DSL

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

Rispondi
manna

DSL

Messaggio da manna » mer ott 08, 2014 11:46 am

Ciao a tutti,
sono Manola mamma di Federico, 5 anni, affetto da Disturbo Specifico del Linguaggio (DSL), che leggo su vari siti essere il preambolo della dislessia. Chiedevo se qualcuno ha esperienza di tale disturbo, su come si evolve e su cosa mi devo aspettare dall'ingresso alla primaria...so che ho alcuni mesi ancora, ma l'iscrizione si avvicina ed è ormai il mio chiodo fisso.
Grazie a tutti

PINGHI

Re: DSL

Messaggio da PINGHI » mer ott 08, 2014 1:49 pm

Posso solo farti un copia incolla di un articolo che ho trovato....poi magari qualche amico del forum ti saprà dire di più ...ciao Bruna .... http://www.irccs.oasi.en.it/convegnodsa ... /rizzo.pdf

trafra69
Scuola: 5 elementare

Messaggio da trafra69 » mer ott 08, 2014 1:58 pm

Ciao benvenuta nel forum!!
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 » gio ott 09, 2014 11:17 am

Ciao

personalmente mio figlio non ha mai avuto disturbi di linguaggio, anzi.... difatti in 1a elementare le sue difficoltà sono state una doccia fredda....

ho 2 amiche che hanno figlie/figli con DSL e questo è quello che ti posso raccontare:

1) la prima amica ha una figlia con grossi DSL ed è risultata poi anche dislessica

2) la seconda amica ha 4 figli. Ci siamo conosciute ca 3-4 anni fa e i suoi figli/figlie erano in 1a el/3a elem/5a elem/2a media. Tutti con DSL di entità varia. Parlando a una cena in campeggio, mi raccontava delle sue traversie, di tutta la logopedia che avevano fatto, delle difficoltà scolastiche e mi si accese una lampadina.... nonostante la poca confidenza la mattina dopo sono andata da lei e le ho chiesto se avessero mai fatto test per DSA. Al che lei è cascata dalle nuvole perchè mai nessuno le aveva parlato di DSA. Beh per farla breve.... 4 su 4 DSA e lei che è tornata indietro nella memoria si è ricordata anni e anni di frustrazioni scolastiche e si è collocata anche lei come DSA....

che dire non penso che tutti i DSL siano dislessici. Mio nipote prematuro aveva grandissimi problemi di linguaggio ma lui era sordo.... però ad un convegno ricordo il Dott. Profumo che disse che quando ci sono disturbi di linguaggio andrebbe sempre tenuto monitorati i primi anni di scuola perchè l'80% (spero di ricordare la percentuale giusta) dei bambini con DSL, risulteranno poi avere DSA.

scusa la lungaggine!!!!
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

manna

Messaggio da manna » gio ott 09, 2014 3:32 pm

Grazie a tutti, tutto mi è utile perchè ho la diagnosi da poco e sto cercando di entrare in un mondo a me fino a questo momento sconosciuto!

makimura

Messaggio da makimura » gio ott 09, 2014 7:55 pm

ciao anche io sono qui proprio perchè mio figlio è stata riscontrata un immaturità psicomotoria e naturalmente è compreso il DSL, anche io sono qui da poco più di un mese proprio perchè penso che mio figlio abbia in futuro questi problemi anche perchè ha già dei piccoli "preamboli" (a volte quando ripete una parola lunga si confonde nelle sillabe) in più è figlio di una dislessica quindi per lui le probabilità aumentano

lullla

Messaggio da lullla » lun ott 13, 2014 9:44 am

Ciao,il mio bambino e'arrivato in prima elementare con diagnosi di disprassia e disturbo specifico del linguaggio.Ho parlato con la maestra qualche giorno prima che iniziasse la scuola anche per chiederle di fare come mi aveva detto la logopedista:chiedere al bambino di ripetere quanto detto se proprio era incomprensibile.Ora mio figlio è in quarta e,se si ricorda,parla in modo comprensibile.In questi anni di scuola la maestra mi ha sempre tenuta aggiornata su miglioramenti o peggioramenti del linguaggio e gli altri bambini sono stati informati del problema tanto che ora accettano il suo modo particolare di parlare.

Rispondi