Come salvarci da cannibali

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

Rispondi
destro chira
Messaggi: 1
Iscritto il: ven set 20, 2013 2:59 pm

Come salvarci da cannibali

Messaggio da destro chira » ven set 20, 2013 3:21 pm

E ' dura durissima, abbiamo a che fare con insegnanti non solo ignoranti in materia di dislessia, ma anche nella conoscenza della didattica da insegnare nelle primarie; a livello ASL i cosidetti neuropsichiatri dell'età evolutiva ti rispondono che la logopedia dopo una certa età (10 anni) non ha più senso farla perchè non serve a niente; sorgono come funghi centri di aiuto ai dislessici, centri che si limitano a fare doposcuola,senza aiutare l'individuo a capire quale potrebbe essere un aiuto costruttivo chiedendoti però parcelle esagerate.
Ma cosa dobbiamo fare per difenderci da questi cannibali, qual'è la strada giusta per aiutare i nostri bambini.

Confusa

Africa
Messaggi: 1461
Iscritto il: mar ott 26, 2010 6:18 pm
Località: Frosinone

Re: Come salvarci da cannibali

Messaggio da Africa » ven set 20, 2013 4:29 pm

Benvenuta,
nel tuo messaggio si legge chiaramente tutta la tua frustrazione. Purtroppo non sempre sul nostro cammino ci capita di incontrare le persone giuste, quelle che immediatamente ci indirizzano verso la strada giusta. A volte va così, ed è facile che vada così all'inizio quando noi per primi non sappiamo bene cosa fare.
Se hai voglia di dirci qualcosa più nello specifico, forse possiamo provare ad aiutarti.
Per esempio, la scuola non vi aiuta o non lo fa nella maniera opportuna? La diagnosi è stata protocollata? Il pdp è stato fatto? Perché ti è stato detto che la logopedia non serve?
Aiutaci a capire :wink: ...
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

ERI
Messaggi: 1331
Iscritto il: lun dic 01, 2008 5:40 pm
Località: Manerbio (BS)

Re: Come salvarci da cannibali

Messaggio da ERI » ven set 20, 2013 4:36 pm

Caspita che messaggio :roll: ....non capisco se sei un po' troppo ermetica....molto arrabbiata....o effettivamente abbastanza confusa .....
Se ci spieghi un pochino la tua storia...magari possiamo provare uno scambio di idee.....

Comunque...benvenuta! :lol:

Ciao. Erika

Avatar utente
andrea;)
Messaggi: 348
Iscritto il: mar gen 17, 2012 2:05 pm

Re: Servizio studenti DSA, domande e dubbi.

Messaggio da andrea;) » ven set 20, 2013 10:42 pm

Benvenuta:)
Essere positivi non significa che si è sempre pervasi da un entusiasmo,un sorriso incessante.Essere positivi è affrontare le difficoltà con la voglia di emergere,la fede che solo se lo si vuole tutto si può affrontare..(Stephen Littleworld)

alba02
Messaggi: 210
Iscritto il: mar apr 02, 2013 10:01 am
Località: Certosa di Pavia

Re: Come salvarci da cannibali

Messaggio da alba02 » mar set 24, 2013 10:56 am

Ciao Destro Chira,
ti capisco benissimo, pensa che io mamma di ragazzina di 11 anni, da un anno e mezzo in possesso di diagnosi, sto ancora orientandomi su come impostare in modo definitivo e completo lo studio di mia figlia.
A parte le cose essenziali ed alcuni strumenti dispensativi e compensativi dati a scuola (non fraintendetemi, so che non sono banalità) , però il lavoro "grosso" va ancora fatto, e sembra che sia poi quello proprio più difficile da fare perchè pare ci sia in giro molto, molte offerte diverse, ma spesso vaghe e poco chiare.
Ti capisco benissimo, anche io per un anno scolastico intero sono stata "RIMBALZATA" da tutte le parti (senza arrivare mai da nessuna parte che potesse risolvere o aiutare) da neurospichiatra, logopedista e compagnia bella, proprio mentre mia figlia era in mezzo a problemi seri, e non c'è stata nessuna tutela per mia figlia da parte dell'istituzione ASL di Pavia, che se ne è completamente lavata le mani.
Così come se ne è lavata le mani nel momento in cui ci ha consegnato la diagnosi (Dis-tutto) e contestualmente ci ha comunicato: per i bambini dell'età di sua figlia noi non facciamo riabilitazione e recupero, non abbiamo posto!.
Poi ho scoperto che non era vero, era che dopo i 10 anni non li fanno proprio, lasciando anche su questo i ragazzi senza aiuto.
Così sono "Cornuti e mazziati" non solo ne hanno subite di tutti i colori anche a causa della diagno si tardiva, ma proprio anche per questo si devono anche veder escludere da una possibilitàdi recupero.
Lo trvo due volte offensivo.
COmunque devo dire che si, la nostra esperienza mi sembra molto simile alla tua nel momento un cui mi sembra di intravvedere nelle tue parole quelloc he è successo a me con mia figlia: SIAMO STATE ABBANDONATE A NOI STESSE da scuola ed istituzione che sarebbero preposte invece alla tutela e quant'altro.
Solo qui su questo forum ho trovato comprensione, appoggio, contatti consigli e tante tante info utilissime, molto più utili di qualunque indicazione vaga e generica avuta dagli specialisti che hannod iagnosticato mia figlia, che non servivano a nulla.

Cristina

Nico.M
Messaggi: 249
Iscritto il: dom dic 30, 2012 5:23 pm

Re: Come salvarci da cannibali

Messaggio da Nico.M » mer set 25, 2013 8:57 pm

Ciao capisco molto bene quello che provi, anche io ho avuto un esperienza negativa, presso un centro specializzato che ci ha propinato dei test psicologici a 350 euro che abbiamo pagato, ma dopo già scettici abbiamo rifiutato la terapia psicologica che richiedeva un impegno di due volte la settimana e un costo di 70 euro a seduta... tutto questo è successo quando mia figlia aveva 8 anni, non imparava le tabelline e molti altri problemi e invece di indirizzarci "LE CARISSIME MAESTRE DELLA PRIMARIA" del nostro paese in provincia di Brescia, VERSO I TEST DI DSA... ci hanno CONTINUATO A PARLARE DI PROBLEMI PSICOLOGICI... Noi genitori non conoscevamo la dislessia, se solo me ne avessero parlato... dato che anch'io ho questa caratteristica, l'avrei SUBITO CAPITO e avrai risparmiato TANTI TANTI DISAGI ALLA MIA PICCOLA.
E invece una BELLA RELAZIONE AL COSTO DI 350 EURO che ci diceva LO STATO PSICOLOGICO DI NOSTRA FIGLIA...
CANNIBALI SI CANNIBALI TUTTI..LE MAESTRE INCOMPETENTI IL CENTRO PEDAGOGICO CHE CI AVRA' MARCIATO??? CHI PUO' DIRLO... e intanto la diagnosi VERA E' ARRIVATA IN SECONDA MEDIA INIZIATA AI PRIMI DI DICEMBRE

Rispondi