presentazione e consigli per la disgrafia

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

Rispondi
cinizia

presentazione e consigli per la disgrafia

Messaggio da cinizia » ven set 27, 2013 10:15 am

ciao,
è la prima volta che scrivo.
sono venuta a conoscenza di tutto questo universo poco tempo fa dato che
al mio bambino è stata riscontrata la disgrafia.
Di conseguenza ho conosciuto il mondo dei disturbi dell'apprendimento.
E non nego che mi sono sentita disorientata, forse perche' avrei dovuto capire
prima che qualcosa con il mio Jacopo non quadrava.
Mi piacerebbe scambiare opinioni e approfondire la conoscenza di questo mondo.
grazie.
Cinzia

alba02

Re: presentazione e consigli per la disgrafia

Messaggio da alba02 » ven set 27, 2013 11:10 am

Ciao cara Cinizia e benvenuta!!!!
se vuoi raccontare qualcosa di tuo figlio siamo tutti lieti di risponderti e confrontarci con te attraverso pareri e consigli, anche io sono stata moltissimo aiutata da questo forum a capire tante cose....
Intanto ... non spaventarti, quanti anni ha tuo figlio e che classe fa?
comunque il fatto che lui abbia una diagnosi è una cosa da interpretare il modo assolutamente tutelativo per lui, è molto importante! La diagnosi l'hai depositata e fatta protocollare a scuola presso la segreteria?
è anche molto importante in questi casi sapere chi si è accorto che c'era qualcosache non andava e quindi se sono state le maestre di scuola sicuramente saranno anche in grado di impostare per il bambino tutto quello che serve per la sua vita scolastica più serena e con risultati migliori...

Dacci qualche info in più.
A presto
cristina

cinizia

Messaggio da cinizia » ven set 27, 2013 11:20 am

ciao Cristina,
grazie per le tue parole.
Ho fatto protocollare la diagnosi due giorni fa, quindi credo occorra ancora tempo
per avere il piano formativo adeguato a lui.
Nessuna maestra delle elementari mi ha mai fatto presente questa cosa.
Il dubbio e' venuto a me vendolo peggiorare nella scrittura l'anno scorso in prima media.
Lui ora fa la seconda e con i consigli che mi hanno dato, stiamo pian piano trovando
anche il metodo adatto per farlo studiare dato che oltre al problema dello scrivere,
hanno riscontrato anche un problema nell'apprendimento del testo.
mi hanno spiegato che questo è dovuto al fatto che lui ha un cervello che schematizza tutto e di conseguenza va aiutato a sintetizzare il tutto.
Sinceramente, lui, dopo la diagnosi per il quale e' sempre stato presente a tutti gli incontri dato che per me e' sempre stato importante fargli capire che non ha nulla che non va, ma che si deve solo trovare il metodo adatto a lui, è molto piu' sereno di prima.
Spero di avere un aiuto da parte della scuola.
Farò cmq in modo che venga tutelato come merita e non visto come un ragazzino che
non ha voglia. ( a volte ci sta) , ma tutt'ora trovo impossibile che nessun insegnante se ne sia accorto.
Cmq vorrei consigli anche con mamma che come me affrontano per le prime volte queste cose. Non sapevo nemmeno dell'esisitenza della disgrafia :?

Grazie.

andrea;)

Messaggio da andrea;) » ven set 27, 2013 1:55 pm

ciao benvenuta!! :)
Essere positivi non significa che si è sempre pervasi da un entusiasmo,un sorriso incessante.Essere positivi è affrontare le difficoltà con la voglia di emergere,la fede che solo se lo si vuole tutto si può affrontare..(Stephen Littleworld)

cinizia

Messaggio da cinizia » sab set 28, 2013 6:55 am

Ciao grazie

PINGHI

Messaggio da PINGHI » sab set 28, 2013 7:54 am

Cinzia ciao vedrai che presto ti renderai conto d'aver fatto centro' scovando questo forum...ti sarà di aiuto e di confronto....come lo è stato per me anni fà!!! Benvenuta ciao pinghi

alba02

Messaggio da alba02 » dom set 29, 2013 7:15 pm

Ciao Cara,
si vedrai che i consigli qui non mancheranno, some non sono mancati a me quando pensavo che non avrei mai trovato vie d'uscita ad una situazione penosa per la mia bambina e per me.
Questo è il posto giusto!
a presto
cristina

Nico.M

Messaggio da Nico.M » dom ott 06, 2013 8:02 pm

Ciao anche mia figlia ha avuto la diagnosi in seconda media, e anche se abbiamo aspettato molto per avere il PDP firmato ecc ecc, devo dirti che gli insegnanti da subiot hanno adottato strategie adeguate.. certo abbiamo cambiato molte scuole e sofferto molto...Benvenuta nel forum!!!!

mammamaria
Scuola: Martina 2° media

Messaggio da mammamaria » dom ott 06, 2013 11:55 pm

ciao Cinzia e benvenuta. Anche mia figlia è disgrafica, oltre che disortografica e discalculica, e abbiamo risolto facendole usare il pc per scrivere. Lo porta anche a scuola e scrive tutto li.
Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari. (Maria Montessori)

Rispondi