iscrizione alle medie (genova)

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

Rispondi
francesca recagno

iscrizione alle medie (genova)

Messaggio da francesca recagno » mar nov 08, 2016 11:23 am

buongiorno a tutti,
sono la mamma di un bambino dsa; devo iscrivere mio figlio alle medie, abitiamo a genova zona medio levante; avete consigli da darmi? ovviamente vorrei iscrivere mio figlio in una scuola dove il tema "dislessia" sia noto e dove gli insegnanti siano sensibili al tema; sarei disposta anche a spostarmi in altre zone pur di iscriverlo in una buona scuola; ho sentito parlare molto bene della xxxx. Avete consigli da darmi?
grazie

bab1973

Re: iscrizione alle medie (genova)

Messaggio da bab1973 » mar nov 08, 2016 6:19 pm

Ciao Francesca, sono anche io nelle tue stesse condizioni (geografiche e di età, nel senso che stiamo a Genova Sturla e dobbiamo scegliere la scuola media da frequentare) e mi sto chiedendo anche io quale sia la soluzione migliore per le medie....considerando anche il fatto che secondo me la tranquillità di mio figlio, che potrebbe essere maggiore nel caso conosca già i suo futuri compagni di classe andando nella scuola a noi più vicina, potrebbe avere un peso significativo sulle sue 'prestazioni' e 'difficoltà' a scuola....come si dice l'unione fa la forza....anche la nostra :lol: quindi quandrò avrò notizie sulle varie scuole te le comunicherò sicuramente
Barbara

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » mer nov 09, 2016 9:01 am

Vi consiglio di visitare le scuole durante le giornate aperte, di informarvi presso qualcuno che frequenta tali scuole e, se serve di prendere appuntamento con il preside.
Io ho fatto così, sono del Friuli e non conosco le vostre zone.
ciao!

francesca recagno

Messaggio da francesca recagno » mer nov 09, 2016 12:39 pm

ciao barbara,
buffo scoprire che nella mia stessa zona c'è una mamma alla ricerca di una buona scuola per un figlio/a della stessa età....anche io ho il dilemma del distacco dai compagni di classe ma la competenza degli insegnanti credo valga di più.... una mamma di una ragazza dsa mi ha detto che avuto una brutta esperienza alla xxx che immagino sia quella di vostra competenza, mentre mi è stato detto che alla xxx ( quella a xxx) pare ci sia addirittura una sezione dove fanno convergere molti ragazzi dsa, il che non so se è una buona cosa ma almeno non sarebbero i soli con questa difficoltà e i prof sarebbero costretti ad adottare strategie didattiche opportune. Altrimenti la xxxx credo che quella sia il top ma è un po' fuori mano, anche se credo che sia meglio essere fuori mano piuttosto che in un ambiente avverso.

teniamoci aggiornate, grazie

ciao
francesca

bab1973

Messaggio da bab1973 » gio nov 10, 2016 9:05 am

Ciao Francesca, si la xxx è quella di nostra competenza, direi che si può sentire tutto e il contrario di tutto...a me hanno detto la stessa cosa (concentrazione di bambini dsa nella stessa classe ....che può essere sia un bene che un male) della xxx, quindi tenderei a dire che le chiacchiere vanno considerate poco. Io aspetto di andare a parlare con la preside per farmi una idea. Della xxx non so niente e la xxx è veramente scomoda...una parte dell'idea positiva che ha mio figlio delle medie è 'ci posso andare da solo a piedi o in bici :)'.
Tuo figlio\a ha già una certificazione? l'avete presentata alle elementari? Noi l'abbiamo da poco, e insieme alle nostre maestre attuali, abbiamo deciso di non presentarla alle elementari xxx perchè altrimenti sarebbero state costrette ad applicare 'le compensazioni' e a sottolineare così la differenza con gli altri bimbi, mentre fino ad oggi (grazie devo dire al loro approccio alla didattica) ce la siamo cavata piuttosto bene

roberta
Contatta:

Messaggio da roberta » lun nov 14, 2016 7:52 pm

Essendo iscritti con nome e cognome preferiamo che i nomi delle scuole non siano visibili, anche per proteggere i minori.
Potete scambiarvi un messaggio privato cliccando MP
Grazie.

francesca recagno

Messaggio da francesca recagno » mar nov 21, 2017 10:32 am

buongiorno a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha frequentato la scuola Don Milani a genova, vorrei iscrivere mio figlio e vorrei capire se qualcuno ha la sua esperienza da condividere.
grazie

roberta
Contatta:

Messaggio da roberta » mar nov 21, 2017 10:55 am

Spero che qualcuno ti sappia dire

Rispondi