Scuola paritaria

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Mace

Scuola paritaria

Messaggio da Mace » ven lug 10, 2015 8:13 pm

Ciao a tutti qualcuno sa dirmi se nelle scuole paritarie devono applicare la legge 170/2010 e linee guida devo cambiare di scuola mia figlia ho trovato posto solo in una scuola paritaria, purtroppo, stringerò i denti per due anni ma devo essere sicura che questa legge sia obbligatoria in questo tipo di scuola,anche se in quella statale ė stato un disastro completo.

PINGHI

Re: Scuola paritaria

Messaggio da PINGHI » sab lug 11, 2015 9:05 am

ciao Mace,nel forum se ne era parlato leggi quì,ciao
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 69VZg8mI5g

Mace

Messaggio da Mace » dom lug 12, 2015 8:41 pm

Ciao pinghi ho letto quello che si è scritto nel forum mi hanno già detto che c'è posto la classe è composta da 16 alunni hanno un referente DSA mia figlia potrà portare il computer. Spero perché a parole sono tutti bravi, ma mi chiedevo se le scuole paritarie hanno l'obbligo di applicare la legge 170/2010, anche se questo non cambia nulla visto l'hanno disastroso che mia figlia ha passato in una scuola statale, volevo solo essere sicura grazie per il tuo interesse

Antonella67

Messaggio da Antonella67 » lun lug 13, 2015 10:50 am

Ciao, i miei figli andavano in una scuola paritaria e applicavano tutte le misure previste dalla legge, c'erano anche bimbi con il sostegno.

Mace

Messaggio da Mace » lun lug 13, 2015 8:28 pm

Grazie Antonella67 cercherò di avere più informazioni

trafra69
Scuola: 5 elementare

Messaggio da trafra69 » ven lug 17, 2015 8:35 pm

Ciao Mace, la risposta è sì leggi http://www.lescuoleparitarie.com/cosa_e ... tario.html
Questo è l'art. 33 Parte Prima Titolo Secondo della Costituzione Italiana https://www.senato.it/1025?sezione=121& ... rticolo=33.
Direi che gli studenti delle scuole paritarie hanno gli stessi diritti e doveri di quelli delle scuole statali.
A presto.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

Messaggio da gigi » mer lug 22, 2015 1:34 pm

Mace ha scritto:Ciao a tutti qualcuno sa dirmi se nelle scuole paritarie devono applicare la legge 170/2010 e linee guida
Assolutamente sì, devono.
In Italia una Legge è una Legge e tutti i cittadini sono OBBLIGATI a rispettarla e farla rispettare.
Mace ha scritto:devo cambiare di scuola mia figlia ho trovato posto solo in una scuola paritaria, purtroppo, stringerò i denti per due anni ma devo essere sicura che questa legge sia obbligatoria in questo tipo di scuola,anche se in quella statale ė stato un disastro completo.
Questo è spiacevole, perché avrebbero dovuto rispettarla e applicarla anche nella scuola statale.

Comunque informati se nella scuola paritaria hanno esperienza di altri ragazzi con DSA e cosa fanno o hanno fatto circa i Piani Didattici Personalizzati e le misure dispensative e gli strumenti compensativi che adottano: più informazioni hai, meglio è.

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

Rispondi