timidamente mi sono iscritta

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Aurora72
Scuola: 3 superiore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

timidamente mi sono iscritta

Messaggio da Aurora72 » gio gen 23, 2014 4:39 pm

ciao sono una mamma di un ragazzo di 17 anni al quale non è ancora stata diagnosticata la dislessia, ma leggendo e rileggendo sono quasi certa che i risultati saranno positivi... abbiamo l'appuntamento in un centro di Pisa il prossimo 4 febbraio....
vi racconto la mia storia... fin dall'asilo le maestre mi dissero che bisognava mandare il bimbo da una psicologa perchè sembrava un po' strano... così abbiamo fatto, ma senza grandi risultati perchè dissero che il bimbo aveva un QI molto alto e per questo tendeva ad estraniarsi e a non voler fare le cose assegnate... perchè si annoiava :shock: ci dicono che il suo cervello è in continuo movimento e non" sta mai zitto"... gli avrebbe fatto bene fare uno sport faticoso, dove non aveva tempo di pensare....comincia nuoto agonistico a 10 anni si allenava 6 volte a settimana... arrivano le elementari e va a scuola un anno prima... visto che all'asilo si annoia mandiamolo a scuola.... un giorno sì e l'altro pure l'insegnante ci convoca per dire quanto disturbava e che non si impegnava... però ogni tanto faceva degli interventi da bimbo molto intelligente... il problema è che non sta fermo e disturba... ci consigliano di andare da uno psicologo... questa volta ci dicono che è colpa mia (madre) sono troppo presente... basta! se non sa fare la cartella imparerà se non è ordinato prima o poi capirà che l'ordine è importante... conclusione lo devo "abbandonare".. ci provo ma la situazione precipita... nel frattempo tra una sgridata e l'altra punizioni a non finire andiamo alle medie... qui incontra una prof di italiano che lo capisce e tira fuori il meglio di lui... qui comincia la sua capacità di studiare... la prof di italiano per scherzo gli dice che lui è un bimbo indaco.... in seconda media scrive un libro che gli viene pubblicato e lui lo dedica alla sua prof (LIBERO SULL'OCEANO) racconta di un ragazzo che scappa di casa e si imbarca su una nave...
ma ancora nessuno sospetta niente è lui che forse comincia a compensare le capacità di studio... comincia a studiare pianoforte per sua volontà.... è molto bravo intuitivo...impara con tantissima facilità...(un piccolo genio, ci dicono) andiamo al liceo.... disastro totale i voti precipitano... lui è disorganizzato al massimo non sa farsi la cartella non scrive mai i compiti sul diario, non tiene i quaderni... il quaderno di italiano è anche quello di matematica e viceversa... qui si che viene "massacrato". però non si capisce perchè se parli con lui sa TUTTO di TUTTE le materie ha una cultura che io mi sogno... comunque viene bocciato... Ci riproviamo... ma il risultato è rimandato a tre materie... nel frattempo gli viene una dermatite atopica incurabile dove gli apre il lobo dell'orecchio le palpebre e si piaga il collo.... ci dicono che è psicosomatica... dimenticavo anche al liceo lo mandano dallo psicologo... questa volta io sospetto qualche cosa ma mi dicono che è sempre colpa mia che devo lasciarlo vivere in pace.. non lo devo più rimproverare... mica tutti sono fatti per lo studio.... sarebbe meglio mandarlo ad un professionale... lui non vuole! o continua con il liceo o smetto di studiare mi dice ! io non mi arrendo... nel frattempo si appassiona alla fotografia e soprattutto a fare i video... non esiste altro per lui... non studia più niente perchè ha da creare (così dice lui)... Decidiamo di trovare una scuola inerente a questa passione e FORTUNATAMENTE la troviamo istituto tecnico grafico della comunicazione... ora frequenta la terza con brillanti risultati.. ma persiste la disorganizzazione in maniera patologica....
Qualche giorno fa mi sono imbattuta in una spiegazione sulla dislessia... e ho rivisto in tutto e per tutto mio figlio... ne ho parlato a lui.... e anche lui ha ammesso che può essere anche perchè mi ha confessato che lui si vergogna perchè non sa i mesi dell'anno... e perchè non sa leggere velocemente i numeri sopra il cento... io questa cosa non la sapevo lui non ce l'aveva mai detto :sad: ... mi ha chiesto di fare i test perchè vuole sapere anche lui... e chissà se anche la sua dermatite psicosomatica trova una risposta
Grazie per avermi ascoltata.... sono stati anni difficilissimi e ora mi sembra di vedere uno spiraglio... soprattutto per me... riuscirò a non colpevolizzarlo più per tante sue mancanze (cartella non fatta...disorganizzazione cronica... non curanza del tempo che passa... e tante altre) devo solo chiedere scusa a lui per non averlo capito e averlo sgridato tanto troppo.

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Re: timidamente mi sono iscritta

Messaggio da roberta » gio gen 23, 2014 6:07 pm

Ciao, benvenuta.
Intanto ti mando un abbraccio!

maranto
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da maranto » gio gen 23, 2014 6:25 pm

ciao e benvenuta,fai fare i test a tuo figlio senza timore,solo con una certificazione possono essere riconosciuti i suoi diritti.

PINGHI

Messaggio da PINGHI » gio gen 23, 2014 7:19 pm

Ciao Aurora,ho letto il tuo sfogo tutto d'un fiato ,mamma mia quanto devi aver sofferto anche tu...è facile per gli insegnanti indicare con loro dito di COLPEVOLEZZA. , noi mamme...è semplice fare uno scarico barile,per evitare a loro volta di essere indicati come incompetenti...è devastante per noi mamme essere giudicate inadeguate , e incapaci agli occhi di quei genitori che ritengono di aver figli ""perfetti"",lo sò Aurora ci sono passata anche io,come temo tanti di noi...non devi sentirti incompresa quì ,credimi,questo è un forum dove possiamo scrivere qualche pagina di vita che sarebbe bello poter stracciare,ma che purtroppo ci ha segnato troppo l'esistenza,siamo tante pentole a pressione,ogni tanto abbiamo bisogno di allentare quella valvolina di SFOGO per non SCOPPIARE......benvenuta tra di noi,spero di ritrovarti presto,ciao Bruna :wink:

trafra69
Scuola: 5 elementare

Messaggio da trafra69 » gio gen 23, 2014 9:46 pm

Benvenuta Aurora...accidenti che storia, ma sono felice che ora ci sia uno spiraglio per te e per tuo figlio, coltivando ciò che gli piace fare di più sarà un grande aiuto per tutti !!!
Questo forum è davvero un faro per tutti noi, anche se il mare è in tempesta...
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

liliana
Scuola: Figlio 2° anno di università
Contatta:

Messaggio da liliana » gio gen 23, 2014 10:29 pm

Aurora, benvenuta tra noi!! :lol:

Ciao :wink:
Liliana

Aurora72

Messaggio da Aurora72 » gio gen 23, 2014 11:13 pm

Vi ringrazio dell'accoglienza... paradossalmente sono contenta che altre persone abbiano provato quello che ho provato io.... per la prima volta non mi sento sola.... grazie

leonardo due
Scuola: lu 5° sup. nicky 2° media

Messaggio da leonardo due » ven gen 24, 2014 11:04 am

Ciao, benvenuta.
Non sei sola, siamo in tante su questa strana barca che ha un equipaggio straordinario che conosce di tutto di più ma davanti al timone non sa da che parte girarlo perche per il nostro equipaggio le cose automatiche non sono ovvie.
Mio figlio per il momento ha deciso di "scendere" dalla barca, non troviamo niente che gli faccia tornare la voglia di navigare, ha troppa paura di non farcela e quindi abbandona l campo prima ancora di iniziare la partita.
Un abbraccio. Lella
LELLA

Aurora72

Messaggio da Aurora72 » ven gen 24, 2014 1:25 pm

leonardo due ha scritto:Ciao, benvenuta.
Mio figlio per il momento ha deciso di "scendere" dalla barca, non troviamo niente che gli faccia tornare la voglia di navigare, ha troppa paura di non farcela e quindi abbandona l campo prima ancora di iniziare la partita.
Un abbraccio. Lella
Mi dispiace che in questo momento tuo figlio non riasca a reagire... è successo anche al mio, dopo la bocciatura al liceo aveva deciso di riprovarci con tutte le forze e le convinzioni di correggere il tiro per riuscire a dare il massimo... ma le difficoltà sono subito arrivate.... e con quelle anche una profonda depressione... tornava da scuola e dormiva tutto il giorno... oltre tutto era diventato molto ribelle e aggressivo... non gli si poteva dire niente... la sua fortuna è stata trovare la passione nella fotografia e nel fare video.... lì ... ha superato se stesso... e poi il cambio di scuola... è stato provvidenziale...
Tuo figlio deve trovare la sua vena... dove le cose gli riescano come per magia... e soprattutto meglio di quegl'altri... fagli fare tutto quello che vi chiede... qualsiasi esperienza... il mio si è avvicinato ai video per caso, perchè voleva partecipare ad un corso di cinematografia che facevano a scuola...all'inizio gli avevamo detto di no perchè andava male a scuola... ma lui ha fatto una scenata che pur di farlo star zitto gli abbiamo detto di sì... perfortuna

lorax

Messaggio da lorax » ven gen 24, 2014 4:20 pm

Benvenuta! e sì, da quello che racconti qualche forma di dsa potrebbe esserci. Alcuni pensano che dsa = fatica a leggere e scrivere, in realtà, una delle cose più invalidanti per mio figlio è proprio la disorganizzazione, proprio in questi giorni sono alle prese con le maestre e la scuola per cercare di far comprendere questo lato del dsa che ha tanti risvolti.

Marco72

Messaggio da Marco72 » ven gen 24, 2014 10:37 pm

Aurora benvenuta. Complimenti per tuo figlio. Neppure maggiorenne con già un libro pubblicato. Beh.. Bravissimo

Aurora72

Messaggio da Aurora72 » dom gen 26, 2014 12:42 pm

Lui dal punto di vista scolastico ha compensato quasi totalmente. .. anche se è merito della sua nuova scuola che va più piano e rispetta i tempi dei ragazzi. .. ma dove dovrà lavorare tanto è proprio la disorganizzazione. .. e la mancanza totale del senso del tempo. ...

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » dom gen 26, 2014 1:03 pm

Io chiedo da sempre a mio figlio di indicarmi come pensa di compensare questo o quello, ne parliamo insieme io dico la mia, lui la sua, in genere ne nasce qualcosa di buono.
Non ha compensato tutto, anzi. Cosa pensa tuo figlio?

Aurora72

Messaggio da Aurora72 » lun gen 27, 2014 4:34 pm

Mio figlio non credo che abbia dei pensieri specifici. ..su come compensare. ... l'unica cosa che so che quando una cosa la vuole per davvero trova tutti gli stratagemmi. Senza saperlo forse lo abbiamo aiutato noi perché, non conoscendo le sue difficoltà lo abbiamo sempre sforzato a dare risultato in cambio di una cosa che desiderava. Noi pensavamo che fosse vagabondo quindi anche se ero contraria a questo stratagemma ho dovuto cedere... però i risultati nella scuola ci sono stati. ... non posso dire altrettanto nell'organizzazione perché li veramente non ce la fa....

Aurora72

Messaggio da Aurora72 » lun gen 27, 2014 4:35 pm

Mio figlio non credo che abbia dei pensieri specifici. ..su come compensare. ... l'unica cosa che so che quando una cosa la vuole per davvero trova tutti gli stratagemmi. Senza saperlo forse lo abbiamo aiutato noi perché, non conoscendo le sue difficoltà lo abbiamo sempre sforzato a dare risultato in cambio di una cosa che desiderava. Noi pensavamo che fosse vagabondo quindi anche se ero contraria a questo stratagemma ho dovuto cedere... però i risultati nella scuola ci sono stati. ... non posso dire altrettanto nell'organizzazione perché li veramente non ce la fa....

Rispondi