nuova iscritta. mi persento

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

Rispondi
orietta mani

nuova iscritta. mi persento

Messaggio da orietta mani » mer ago 30, 2017 1:56 pm

ciao a tutti
sono mamma di un bambino di otto anni dislessico, con disturbo dell'attenzione e iperattività. Quello che più ci dà problemi è l'iperattività, lui va sempre a mille e parla in continuazione in qualsiasi posto sia, arriva al punto di sfinire chi lo deve seguire. Mi sono iscritta perché sento il bisogno di condividere queste cose con persone che sanno di cosa sto parlando. Come faccio a spiegare ad una mamma che non è nelle mie condizioni come mi sento quanto devo far fare i compiti ad un bambino che oltre a non riuscire a leggere e scrivere, non sta mai fermo e dopo quindici minuti al massimo, all'improvviso inizia a parlarti di cose completamente diverse. Come faccio a descrivere il terrore che ho tutti i giorni, quando vado a prenderlo a scuola oppure adesso al centro estivo, di sapere che cosa ha combinato.
grazie a tutti

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Re: nuova iscritta. mi persento

Messaggio da roberta » gio ago 31, 2017 6:54 pm

Benvenuta Orietta,
qui parliamo soprattutto di dislessia, che spesso si presenta in comorbilità con iperattività e disturbo dell'attenzione.
E' sempre difficile far comprendere a chi non prova sulla propria pelle l'esperienza. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Nemmeno le mie più care amiche riuscivano a capire (e io non riuscivo a spiegare loro). Non importa, qui ho trovato persone meravigliose e non mi sono sentita più sola... son passati molti anni mio figlio si sta per iscrivere all'università, come molti altri prima di lui, ha perfino vinto una borsa di studio!
Non è iperattivo nè ha un disturbo dell'attenzione in compenso è disgrafico, disortografico, dislessico e discalculico.... la fatica emotiva più grande l'ho provate durante le elementari e medie poi, a seguito di un bel lavoro fatto insieme, son arrivate pian piano le soddisfazioni.
...
a presto.

PAOLAFIORELLA
Scuola: 1° Università -SCIENZE MOTORIE

Re: nuova iscritta. mi persento

Messaggio da PAOLAFIORELLA » gio set 07, 2017 9:51 am

Ciao,
molte volte la lora iperattività è dettata anche dal disagio che provono nei confronti delle loro difficoltà...
(parlo di esperienza diretta di mio figlio..) lui riconosciuto alla fine della 3 media....
Non sto a raccontarti la difficoltà in tutto... attenzione, compiti e non ti sto a raccontare le note che prendeva...
Per la sua energia ha fatto nuoto a livello agonistico ..lo ha aiutato a bruciare la sua inesauribile energia...
Ora sta per iniziare il terzo anno di università....quindi fatti forza la fine del tunnel arriva ...
E hai perfettamente ragione che le altre mamme non possono capire... ma troverai anche altre mamme nella tua condizione...
In bocca al lupo...

Rispondi