Catapultata nel mondo DSA,help.

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

Rispondi
donalallo

Catapultata nel mondo DSA,help.

Messaggio da donalallo » ven mag 03, 2013 7:41 pm

Ciao a tutti!
Alla ricerca di notizie,sul forum e nel sito,per affrontare un nuovo lato di mio figlio,mi sono resa conto di trovarmi in una situazione un pò anomala.
Mio figlio frequenta la prima elementare,e già da novembre,la sua maestra "a righe",lo pone sotto osservazione speciale,mi consiglia alcuni esercizi di potenziamento per la lettura.Ci rivediamo nei mesi successivi,non mi dilungo nei dettagli,fino a Marzo.."Signora sospetto che suo figlio abbia un DSA,le consiglio una consulenza NPI, i tempi d'attesa nelle asl sono lunghi,se si attiva adesso,almeno per la seconda elementare,sappiamo cosa fare per aiutarlo".
Mi sottolinea la discrepanza tra le capacità logiche di mio figlio,a suo parere molto brillanti e quello che riesce a produrre di scritto e "letto",oltre ad altri problemi ,inversione di lettere,confonde pbd,etc etc
Siccome mio figlio soprattutto nella seconda parte dell'anno,patisce del fatto che tutti sanno leggere e scrivere nella sua classe,è giù,autostima sotto terra,nell'attesa della famosa visita NPI,che faremo a Luglio, inizia un percorso con una psicologa,che dà qualche frutto.
La sua maestra ha già iniziato a fargli fare dei compiti "personalizzati",lavorano su schede per dislessici anche in classe.Inoltre ha compilato con noi il PDP, anche senza diagnosi ufficiale.Mi ha spiegato che vuole cautelare mio figlio,perchè non avendo raggiunto gli obbiettivi previsti per la prima elementare,rischierebbe la bocciatura(quest'anno c'è anche un nuovo direttore didattico,ribattezzato Nazista,da mio marito).
In tutto questo come famiglia ci sentiamo..frullati in questo vortice di cosa è meglio fare..o è troppo presto per parlare di Dislessia(Il pediatra di mio figlio sostiene che prima della fine della 2° non avremmo dovuto fare niente)
Intanto mio figlio non riesce a leggere ,scrivere ed ha una consapevolezza delle sue difficoltà impressionante . Perchè non gli ho dato ascolto quando mi diceva:Mamma non è che non ho voglia,io NON riesco ad imparare a leggere?

PINGHI

Re: Catapultata nel mondo DSA,help.

Messaggio da PINGHI » ven mag 03, 2013 8:05 pm

Ciao donalallo...sarai stata pure catapultata nel mondo dsa...MA secondo me perô sei CADUTA nel forum giusto,vedrai che presto saranno in tanti a darti il benvenuto,tra di noi ci sono tanti adulti dislessici(io :lol:),altri invece sono iscritti perché magari hanno figli dsa ( io :lol: ),non ti spaventare per la parola DISLESSIA che ti è stata VENTILATA....fai tutti i passi che devi fare senza angosciarti,aspetta luglio vedi cosa ti dice la logopedista,non far pesare a tuo figlio la tua preoccupazione...lui si è già reso conto che qualcosa non và come dovrebbe andare,sarà eventualmente felice di capire che questa COSA che disturba il suo normale apprendimento ha un nome,e se sarai tu "EVENTUALMENTE" la prima ad accettarla,per lui sarà semplice ed accettabile aver modo di IMPARARE con tempi e supporti OGGI CONCESSI IN OGNI SCUOLA...pc...calcolatrice...mappe...ecc.ecc.ciao a presto pinghi :wink:

maranto

Messaggio da maranto » ven mag 03, 2013 9:27 pm

ciao e benvenuta nel forum,adesso capisco la tua preoccupazione ma vedrai che quando avrai famigliarizzato un po' di piu' sul mondo DSA tutto ti sembrera' piu' leggero,intanto voglio dirti che sei sulla strada giusta per cominciare sia perchè hai l'appuntamento per far valutare tuo figlio e sia perchè tramite questo forum troverai notizie molto interessanti che ti potranno servire in futuro.prima di fasciarti la testa con troppe nozioni,sarebbe meglio aspettare la diagnosi e capire quale tipo di DSA ha tuo figlio per poterlo aiutare nel migliore dei modi.un grosso incoraggiamento.

mammamaria
Scuola: Martina 2° media

Messaggio da mammamaria » ven mag 03, 2013 10:57 pm

Ciao Donalallo, intanto bisogna dire che hai avuto una fortuna pazzesca ad incontrare una maestra cosi preparata e con tanta voglia di fare. Anche il fatto che abbia stilato un PDP considerando tuo figlio alunno con BES è segno della sua buona volontà. Adesso segui tutto l'iter, è vero che la certificazione può avvenire solo alla fine della seconda classe ma avere già la consapevolezza del disturbo è un buon passo sulla giusta strada.
Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari. (Maria Montessori)

pingu

Messaggio da pingu » sab mag 04, 2013 8:06 am

Ciao e benvenuta :lol: :lol:

tranquilla mia cara, stai facendo la cosa giusta, siete stati superfortunati :lol:
nel forum ci sono tantissimi genitori con storie molto tristi, per vissuti scolastico drammatici
mi complimento con la vostra maestra, bravissima e attenta, sei in buonissime mani...FAI I TUOI PASSI PIANO PIANO, e vedrai che con il tempo tuo figlio impara come tutti....e solo una questione di tempo e buona didattica
per qualsiasi cosa noi siamo qui :lol:

andrea;)

Messaggio da andrea;) » sab mag 04, 2013 3:34 pm

ciao,benvenuta! :lol:
Essere positivi non significa che si è sempre pervasi da un entusiasmo,un sorriso incessante.Essere positivi è affrontare le difficoltà con la voglia di emergere,la fede che solo se lo si vuole tutto si può affrontare..(Stephen Littleworld)

mamma gi

Messaggio da mamma gi » sab mag 04, 2013 10:20 pm

ciao benearrivata, sei nel posto giusto, io ho scoperto solo l'anno scorso che mio figlio è DSA ( in 1° media) e non ero preparata per niente, brancolavo al buio, ma da quando mi sono iscritta qui ho avuto tante spiegazioni, tanti consigli, mi sono sentita meno sola e spaventata, e poi l'insegnante di tua figlia mi sembra veramente ben preparata, buon per voi

auguri :lol: !

Mat

Messaggio da Mat » dom mag 05, 2013 9:56 pm

Mi rincuora vedere che la maestra abbia fatto il suo dovere nei confronti
di tuo figlio (suo alunno). :)

danj
Scuola: FINITA!!!:-)

Messaggio da danj » dom mag 05, 2013 11:23 pm

Ciao e benvenuta!!

Fa piacere sentire che un docente abbia capito subito la situazione e presi tutti gli opportuni provvedimenti.

A due anni dalla legge 170 purtroppo sono troppo pochi i casi simili al tuo.

A questo punto però devo farti una domanda: perché il bambino dallo psicologo? :roll:

Capisco L'importanza del recupero dell'autostima che sicuramente dopo il disagio vissuto nei primi mesi di scuola non sia ad un buon livello, ma per esperienza vissuta come mamma e come docente di scuola primaria, in questa fase credo fermamente sia prioritario l'intervento di un buon logopedista, magari esperto sui Dsa.

Questa figura con il lavoro individuale e con tecniche specifiche per far apprendere a leggere e a scrivere é in grado di aiutare tuo figlio , che SOLO VEDENDO IL SUPPORTO DEI GENITORI E I MIGLIORAMENTI NEL SUO PERCORSO SCOLASTICO MIGLIORERÀ ANCHE LA SUA AUTOSTIMA.

Lo psicologo in questa fase é forse più d' aiuto a noi genitori, che dobbiamo metabolizzare questa importante e spesso dolorosa novità.
In alto a destra del monitor con la funzione del tasto "CERCA", contrassegnato anche dall'icona di una piccola lente, si può ricercare inserendo una parola chiave d'interesse, quel che è già stato detto su un argomento in precedenti discussioni.

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 » lun mag 06, 2013 1:04 pm

Ciao e benvenuta.
Se ti può consolare mio figlio in 2a elementare si prendeva a pugni e si dava dello scemo.... proprio perchè essendo intelligente vedeva e "non capiva" la sua fatica e le sue difficoltà. Impreparata io, impreparate le maestre e prima NPI che lo ha seguito meno preparata di noi :shock: :shock: la sua autostima era andata sotto i piedi!! una volta avuto in mano la diagnosi (ormai eravamo a inizio 3a elementare) e avarne parlato in maniera molto naturale con lui, ha iniziato a fare logopedia, ha cominciato a capire che poteva farcela come e in alcune cose meglio di altri, finalmente la sua autostima ha cominciato a risalire e oggi è un ragazzo di 13 anni con ancora le sue difficoltà ma cosciente delle sue capacità e cosciente anche del fatto che non è scemo ma ha solo un metodo di apprendere diverso dagli altri. Quindi BENE che tuo figlio abbia incontrato una maestra attenta nel suo percorso scolastico, approfittatene e senza perdere tempo fate fare tutti gli accertamenti del caso. E' vero che una diagnosi vera e propria non si può avere fino a fine seconda elementare, ma tanto si può cominciare a portarlo dalla neuropsichiata e/o logopedista e cominciare a capire qualcosa di più e se è il caso di farlo già seguire dalla logopedista. Buon lavoro
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

chiaracli

Messaggio da chiaracli » lun mag 06, 2013 1:39 pm

Ciaoooooooooooooooooooooooooooo
ti dò il benvenuto anche io !!!!!
anche mia figlia è in prima elementare e come il tuo ha grande consapevolezza dei suoi punti deboli..
se le chiedi chi è il meno bravo in classe ti risponde lei e un altro bimbo (colpo al cuore!!)
noi abbiamo iniziato con la logopedista da 1 mesetto e mezzo e lei continua a chiedermi perchè deve frequentarlo e i suoi compagni no...comunque sia sta andando molto bene e almeno qui è gratificata dalla riuscita, al contrario cha a scuola dove tra l'altro vanno velocissimi e sono bombardati di informazioni
Anche io avrei bisogno di uno psicologo ogni tanto, come qualcuno suggerisce, ma poi mi rincuoro e penso che sto facendo del mio meglio, sperando che tutto vada nel verso giusto..

Perciò forza e coraggio!!!!
CE LA POSSIAMO FARE!!!!!

Un abbraccio

ERI

Messaggio da ERI » lun mag 06, 2013 2:18 pm

Ciao e benvenuta!

Concordo con tutti gli interventi precedenti: sei stata fortunata ad incontrare una maestra così attenta :wink: ...certo all'inizio ci si sente un po' disorientati ....ma vedrai che piano piano inizierai a prendere dimestichezza e ti sentirai meno "frullata" 8) .

A presto. Erika

P.S. sposto il tuo messaggio in Presentazioni così in tanti potranno darti il loro benvenuto :P

Rispondi