piacere di conoscervi!

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Buonanotte
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 11, 2016 3:45 pm

piacere di conoscervi!

Messaggio da Buonanotte » ven mar 11, 2016 4:08 pm

Ciao, sono la mamma di una bambina che frequenta la seconda elementare e ha qualche problema scolastico.
Le maestre ci hanno consigliato di farla valutare per la dislessia; abbiamo iniziato gli incontri presso la neuropsichiaria della nostra zona.
A questo punto "non vedo l'ora" di avere degli esiti in mano per poter aiutare mia figlia che é cosciente di avere "qualche problemino" come dice lei :lol:
Penso che il suo problema sia riprodurre i suoni in segni (lettere) e forse qualche suono tipo le lettere M e la N non li percepisce bene e quando scrive li tralascia o li scambia. Ne deriva una marea di errori ortografici che, anche se corretti decine di volte si ripetono in continuazione anche a distanza di ore.. Oltre a questo fa fatica a comprendere il senso dei numeri e delle operazioni matematiche... ma per questo forse é un po' presto.
In attesa dei consigli degli specialisti avete qualche suggerimento da darmi per aiutarla con l'ortografia? Ho provato ad attaccare per casa dei fogli con alcune parole ma lei (furbetta?) non li memorizza ma se li va a guardare all'occorrenza.
ciao e a presto!

Avatar utente
Africa
Messaggi: 1461
Iscritto il: mar ott 26, 2010 6:18 pm
Località: Frosinone

Re: piacere di conoscervi!

Messaggio da Africa » sab mar 12, 2016 3:44 pm

Ciao Buonanotte, benvenuta!
Buonanotte ha scritto:In attesa dei consigli degli specialisti avete qualche suggerimento da darmi per aiutarla con l'ortografia? Ho provato ad attaccare per casa dei fogli con alcune parole ma lei (furbetta?) non li memorizza ma se li va a guardare all'occorrenza.
La tua bambina mi sta già simpatica :lol: .

Fa bene a consultarli, anzi, in attesa dei consigli più mirati che riceverai a seguito della valutazione neuropsichiatrica, potresti preparare per lei degli schemini con tutte le cose che non riesce a memorizzare, lasciandola libera di consultarli :wink: .
Mi sembra un buon punto di partenza.
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

Rispondi