buongiorno a tutti

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

antonietta71

buongiorno a tutti

Messaggio da antonietta71 » ven set 20, 2013 8:17 am

salve sono antonietta madre di una ragazzina di 12 anni dislessica, in realta' le e' stata diagnosticata la dislessia solo da pochi giorni. Ha frequentato la prima media e tutto l'anno scolastico ( a dir il vero anche alle elementari) ha fatto una fatica enorme a studiare le materie orali. Riusciva a studiare solo se io leggevo, facevo il riassunto e glielo spiegavo; ma cio' non era sempre possibile visto che io lavoro in uncentro commerciale e molto spesso torno a casa alle nove di sera. I professori dicevano che era intelligente e che non voleva studiare e cosi' a giugno mi hanno detto che per il suo bene era meglio farle ripetere l'anno. So che mia figlia e' molto intelligente ma non capivo perche' non riusciva a capire il significato di 3 righe messe insieme, non conoscevo il significato della dislessia ma a giugno l'ho portata dallo psicologo della asl, risultato dislessia nella lettura e ansia. Adesso e' riniziato l'anno scolastico, le ho cambiato sezione e qui ha trovato dei compagni eccezionali e degli insegnanti favolosi. Mia figlia e' serena e si sente compresa e capita. So che dovremo lavorare tanto ma siamo felici di aiutarla. Grazie per l'ascolto.

mammamaria
Scuola: Martina 2° media

Re: buongiorno a tutti

Messaggio da mammamaria » ven set 20, 2013 8:28 am

Ciao Antonietta e benvenuta fra noi. Il primo passo l'hai fatto ed è importante, adesso sai che non è scansafatiche. Hai fatto protocollare la diagnosi a scuola e chiesto che venga preparato unPDP per lei?
Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari. (Maria Montessori)

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 » ven set 20, 2013 8:53 am

ciao e benvenuta!!
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

PINGHI

Messaggio da PINGHI » ven set 20, 2013 9:01 am

ottimo...la serenità di uno studente è tutto,se ora pian pianino se riesci ad informarti di più, sul discorso dislessia,vedrai che tua figlia non avrà proprio NESSUN problema a stare al passo con i propri compagni...un saluto di BENVENUTO a te,ciao pinghi

trafra69
Scuola: 5 elementare

Messaggio da trafra69 » ven set 20, 2013 11:48 am

Benvenute !!!
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

maranto

Messaggio da maranto » ven set 20, 2013 1:06 pm

benvenuta anche da parte mia

andrea;)

Messaggio da andrea;) » ven set 20, 2013 3:07 pm

Benvenute!! :)
Essere positivi non significa che si è sempre pervasi da un entusiasmo,un sorriso incessante.Essere positivi è affrontare le difficoltà con la voglia di emergere,la fede che solo se lo si vuole tutto si può affrontare..(Stephen Littleworld)

ERI

Messaggio da ERI » ven set 20, 2013 4:37 pm

Benvenuta! :wlc

Africa

Messaggio da Africa » ven set 20, 2013 4:41 pm

Benvenuta!
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

antonietta71

Messaggio da antonietta71 » ven set 20, 2013 9:43 pm

grazie a tutti. Scusate ma sono un po' impacciata perche' e' la prima volta che partecipo ad un forum. Ho fatto protocollare la diagnosi ed un insegnante mi sta guidando sul da farsi. L'unico problema che rimane e' il mio lavoro che non mi permette di seguire mia figlia tutti i giorni. Leggevo che ci sono agevolazioni per un'orario flessibile, sapete dirmi cosa fare? grazie

PINGHI

Messaggio da PINGHI » ven set 20, 2013 10:22 pm

antonietta71

Messaggio da antonietta71 » sab set 21, 2013 8:34 am

la legge ok. ma volevo sapere se qualcuno mi sapeva dire a chi mi devo rivolgere perche' ho parlato con il responsabile di negozio ed ovviamente loro non ne sanno nulla; quindi devo portargli qualcosa di concreto.
Intanto ieri mia figlia ha avuto il risultato del test di ingresso di mat. , risultato: 8 e mezzo. Mi chiedo come hanno fatto a bocciare una ragazza che a distanza di qualche mese sia passata da 4 a 8 e mezzo senza aprire libri quest'estate? forse era una visione sbagliata? penso proprio di si visto che c'era l'insegnante di italiano che la offendeva dicendo che lei diceva le stupidaggini alle interrogazioni, sfido io le faceva domande su domande fino a farla andare in pallone nonostante le avevo segnalato che era una ragazza molto emotiva. Se solo ci ripenso a cosa abbiamo passato.... Ma sono felice che adesso abbiamo aperto gli occhi e non permetteremo che nessun insegnante manchi di rispetto a nostra figlia. Il problema e' che l'insegnante pensa che il suo dovere sia solo insegnare quello che sa; invece per me la prima abilita' dell'insegnante e' EMPATIA. Solo cosi' riesci a comprendere chi hai di fronte e come puo' recepire al meglio cio' che gli viene insegnato. Mi sembra che gli insegnanti nuovi hanno davvero empatia, staremo a vedere.

PINGHI

Messaggio da PINGHI » sab set 21, 2013 10:36 am

antonietta71 ha scritto:grazie a tutti. Scusate ma sono un po' impacciata perche' e' la prima volta che partecipo ad un forum. Ho fatto protocollare la diagnosi ed un insegnante mi sta guidando sul da farsi. L'unico problema che rimane e' il mio lavoro che non mi permette di seguire mia figlia tutti i giorni. Leggevo che ci sono agevolazioni per un'orario flessibile, sapete dirmi cosa fare? grazie
....tu parlavi di oraro flessibile...ti ho risposto per quello,riferendomi a una normativa...se cerchi informazioni su come avere delle agevolazioni per acquisto strumenti compensativi,dovevi porre un'altro quesito :wink: ...pinghi

PINGHI

Messaggio da PINGHI » sab set 21, 2013 11:03 am

antonietta71

Messaggio da antonietta71 » sab set 21, 2013 3:19 pm

scusami mi son espressa male. La legge che cercavo è quella giusta , ma ti parlo di responsabile di negozio perché io lavoro in un negozio ed è lui che gestisce i miei orari di lavoro.

Rispondi