valutazione a 7 anni?

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

Rispondi
demetra52

valutazione a 7 anni?

Messaggio da demetra52 » mar mag 10, 2016 2:43 pm

ciao a tutti,
sono una mamma di una bambina di 7 anni che frequenta la prima elementare.
All'età di tre anni le è stato diagnosticato un ritardo del linguaggio ed è stata seguita privatamente in un centro di logopedia. Oltre un anno fa, probabilmente stanca e satura della situazione che stava vivendo, sono nati i primi problemi caratteriali. Ci siamo rivolti alla uonpia , siamo di milano, ed in attesa di fissare il primo incontro (liste di attesa di un anno), anche ad un centro privato dove ha iniziato psicomotricità accantonando momentaneamente la logopedia.
Un paio di mesi fa finalmente ci chiamano alla uonpia per la prima parte della valutazione, per quella logopedica ci vuole ancora un anno.
Visto le enormi difficoltà che la bambina incontra quotidianamente decidiamo di parlare con la bambina e provare ancora con qualche seduta di logopedia. Ovviamente alla logopedista salta subito all'occhio la difficoltà della bambina e ci invita caldamente ad affrontare una serie di test ipotizzando un disturbo dell'apprendimento, secondo lei è assolutamente importante il fattore tempo per affrontare meglio la situazione.
La neuropsichiatra della uonpia, invece, ci sconsiglia una valutazione prima della terza elementare perchè inutile anzi troppo spesso viene usata dai maestri per etichettare i bambini quindi addirittura dannosa.
I maestri? Ci appoggiano nella nelle varie visite e richieste ma palesemente sono poco informati sull'argomento.
La pediatra?nessun aiuto neanche un consiglio.
Sono anni che cerchiamo di andare per tentativi sperando di azzeccare la strada giusta.
Non so veramente cosa fare, troppe informazioni discordanti!
un saluto a tutti.

Antonella67

Re: valutazione a 7 anni?

Messaggio da Antonella67 » lun mag 23, 2016 11:05 am

Ciao
io ho fatto valutare privatamente dalla logopedista i miei, solo dopo abbiamo intrapreso la strada della asl (lunghissima)
io ti consiglierei di farle fare intanto i test con la logopedista che la segue e vedere che esce fuori, poi tranquillamente valutare il da farsi
:o

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » ven mag 27, 2016 12:59 pm

La diagnosi effettuata dai privati di norma non è accettata nelle scuole, a meno che non sia effettuata in centri accreditati.
http://dislessia.org/forum/viewtopic.php?f=39&t=11821

per i criteri riferiti all'età Trovi la documentazione qui:http://www.lineeguidadsa.it/download_do ... wnload.php.

Al di là delle normative, per capire il senso dei limiti di età ti riporto parte di un documento:

Si considera l’ipotesi di dislessia solo dalla fine seconda elementare
e in presenza di una difficoltà generalizzata di lettura e di punteggi critici,
che si collocano al livello o sotto il cut-off del 5° percentile (o, ma sconsi-
gliato, delle 2 ds), in rapidità o correttezza di lettura in almeno 2 delle sei
misure raccolte, rispetto alla classe frequentata e al programma didattico
svolto, e, in presenza comunque di punteggi largamente sotto la media
anche in altri indici di rapidità e correttezza, con maggiore attenzione
all’indice di rapidità.
Riprendiamo la specificazione della fascia d’età prevista nei docu-
menti della Consensus, che richiamano il carattere variabile delle per-
formance iniziali degli apprendimenti, e dello spirito della legge 170 che
comunque dedica particolare attenzione ai problemi della prevenzione e
della identificazione precoce del rischio.
(Cornoldi, Tressoldi "PsicoLogia Clinica dello sviluppo" a. XVIII, n. 1, aprile) 2014

demetra52

Messaggio da demetra52 » ven mag 27, 2016 1:24 pm

Buongiorno a tutti,
grazie per le risposte con l'asl siamo in stand by e attendiamo una valutazione logopedica che avverrà tra un anno, appunto proprio verso la fine della seconda.
Nel frattempo continuiamo gli incontri con una logopedista che comunque lavora in un centro accreditato.
Al di là della valutazione la bambina ha delle difficoltà oggettive ma a quanto pare l'asl non se ne fa carico, spero di sbagliare ma ho la sensazione che il pubblico ormai non fa altro che "certificare".Devi sperare di trovare e avere la possibilità di orientarti nel privato.

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » ven mag 27, 2016 2:32 pm

la bimba deve essere tutelata assolutamente, al di là delle carte. Fai benissimo a farla seguire, non la sottoporrei però a valutazione anticipata, soprattutto se hai in previsione di farla valutare fra un anno dall'asl (ma se il centro è accreditato potrai farla lì e presentarla alla scuola) la logopedista sicuramente ti saprà consigliare in merito.
Gli insegnanti hanno comunque strumenti a disposizione per supportarla (vedi le circolari sui bisogni educativi speciali).

demetra52

Messaggio da demetra52 » ven mag 27, 2016 2:57 pm

Fortunatamente ho trovato un centro valido dove non sottopongono a inutili visite le bambine.
il problema dell'asl, almeno per quanto ho potuto verificare,è che seguono un iter standart con il solo scopo di certificare appunto un'eventuale dsa a saperlo prima non mi sarei rivolta a loro, o quanto meno non adesso. Dopo 8 incontri non hanno detto niente di diverso rispetto a quello che mi è stato detto dalla psicomotricista che segue la bimba e dopo un solo incontro con noi genitori.
Gli insegnanti sembrano disposti a mettere in atto tutti gli accorgimenti valuteremo con la logopedista il da farsi.
grazie mille per le varie info,avevo anche letto un riassunto degli accorgimenti fatto benissimo proprio su questo forum...purtroppo ci sono poche informazioni a riguardo!

Rispondi