FORUM DISLESSIA ONLINE - PRESENTAZIONE

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

Bloccato
Avatar utente
Jack
Messaggi: 2118
Iscritto il: ven mag 26, 2006 5:05 pm
Scuola: Ingegneria Informatica
Skype: Jackajil
Località: Brescia
Contatta:

FORUM DISLESSIA ONLINE - PRESENTAZIONE

Messaggio da Jack » mar ott 23, 2007 11:00 pm

Immagine

CHI SIAMO:

Il forum Dislessia Online è nato circa 5 anni per iniziativa della mamma di un ragazzino dislessico (gloria) che ne cura a tutt'oggi l'amministrazione.
lo scopo principale che unisce tutti gli utenti è capire meglio la dislessia attraverso il confronto delle proprie esperienze.

Il Forum è attualmente articolato in 4 sezioni principali (Regolamento, Discussioni sulla dislessia, Appunti di studio; Piazzetta). All'interno delle sezioni c'e' un'ulteriore divisione in categorie per cercare di organizzare i messaggi in maniera un po' ordinata.
Il Forum è in continua evoluzione grazie agli input degli utenti stessi.

L'accesso al Forum è libero, aperto sia ai soci dell'AID (Associazione Italiana Dislesia) che agli altri. Il Forum non è "ufficialmente" moderato, nel senso che l'Associazione non può garantire né avallare quanto in esso viene scritto. La funzione dell’amministratore e dei moderatori è quella di vigilare che il tono dei messaggi non sia offensivo, che non si iscrivano utenti mal intenzionati (link ai siti per soli adulti) e mantenere vivo e costruttivo il dialogo. Amministratori e moderatori operano nel tempo libero per loro volontà e senza alcun compenso (le spese del server sono però sostenute dall'AID).


Immagine


IL forum dispone di un registro suddiviso in argomenti che agevola la ricerca di informazioni

http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345 |


Vi invitiamo caldamente a visitarlo, specialmente se è la prima volta che vi accostate al forum.




Immagine


genitori:


Immagine
Gloria (Gloria Castelli Bertani),ideatrice e fondatrice di questo Forum, co-fondatrice della sezione AID di Roma, webmaster del sito http://www.dislessia.org, figlio dislessico ormai universitario)

Immagine
Mostrillo (Claudia Cappa),Geofisica ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ha curato il "manuale di sopravvivenza per non naufragare nella tempesta scolastica".
Dal 2007 è responsabile scientifica di un modulo di ricerca del CNR: Tecnologie didattiche per i DSA.
Ha preso parte al gruppo di lavoro che ha ideato ed elaborato il Test RSR-DSA per la Rilevazione di Situazioni a Rischio di DSA applicato già a
circa 5.000 bambini e ragazzi,di prossima pubblicazione.
Ha 2 figli Martina (18 anni) e Pietro (16 anni) dislessico.

Immagine
icmnico (Ivana Pozzessere), programmatrice informatica, genitore di Matteo dislessico, disortografico e di Nicole dislessica, disortografica, discalculica. Presidente della neonata A.G.I.A.D (associazione genitori insegnanti amici della dislessia) operante sul territorio del sud di Milano.

Immagine
Elisabetta (Elisabetta Albanesi), musicista, musicoterapista, si occupa di integrazione scolastica, prevenzione del disagio sociale e riabilitazione dei disturbi della sfera relazionale. Ha preso parte al gruppo di lavoro che ha ideato ed elaborato il Test RSR-DSA per la Rilevazione di Situazioni a Rischio di Disturbi Specifici di Apprendimento di prossima pubblicazione, 2 figli di cui uno dislessico.


Dislessici



Immagine
Dnaiele (Daniele Zanoni) dislessico adulto, laureato in Fisica. Cofondatore della sezione AID di Reggio Emilia. Ha partecipato, come testimone della sua esperienza, in numerosi convegni sulla dislessia.

Immagine
Jack (Giacomo Cutrera), dislessico adulto, diplomato in Elettronica e telecomunicazioni e iscritto a ingegneria dell''informazione. Fondatore del "Gruppo Giovani" e di iniziative analoghe di mutuo aiuto e studio comune fra ragazzi con DSA.

Immagine
Leonardo (Luca Tessari), studente informatico. E' stato uno dei primi moderatori del forum, vista la sua partecipazione e competenza tecnica. Si è accostato al forum perchè aveva il dubbio, confermato in seguito, di essere dislessico.

Immagine
Namaste80 (Antonio D'Alì Staiti), dislessico adulto, laureato in economia aziendale, profondo conoscitore di tecniche di apprendimento rapido, per lui la dislessia è un vero e proprio trampolino di lancio da sfruttare (con entusiasmo e sudore) in tutte le sue potenzialità e non come un ostacolo da superare con fatica.


Insegnanti:

Immagine
Gigi: (Luigi Oliva), Genova, prof matematica e fisica, referente del suo istituto per la dislessia, 3 figli di cui una dislessica, socio AID

Immagine
Attilio (Attilio Milo), laureato in scienze biologiche, ma da sempre (1982) insegnante di Matematica e Scienze alla scuola media; padre di Filippo, adolescente e spensierato dislessico, disortografico e discalculico. Iscritto alla sezione AID di Varese dal 2004; formatore per conto dell'associazione dal 2005; referente per i disturbi specifici d'apprendimento nel proprio istituto comprensivo.


Tecnici


Immagine
Rossella (Rossella Grenci), logopedista ospedaliera, docente al corso di laurea in logopedia dell'Università Cattolica di Roma a Potenza. Mamma di Lorenzo, 15 anni e Giacomo, 12 anni, entrambi dislessici. Autrice di diverse pubblicazioni sulla dislessia (vedi Bibiografia). fondatrice della sezione AID di Potenza e formatrice AID.

Bloccato