Pagina 1 di 2

Ciao, sono Antonella

Inviato: gio nov 02, 2006 11:30 pm
da a.segato
Ciao a tutti,vi raccconto la mia storia,anche se uguale a molti di voi,ma sopratutto chiedo il vs aiuto e i vs consigli. Niky ha 12 anni e da circa un mese, FINALMENTE,gli è stata diagnosticata la dislessia. Perchè dico FINALMENTE? Perchè per troppi anni è stato considerato svogliato,che non si applicava,umiliato,deriso dai compagni,quando stava ore davanti alla lavagna a contare sulle dita,pomeriggi interi davanti ai compiti,e io quando segnalavo queste difficoltà ero ovviamente la mamma iperprotettiva che voleva fare di mio figlio un handicappato!E avanti così, potrei scrivere un libro.Adesso,spero,si inizi il recupero scol. ma a me preme soprattutto far recuperare a Niky,la stima di se stesso,fargli capire che è bravo ,intelligente,mitico(è un termine che usa sempre) come tutti gli altri ragazzini.E qui entrate in ballo voi! con le vs esperienze ed un sapere più ampio del mio ,saprete sicuramente consigliarmi,perchè io mi sento proprio sola. Grazie e un bacio a tutti i "Niky"

Inviato: ven nov 03, 2006 8:52 am
da Mammapatrizia
Benvenuti!
E.... NIKY sei mitico fregatene di quello che qualche prof. ignorante pensa

Inviato: ven nov 03, 2006 9:25 am
da Roberta68
Benvenuta :)

hai già portato la relazione a scuola?

benvenuta

Inviato: ven nov 03, 2006 11:44 am
da pat
benvenuta in famiglia antonella.
il tuo cognome mi fa pensare che tu sia veneta. sbaglio?
io sono "mamma pat" della provincia di vicenza.
vedrai che ti servirà condividere con noi le tue preoccupazioni. leggi " il dono di antonello" che troverai nel forum. vedrai come ti renderà felice!
buona giornata, mamma pat

benvenuta

Inviato: ven nov 03, 2006 11:52 am
da mammaba
ciao Antonella sono mammaba ho letto quello che hai scritto non ti preocupare adesso che sai e sa di non essere come dicevano i prof. la sua e la tua stima piano piano tornera come è tornata a mia figli Nicol adesso va scuola un pò più tranquilla ciao fammi sapere :D

Inviato: ven nov 03, 2006 9:59 pm
da Jack
un ben venuta anche da parte mia
di a tuo figlio che la stessa cosa è successa anche a me e che dopo aver compreso bene cosa significa essere dislessico ho dimostrato ai miei professori che potevo fare qualsiasi cosa.

fai si che recuperi la sua autostima perchè ha tutto il diritto di averne a secchi :wink:

Inviato: sab nov 04, 2006 1:22 am
da Susanna
Benvenuti anche da parte mia, i nostri bimbi hanno un estremo bisogno di autostima, cerca di trovare in tuo figlio un interesse in qualcosa, sport musica arte qualsiasi cosa, di solito i dislessici hanno molti estri artistici e li esce tutta la loro bravura, e la loro autostima.

Inviato: lun nov 06, 2006 11:42 am
da anna68
Ciao benvenuta, vedrai che ora sarà meglio l'importante è incorraggiare i ragazzi
Se non l'hai fatto porta al preside e alle insegnanti le copie delle circolari giusto come informazione.
Mio figlio dopo che ha iniziato logopedia ha iniziato ad avere più autostima e anch'io non lo sforzo più come faccevo prima di sapere che era dislessico.
Buona fortuna per qualsiasi problema qui c'è una grande famiglia che ti può aiutare almeno questo è quello che è successo a me
Ciao a tutti

Inviato: mar nov 07, 2006 9:54 pm
da a.segato
Ciao,scusate il ritardo con cui vi risp. ho imparato a entrare quasi veloce ma continuo a essere imbranata,tanto, con il resto. sono da Tv, ho portato la relazione dello psicologa a scuola e anche la circolare. dalla scuola non è arrivata nessuna direttiva. Ieri Niky ha avuto un'altro incontro con lo psic. e fra una settimana avrò la risp. Con me a casa ha cominciato degli eserc. di lettura al computer da loro consigliati e poi lo rivedranno a gennaio. IL mio cruccio cmq continua ad essre la scuola,dove tutto tace, i compiti a casa che lui rifiuta di fare, continuando a dire non capisco....e io continuo a non sapere come comportarmi.

Inviato: mer nov 08, 2006 2:57 pm
da mammaba
ciao ho letto la tua risposta che niky non riesce ancora a capire e tu anche non sai che fare io come mamma ti dico di avere pazienza anche mia figlia niky è stata per un pò in confusione e non riusciva a capire ma piano piano ha cominciato ad ingranare ma ci vuole tempo e pazienza non ti abbattere vedrai che i risultati arriveranno ;)

Inviato: mer nov 08, 2006 5:52 pm
da a.segato
Ciao, ma tu cosa facevi? la assecondavi o ti mettevi con lei a cercare di fargli capire? Ieri mi sono arrabbiata con Niky perchè secondo me un po' ci gioca, poi però mi sono venuti i rimorsi e mi son detta magari non capisce davvero. E con la scuola che linea avete adottato?

Inviato: gio nov 09, 2006 10:34 am
da mammaba
buongiorno ho letto stamani la tua risp. ti capisco anchio certe volte non riesco a distinguere se ci gioca o no i sensi di colpa sono normali perche non riesci a capire .Io normalmente mi metto vicino e cerco di spiegare con molta calma quello che deve studiare ma alcune volte lei non riesce a capire e la sua autostima va nel secchio e dice"sono stupida non capisco nulla"e io li a dire guarda che tu sei una bambina intelligente e che alcune volte floppy come mamma(che sarei io ) allora lei ride e riprende a studiare niky è molto brava a matematica ( lei ha disgrafia, discalculia, disortografia) per questo quando deve fare matematica è contenta ma quando deve studiare le altre materie soprattuto italiano va in crisi della scuola non ne parlo perchè ancora non hanno nessun metodo per aiutare i bambini dislessici dove vivo io . comunque non ti arrendere i bambini dislissici sono molto intelligenti devi solo trovare qualche sistema insieme a lei(penso sia una bambina perche la chiami niky come la mia) per facilitare i compiti . fammi sapere se riescia a trovare qualche sistema cosi lo adotto anchio oltre quelli che usiamo io e lei ciao ciao =kisses

Inviato: gio nov 09, 2006 11:29 am
da anna68
Ciao anche io con mio figlio alcune volte faccio fatica per lo studio abbiamo adottato in seconda elementare il magic reader lo trovi su www.ivana.it è un maghetto che legge con tuo figlio basta che inserisci testi nuovi metti la lezione che deve imparare e così la legge insieme poi gliela provo Ora è in quarta e abbiamo trovato il sintetizzatore vocale più bello anche questo è libero lo trovate nel link importante per computer il programma è scaricabile bisogna anche scaricare le voci e la voce più simile a quella umana si chiama Silvia.
Il programma dspeech io ho risolto molto ho chiesto i sussidiari in formato pdf è il formato per il computer lo si richiede alle case editrici e così lo legge in automatico senza per forza inserire la lezione.
Ciao e pazienza tanta ce ne vuole

Inviato: gio nov 09, 2006 1:54 pm
da Leonardo
penso sia un maschio viste che tutte le volte usa il maschile e dice suo figlio niky.
e dice"sono stupida non capisco nulla"
non me parliamo che è meglio, in meno di una settimana è la la 2° volta che mi frego e non prendo 8 in elettronica (per fortuna dovevo fare schifo :? e quel ... di professore di biennio mi aveva bocciato :evil: ) e ho preso 6 nel compito e 7+ oggi nell'interogazione e tutte e due le volte per errori miei veramente stupidi, non mi basta essere quello che è andato meglio della classe mi spiace solo fregarmi da solo facendo errori proprio stupidi.
i compiti a casa che lui rifiuta di fare
io invece l'anno scorso mi rifiutavo di farli perchè
1) molte volte li davano come punizione perchè la classe si comportava male e io non c'entravo
2) non volevo dover rifare cose che avevo già fatto
quindi per la proprietà associativa non volevo fare cose che avevo già fatto per colpa dei "bambini" che avevo in classe

La dislessia?.....un po' una moda!!!!!!!

Inviato: lun nov 13, 2006 3:11 pm
da a.segato
Ragazzi! Qua ,o vogliono farmi impazzire o sto proprio incappando con degli incompetenti che non vogliono rompersi le...con qst ragazzi! ma questa è stata la considerazione dell'ins. di italiano e dello psicologo dell'equipe con cui ho parlato oggi. Sono proprio con il morale sotto i tacchi....