Pagina 1 di 1

Ciao a che età fare il test?

Inviato: sab apr 02, 2016 9:15 am
da Cinzia80
Ciao a tutti sono Cinzia da circa un mese dopo il terzo colloquio con le insegnanti arriva questa doccia fredda, la maestra di italiano mi comunica che mia figlia che a luglio compie 7 anni ha seri problemi di lettura dicendomi che è presto per fare diagnosi ma la bambina è in difficoltà e spesso inverte le lettere, mozza le parole o le inventa.. Memorizza la lettura è la ripete a memoria senza in realtà leggerla. Queste le cose più gravi, mi dice che spesso salta i righi o quando copia la lavagna è disordinata (prima però non lo era??) ..un po confusa visto che facendo il rientro pomeridiano i compiti li faceva a scuola iniziò a seguirla un po di più e mi rendo conto che non sono in grado di aiutarla..le faccio scomporre le parole in lettere poi in sillabe ma lei non riesce a creare la parola, o mi salta spesso alcune lettere o semplicemente una parolina come "in" la legge "ni" oppure "al" diventa "alla" ..mio marito spinge per andare a via dei sgabelli e prendere contatti pensate che sia troppo presto? Vorrei tanto aiutarla, ma nello stesso tempo ho tanta paura e mi sento anche molto in colpa ci non aver visto prima è capito che aveva questi problemi. Se potete darmi un parere grazie di cuore
Cinzia

Re: Ciao a che età fare il test?

Inviato: sab apr 02, 2016 11:53 am
da Africa
Ciao Cinzia, benvenuta.
Tua figlia ha solo sette anni, non avresti potuto vedere nulla prima, perciò sappi che stai facendo tutto nei tempi giusti. Prendi contatti con chi la può valutare, prima lo fai, meglio è.
Inutile che ti dica di stare calma, che la dislessia non è un problema ma è solo un "percorso diverso", perché lo so che all'inizio fa paura. Ma ricorda queste mie parole: fa paura solo perché non la conosci, quando la capirai, saprai anche apprezzarne alcuni (alcuni!) aspetti.

Re: Ciao a che età fare il test?

Inviato: sab apr 02, 2016 2:41 pm
da Cinzia80
Grazie per la tua risposta..farò tesoro delle tue parole..grazie di cuore

Re: Ciao a che età fare il test?

Inviato: ven apr 29, 2016 3:57 pm
da Martina_psico
Ciao Cinzia, rispondo un pò in ritardo. Innanzitutto non deve colpevolizzarsi e attribuire a se stessa le responsabilità.
Non è mai troppo presto per fare una valutazione. Anzi prima si valuta, prima si può progettare un percorso per aiutare i bambini con questo tipo di difficoltà.
La diagnosi può essere fatta non prima della fine della seconda elementare per la dislessia e la disortografia, e non prima della fine della terza elementare per la discalculia, ma nessuno vieta di fare una valutazione prima di queste tempistiche. Il mio consiglio è quello di attivarsi, senza paure!Per qualsiasi dubbio noi siamo qua! :)