Mi presento

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Francesca B

Mi presento

Messaggio da Francesca B » gio nov 03, 2016 12:26 pm

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Francesca e da diversi anni lavoro nell'ambito dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento a Milano svolgendo diverse attività sia come tutor scolastico ma anche come sostegno per i ragazzi e famiglie.
Dopo un anno di fatica, la prossima settimana un progetto che sto seguendo (insieme ad altri miei colleghi) si concluderà con tre giornate di studio e incontro con vari professionisti durante le quali cercheremo di sviluppare applicazioni o altri tipi di strumenti per intervenire in vari ambiti della salute.
Io vorrei farmi portavoce (in questo specifico caso) dei bisogni relativi agli adulti con DSA e parlando con le persone che seguo sono emerse diverse difficoltà da affrontare come, per esempio, il problema dell'accessibilità degli adulti DSA nelle università o la difficoltà di utilizzare degli strumenti (sintesi vocale, mappe...) nello studio universitario..
Vorrei chiedere a voi di aiutarmi a individuare altre problematiche (non necessariamente legate all'Università o allo studio) che sentite pregnanti e che magari, pensando ad un app o ad altri tipi di strumenti informatici, potrebbero diventare meno difficili da affrontare!
Ringrazio già da ora chi vorrà rispondere perchè credo molto in questo progetto e nella possibilità di creare qualcosa di concreto e fruibile da tutti e che consideri per prima cosa i bisogni reali delle persone! Magari alla fine non riusciremo a "rivoluzionare" nulla ma almeno ci sarà la possibilità di portare all'attenzione di molte persone degli argomenti e delle difficoltà relative ai DSA nell'età adulta che spesso vengono ignorati!

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da roberta » sab nov 05, 2016 11:36 am

Ciao,
ti consiglio di guardare le sezioni di tuo interesse nel forum, http://dislessia.org/forum/ troverai un sacco di spunti.
a presto!

Francesca B

Re: Mi presento

Messaggio da Francesca B » mar nov 08, 2016 11:53 am

Ciao Roberta,
ti volevo ringraziare per la tua risposta e per il tuo consiglio;
Buona giornata!

Rispondi