Pagina 1 di 1

ITIS a Roma e Legge 112.

Inviato: gio set 11, 2008 9:33 am
da Matrix
Breve riepilogo. Quando a mio figlio è stata certificata la DSA ho preso il part time per poter affrontare tutti i problemi che si presentavano a scuola. Siamo andati avanti così fino a poco tempo fà quando l'ufficio del personale mi ha comunicato che l'azienda non avrebbe più aderito al rinnovo.
Ora questo è l'anno del primo superiore e, visti i guai enormi con la prima media, non posso permettermi di non avere il tempo di capire in che situazione si troverà mio figlio. Siamo a Roma, una città enorme, basta cambiare quartiere ed è come essere in una città diversa. Quindi ho pensato di chiedere la 104 per i permessi che mi consentiranno senza problemi di conoscere la nuova scuola.
Quando sono andata a fare la richiesta per la 104 il funzionario mi ha domandato se dovevo fare anche la 112. Io sono rimasta basita e, non sapendo bene che fosse, ho fatto anche quella richiesta: meglio una in più che una in meno.
E allora, qualcuno mi da qualche lume su questa legge 112? Ci serve?
Seconda domanda, qualcuno sa nulla dell'ITIS Galileo Galilei di Roma? Che mi dovrò aspettare?

Re: ITIS a Roma e Legge 112.

Inviato: gio set 11, 2008 10:23 am
da lucia17
Ciao, intanto guarda se ti interessa questo...http://www.itisgalileiroma.it/default1.htm

Re: ITIS a Roma e Legge 112.

Inviato: gio set 11, 2008 11:19 am
da Matrix
Da quel punto di vista conosco l'Istituto, siamo anche andati a vederlo per decidere se andava bene. E' uno dei migliori e meglio attrezzati, c'è addirittura una hangar con 3 arei fra i quali un caccia F104. Fino ad alcuni anni fa chi frequentava lì il corso per meccanico aeronautico aveva il posto garantito all'aeroporto. Indirizzai lì mio figlio perchè speravo, e spero, che rimanesse affascinato da una qualche materia tecnica. Quando è motivato riesce ad essere stupefacente, peccato che basti un nulla per mollare tutto.
La mia domanda quindi era: qualcuno di voi sà come quell'istituto affronta la dislessia? Qualcuno ha fatto questa esperienza? Perchè la prima insegnante (di italiano) che ho incontrato e alla quale ho fatto cenno del problema, mi ha appunto risposto che lei non sapeva queste cose e mi rivolgessi al capo degli insegnanti di sostegno.

Re: ITIS a Roma e Legge 112.

Inviato: gio set 11, 2008 4:30 pm
da lucia17
Ciao, scusa ma tuo figlio avra' il sostegno? Poi oltre alla 104 hai chiesto l'indennita' di frequenza? Forse intendevano proprio quella con la dicitura legge 112...non sono sicura ma ho trovato questo...e' di Empoli...ma parla di indennita' di frequenza e poi anche di 112

http://www.comune.empoli.fi.it/albero/0 ... 89sch.html guarda tra le normative di riferimento.

Re: ITIS a Roma e Legge 112.

Inviato: gio set 11, 2008 6:47 pm
da anna68
Guarda che possono darti anche la 104 parziale vale a dire senza permessi retribuiti.
A me hanno dato questa tempo fa.
Perciò dipende poi dalla commissione se darti la totale oppure no.
Ciao

Re: ITIS a Roma e Legge 112.

Inviato: ven set 12, 2008 1:29 am
da elena44
Scusa Matrix ma non hai almeno l'anno di questa legge?
Comunque prova a chiedere informazioni all'ANMIC, se non ti sanno dire qualcosa loro delle leggi a tutela di lavoratori e inabili, non saprei a chi consigliare di rivolgerti?
Ciao

Re: ITIS a Roma e Legge 112.

Inviato: ven set 12, 2008 10:07 am
da The Matrix
Scusate, avevo perso la password e ho dovuto rifare l'iscrizione, quindi ho cambiato leggermente il nick name.
Allora, l'indennità di frequenza la abbiamo attenuta due anni fa fino alla maggiore età. Ma a quel tempo non avevo chiesto la 104, non ci avevo pensato e non capivo bene. Oggi ho fatto la richiesta per quello specifico motivo e così spiegherò alla commissione sperando convengano. Mi sono pentita di non averlo fatto allora, per questo quando mi hanno ....
ERRORE. MI SONO SBAGLIATA, LA LEGGE E' LA 118 DEL 30/03/71 !!!!!
Scusate di nuovo. Ma è che spesso io confondo i numeri, e adesso rileggendo l'invito alla visita medica per vedere la data della legge, ho visto che era .... un altro numero.

Re: ITIS a Roma e Legge 112.

Inviato: ven set 12, 2008 2:30 pm
da lucia17
Ciao, allora guarda qui.. http://www.fiadda.it/integrazione%20inf ... nvalid.htm

e poi qualcun altro spero ti dira' qualcosa per quella scuola...per esperienza personale.
Cioa.