare dove pensano di essere dispensati http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/w ... 170_10.pdf a meno che non sia una scuola dove non fanno matematica, non scrivono e non leggono ....

ora vedo che Liliana ti aveva risposto. Sono su internet a singhiozzo e mi perdo un po' di cose...

morena 2
Scuola: 4 elementare(figlio)

Messaggio da morena 2 » ven ott 19, 2012 9:04 pm

grazie mille per le vostre risposte, mi si è allargato il cuore!! d ora in avanti sarò certamente più risoluta nell affrontare il quotidiano sopratutto con il vostro sostegno, spero ke diventeremo come in una grande famiglia e ci supporteremo a vicenda ciao a tutti

Rispondi