Ciao a tutti, Mi presento e ho bisogno di sostegno

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Silvia94

Ciao a tutti, Mi presento e ho bisogno di sostegno

Messaggio da Silvia94 »

Ciao a tutti,
Mi presento mi chiamo Silvia ed ho sempre pensato di avere qualcosa che non andava..
Nessuno ha mai preso in considerazione quello che dicevo, anche perchè solo adesso riesco a parlarne apertamente. :sad: Fin dai primi anni di scuola elementare ho avuto problemi a imparare a leggere e scrivere.

Ora ho 20 anni e tutt'ora fatico ad esprimermi soprattutto nello scrivere e avvolte anche nel parlare, cambio le parole perché faccio fatica a scriverle/pronunciarle e avvolte ciò che scrivo non è sempre 100% comprensibile dal punto di vista della sintassi e grammaticale.
Spesso mi capita di scrivere invertendo le lettere o addirittura di scrivere solo metà parola senza accorgemene.
​Mi è sempre emotivamente pesata come cosa, ma non ho mai fatto un certificato perchè non so se effettivamente quelle che sono delle mie difficoltà possono essere un disturbo, ma anche se io sinceramente LO SPERO! nessuno mi ha mai ascoltata partendo dai miei genitori. Loro hanno sempre pensato che ero svogliata senza voglia di impegnarmi.
Quest'anno mi sono inscritta all'università alla faccia anche di tutti quei insegnanti che non mi capivano, ho voluto fare questo grande passo per me, per dimostrarmi che valgo di più di quello che dicono gli altri e anche per il mio ragazzo che è l'unico al momento che mi sostiene.
Sono stati duri questi anni di scuola, trovarmi con queste difficoltà ma nonostante tutto ho preso il mio 70/100 alla maturità e ne vado fiera :lol:
Ho letto sul sito della mia università che è possibile fare una valutazione diagnostica grazie a delle convenzioni, sto aspettando risposta all'email che gli ho inviato da così avere più informazioni.
Se la valutazione è positiva avrò diritto a tempi aggiuntivi per sostenere la prove d'esame, poter dividerlo in più parziali, poter usare le mappe concettuali durante la prova.
Non vedo l'ora di potermi esprimermi al meglio e togliermi da questa gabbia, mi sento così oppressa, vorrei tanto avere ragione.
Ho bisogno d'appoggio da persone che mi capiscano, per questo mi sono inscritta qui.
Per chi abbia voglia di scambiare due parole, io ne sarei felice :D

PS: Questo post l'avevo già pubblicato in un'altra inserzione del forum, scusatemi ma mi devo ancora orientare :')
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
trafra69
Scuola: 5 elementare

Re: Ciao a tutti, Mi presento e ho bisogno di sostegno

Messaggio da trafra69 »

Benvenuta Silvia !!! :o :o :o
Che botta di positività e grinta , hai preso una gran bella decisione iscrivendoti all'università credo fermamente che tu ce la possa fare.
Tienici informati, e ti consiglio di leggere nel forum la sezione delle norme attualmente in vigore.
Eccole http://www.dislessia.org/forum/viewforum.php?f=38
A presto !
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.
Silvia94

Messaggio da Silvia94 »

trafra69 ha scritto:Benvenuta Silvia !!! :o :o :o
Che botta di positività e grinta , hai preso una gran bella decisione iscrivendoti all'università credo fermamente che tu ce la possa fare.
Tienici informati, e ti consiglio di leggere nel forum la sezione delle norme attualmente in vigore.
Eccole http://www.dislessia.org/forum/viewforum.php?f=38
A presto !

Grazie Mille :D Certo, vi farò sapere :D
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
ermione202

Messaggio da ermione202 »

benvenuta!!!
leggi la mia presentazione....l ho scritta sperando
proprio di essere di sostegno in qualche modo a chi come me
ha avuto tardissimo la diagnosi(io dopo la laurea).
siamo in tanti e vincenti, ne ho ogni giorno conferma.
un abbraccio
Silvia94

Messaggio da Silvia94 »

ermione202 ha scritto:benvenuta!!!
leggi la mia presentazione....l ho scritta sperando
proprio di essere di sostegno in qualche modo a chi come me
ha avuto tardissimo la diagnosi(io dopo la laurea).
siamo in tanti e vincenti, ne ho ogni giorno conferma.
un abbraccio
Grazie Ermione, ho letto la tua presentazione e questo mi ha dato tanta forza.
Una curiosità in cosa ti sei laureata??
Un Abbraccio
Ognuno è un genio.
Ettore94

Messaggio da Ettore94 »

Ciao Silvia ho letto quello che hai scritto e ti capisco perfettamente, sono molto contento per te che ti sei iscritta all'università.
Silvia94

Messaggio da Silvia94 »

Ettore94 ha scritto:Ciao Silvia ho letto quello che hai scritto e ti capisco perfettamente, sono molto contento per te che ti sei iscritta all'università.
Grazie Ettore :)
Ognuno è un genio.
gigiharly

Messaggio da gigiharly »

Ciao Silvia.
Io ho 56 anni se leggi la mia storia capirai cosa può fare la Tua grinta la voglia di farcela .
Sei una figlia da ammirare . Vedrai il tuo cervello che capacità avrà di adattamento e frutterai tutte quelle capacità che ora ti sono sconosciute.
Forza ne hai coraggio pure.
Non ti manca nulla per affrontare l'università
Gigi
Silvia94

Messaggio da Silvia94 »

gigiharly ha scritto:Ciao Silvia.
Io ho 56 anni se leggi la mia storia capirai cosa può fare la Tua grinta la voglia di farcela .
Sei una figlia da ammirare . Vedrai il tuo cervello che capacità avrà di adattamento e frutterai tutte quelle capacità che ora ti sono sconosciute.
Forza ne hai coraggio pure.
Non ti manca nulla per affrontare l'università
Gigi
Ciao Gigi.
Ho letto la tua storia e abbiamo un punto in comune nonostante tu abbia l'età dei miei genitori.
Anche io possiedo una certa abilità nel parlare con il pubblico, capire prima che l'altro finisca di parlare, o nel mio caso invogliarlo a comprare e capire le sue "esigenze",lavorando in una gastronomia.
Ancora ho poca esperienza ma credo che sia un punto vincente della mia personalità, in più sono sempre riuscita a manipolare le mie interrogazioni scolastiche :lol: me la cavavo, anche se certi professori dopo un pò si erano accorti di questo mio vizietto di spostare gli argomenti a mio piacimento, andando poi a parlare sempre ed esclusivamente di quello che mi interessava :lol:.
Ti Auguro buona fortuna per l'inglese, e la auguro anche a me stessa, visto che devo superare un idonietà ed ho molto da imparare!!
Ora concludo e Ti ringrazio perchè il tuo commento mi ha dato forza e anche un pò di commozione..
Grazie un abbraccio Silvia.
Ognuno è un genio.
mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 »

Benvenuta!!
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta
Silvia94

Messaggio da Silvia94 »

mb84 ha scritto:Benvenuta!!
Grazie Barbara :D
Ognuno è un genio.
lorenzo71

Messaggio da lorenzo71 »

Ciao Silvia,
all'università è tutto molto più semplice, fai un esame per volta e hai la possibilità di organizzare meglio il tuo tempo.
La cosa più difficile è recuperare fiducia in se stessi. Non fermarti a pensare se ce la puoi fare o meno, ce la fa e basta. Non sei da meno degli altri, sei solo un pochino diversa, ma è una diversità che complessivamente non penalizza anzi, se le cose che studi ti piaciono, il tuo intuito e la tua creatività compenseranno abbondantemente i tuoi problemini.
Credi nelle tue capacita e non farti scoraggiare.
Silvia94

Messaggio da Silvia94 »

lorenzo71 ha scritto:Ciao Silvia,
all'università è tutto molto più semplice, fai un esame per volta e hai la possibilità di organizzare meglio il tuo tempo.
La cosa più difficile è recuperare fiducia in se stessi. Non fermarti a pensare se ce la puoi fare o meno, ce la fa e basta. Non sei da meno degli altri, sei solo un pochino diversa, ma è una diversità che complessivamente non penalizza anzi, se le cose che studi ti piaciono, il tuo intuito e la tua creatività compenseranno abbondantemente i tuoi problemini.
Credi nelle tue capacita e non farti scoraggiare.
Grazie Mille Lorenzo :) mi ha fatto molto piacere leggere la tua risposta, grazie ancora.
Ognuno è un genio.
Rispondi