Buongiorno, mi presento!

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

Rispondi
AsyaStella

Buongiorno, mi presento!

Messaggio da AsyaStella » gio mag 01, 2014 10:19 am

Ciao a tutti, mi chiamo Asya e ho quasi 17 anni, mi sono iscritta in questo forum per saperne di più sulla dislessia.. anche perché penso di essere stata da piccola e leggermente ora, dislessica. Vorrei raccontarvi la mia storia, se non vi annoia, ahah! Bene, tutto inizia in prima elementare, quando volevo scrivere il mio nome.. solo che scrivevo Asya con la S al contrario, fino ad ora non ci avevo mai pensato, però come per il
problema della S, confondevo la b con la d, la p con la q e addirittura 4=a 6=s e 1=i.. O_O, io ovviamente nei temi andavo male, scrivevo malissimo e in grande, passano gli anni e in 4º elementare cambio scuola a causa dei traslochi, nella scuola
che vado, va ancora tutto peggio.. Sia perché non riuscivo ad avere amici e sia perché i professori erano severi, ma apparte quello scrivevo ancora malissimo, ma i miei errori di confondere le lettere erano quasi spariti. I voti alle elementari erano bassi.. un giorno in gita ricordo che i miei compagni dicevano 'Asya è asina' io mi sentivo male dentro, perché non riuscivo ad impegnarmi anche se avessi voluto.. Preferivo contare le rondini in cielo, poi ero sempre distratta.. Quando mia mamma andava a parlare con i professori, ne usciva sempre stravolta.. Finiscono queste dolorose elementari, e andiamo alle medie! Il primo anno ne ho versate di lacrime.. Prendevo solo 4, non mi concentravo ed ero stanca, sempre stanca. Amavo ridere con i compagni che almeno ora erano bravi.. andavo a casa, aprivo il libro di storia, stavo ore e ore a leggere ma non mi entrava niente in testa, il
Giorno dopo arrivata a scuola venivo interrogata.. scena muta, quando prendevo? 4! Lo dicevo alla professoressa: non riesco a studiare, sto lì ore e ore davanti ai libri ma non riesco.. Non mi dava ascolto e come con matematica e tutte le altre materie col 4.. A giugno nei tabelloni trovai un bel 'non ammessa alla classe successiva' era stato così brutto che ho pianto tanto, finché mia mamma si decise di farmi andare al doposcuola, ma per fortuna! Lì col tempo ho trovato Il mio metodo di studio e riuscivo con l'aiuto di quelle persone (doposcuola) a stare più attenta.. (Anche se alla fine mi distraevo) i voti andavano sul 6 e io mi sentivo meglio.. tranne in matematica che ero sempre una frana quando capivo una cosa, il voto nella verifica rimaneva sempre 4, ma pazienza. Passano gli anni e i professori vedevano miglioramenti! A voce non sapevo esprimermi ma le cose le sapevo! Quindi vengo promossa in tutti e tre gli anni e vado alle superiori, in un tecnico commerciale, dove grazie al doposcuola delle medie e ai metodi di studio mi trovo bene, tranne in matematica che ho ancora la media del 4 :/ il primo anno vengo promossa senza essere rimandata! Ed ora sono in seconda.. pian piano grazie alla professoressa che spiega bene alla lavagna (ne vado fiera) ho preso 6/7, 6.5, 6+.. nelle verifiche, e poi cambiando argomento 4 e 5,5.. Io glielo dico che le verifiche sono troppo lunghe da fare in un ora e che io ci metto tanto a capire cosa devo fare in ogni esercizio, e in più se devo andare veloce, sbaglio i calcoli T.T, ma niente non mi sta ad ascoltare.. Però comunque, non so se la mia sia dislessia, anche se fino alla 1º media ne ho avuti di problemi nell'apprendimento, ora posso definirmi quasi guarita, riesco a fare anche se lentamente tutto da sola e i voti sono migliorati! Ho letto molte vostre storie o dei vostri bambini e vedo che avete tanta ma tanta voglia di aiutare <3 Mia mamma non sa neanche cos'è la dislessia, ahah.. un bacio :* è scusate gli errori nel coniugare i verbi ma sono dall'iPhone e se rileggo tutto ci metto un altra ora poi per correggere il tema che vi ho fatto.. AhAhah! Ciao ragazzi :)

trafra69
Scuola: 5 elementare

Re: Buongiorno, mi presento!

Messaggio da trafra69 » gio mag 01, 2014 10:54 am

Ciao Asya grazie per averci raccontato la tua storia, mi fa piacere che le cose stiano andando meglio per te...continua così.
Coinvolgendo tua mamma, ma anche il tuo papà, potrete insieme capire moltissimo sui DSA, è importante che la famiglia conosca le difficoltà e le caratteristiche che girano intorno ai disturbi specifici dell'apprendimento...come importante è dare il giusto nome alle cose in nome della corretta informazione. Tu dici di essere quasi "guarita", ma il termine più appropriato (scusami se mi permetto) e compensare...nel tempo hai compensato alle tue difficoltà.
Grazie di nuovo, benvenuta e torna a scriverci nn ci abbandonare ok ? :-)
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » gio mag 01, 2014 10:55 am

ciao, benvenuta.
La tua presentazione è tenerissima.

Sono proprio contenta che tu ti sia iscritta, devi essere un tipino molto in gamba. ti consiglio di leggere o farti leggere questo http://www.dislessiainrete.org/guida-per-ragazzi.html
la presentazione l'ha fatta il figlio di Elisabetta e anche Francesco Facchinetti.
La dislessia non è una malattia, perciò non puoi essere "guarita" o "ammalata" probabilmente hai compensato nel modo giusto.
Infatti basta trovare la chiave per accedere ai contenuti (certo ci sono gradi di disturbo più o meno severi) e ce la si può fare.
Dovresti provare a fare i test per capire se hai una difficoltà momentanea o un vero e proprio disturbo specifico dell'apprendimento, a grandi linee:

dislessia (provoca errori nella lettura)
disortografia (provoca errori di ortografia)
disgrafia (il problema si concentra sul tratto grafico)
discalculia (provoca errori in calcolo -matematica)

ciao!!!!

andrea;)

Messaggio da andrea;) » gio mag 01, 2014 1:09 pm

Ciao benvenuta :)
ho 17 anni e fino all'anno scorso ero esattamente nella tua stessa situazione, quello che ti posso dire è: esprimi i tuoi dubbi con i tuoi genitori, parla con loro.
Tanti complimenti per i risultati che stanno arrivando!! :)
Per qualsiasi dubbio siamo qui,non esitare a chiedere
Ri-benvenuta :D
Essere positivi non significa che si è sempre pervasi da un entusiasmo,un sorriso incessante.Essere positivi è affrontare le difficoltà con la voglia di emergere,la fede che solo se lo si vuole tutto si può affrontare..(Stephen Littleworld)

ERI

Messaggio da ERI » gio mag 01, 2014 8:56 pm

Ciao Asya :P !

Sei una ragazza tenerissima e in gamba, brava! Ti consiglio anch'io di parlare con i tuoi genitori, ti assicuro che anche molti di noi inizialmente non si sono accorti delle difficoltà dei propri figli...non perchè eravamo cattivi o disattenti, semplicemente non conoscevamo i DSA :wink: ...vedrai che ti staranno vicini e ti aiuteranno ancora di più.

A presto. Erika

liliana
Scuola: Figlio 2° anno di università
Contatta:

Messaggio da liliana » gio mag 01, 2014 11:15 pm

Ciao AsyaStella , benvenuta tra noi!!
Bellissima presentazione, sei davvero una ragazza in gamba!!!

Ciao :wink:
Liliana

Rispondi