meglio tardi che mai

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

Rispondi
alessandra66

meglio tardi che mai

Messaggio da alessandra66 » mar nov 13, 2012 4:03 pm

Ciao a tutti, si, meglio tardi che mai! mio figlio ha 17 anni e solo ora, dopo due bocciature e su segnalazione di una sua insegnante, abbiamo scoperto che è dislessico, disgrafico e discalculo. Come abbiamo fatto a non accorgecene???? Sicuramente per ignoranza sull'argomento, essendo un ragazzo intelligente, sagace, trascinatore,(ovviamente solo ora so che dislessia ed intelligenza stanno perfettamente insieme) abbiamo sempre pensato che la sua pigrizia e la poca voglia di studiare fossero la vera causa. La scrittura la abbiamo sempre imputata al fatto che pur essendo mancino (ha più forza nella parte sinistra) ha sempre usato la destra. Mi sono iscritta a questo forum su segnalazione della mamma di un compagno di classe di mio figlio, che ne fa già parte, per cercare di capire sempre meglio come posso aiutarlo, che mezzi abbiamo a disposizione ed anche perchè se ho bisogno di aiuto, so che qui posso trovarlo.
grazie a tutti
alessandra

william16
Scuola: 2 tecnico industriale

Re: meglio tardi che mai

Messaggio da william16 » mar nov 13, 2012 4:53 pm

non è l'unico :sad:

DIALMA
Scuola: liceo artistico

Messaggio da DIALMA » mar nov 13, 2012 5:45 pm

tranquilla io ho due figlie la prima con leggera dislessia e si stà laureando in matematica, l'altra con problemi più gravi è al terzo anno del liceo artistico ( e alcuni dei suoi proffessori delle medie scomettevano si sarebbe fermata alla prima :^^ :^^ ;) ) ciao e benvenuta

pingu

Messaggio da pingu » mar nov 13, 2012 7:39 pm

Ciao Alessandra, sei la benvenuta, qui troverai tantissime informazioni che sono sicura ti saranno utili.... :lol: :lol:
inoltre ci sono moltissime testimonianze di ragazzi che malgrado tutto cè l'anno fatta....
forza mamma......

ornella casaula

Messaggio da ornella casaula » mar nov 13, 2012 8:05 pm

Ciao Alessandra. Sei nel posto giusto. Qui ho avuto mille consigli per aiutare mia figlia, tutti estremamente utili. Dicci di cosa ha bisogno, quali sono le sue difficoltà.
Un abbraccio.

alessandra66

Messaggio da alessandra66 » mar nov 13, 2012 9:05 pm

Grazie tutti! Sono praticamente 10 giorni che sono venuta a sapere della dislessia, ho navigato qui sul forum ed ho trovato tantissime informazioni e testimonianze utilissime. grazie, grazie davero grazie a tutti!!! ora se ho dei dubbi, dei problemi, so a chi rivolgermi.
un abbraccio

ERI

Messaggio da ERI » mar nov 13, 2012 9:42 pm

Ciao Alessandra, benvenuta! :P

Marco72

Messaggio da Marco72 » mar nov 13, 2012 10:21 pm

Benvenuta. Anch'io sono mancino ed ho caratteristiche simili a tuo figlio.

Non siamo soli, non siamo pochi.

Ciao..

Africa

Messaggio da Africa » mer nov 14, 2012 3:48 pm

Benvenuta Alessandra!
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

lagazza

Messaggio da lagazza » mer nov 14, 2012 4:16 pm

alessandra66 ha scritto: la poca voglia di studiare fossero la vera causa. La scrittura la abbiamo sempre imputata al fatto che pur essendo mancino (ha più forza nella parte sinistra) ha sempre usato la destra.
alessandra
Ciao Alessandra e benvenuta. Sai, mia zia mi ha raccontato di essere diventata dislessica a causa di una "rimozione forzata" del mancinismo... quando la sinistra era considerata la mano del diavolo, si faceva di tutto per correggere il bambino. COn risultati, ahimé, disastrosi. Sicché lei era bravissima, studiosissima, diligentissima... ma nei dettati aveva sempre risultati pessimi. Una frustrazione! Poi, nel proseguire gli studi, la sua determinazione e la sua intelligenza hanno fatto sì che non mollasse, anzi diventasse insegnante. Tuttora è une delle persone più in gamba che io conosca. Lei ha scoperto la relazione fra dislessia e mancinismo contrastato grazie agli studi, lo ha capito tardi... Ma erano altri tempi (oggi ha quasi 70 anni) e voglio credere che per la tua situazione, ancorché emersa tardivamente, il percorso sia aperto a risultati e miglioramenti. COn pazienza, con coraggio... e determinazione. Silvia (lagazza)

Rispondi