cerco aiuto

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

iwona.mama

cerco aiuto

Messaggio da iwona.mama » mar feb 03, 2009 11:03 am

ciao a tutti sono la mamma di un bimbo di6 anni ,ha cominciato avere problemi a scuola con lettura e scrittura,ho fatto le mie ricerche,e sospetto la dislessia pero non so dove andare .A scuole le insegnanti dicono che troppo presto per sapere e mi hanno consigliato neuropsichiatra,ho prenotatola visita ma sara a maggio,mio figlio ha bisognio di aiuto adesso no alla fine di anno scolastico,altri mi hanno consigliato psicolgo ,altri logopedista alla fine no lo so cosa fare,vi prego di aiutarmi ,indirizzare ,dove devo andare per prima.Mio figlio soffre,non vuole andare a scuole perche non riesce stare dietro insegniamento,sbaglia,e io soffro con lui,.aspetto consigli

elena44
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

Re: cerco aiuto

Messaggio da elena44 » mar feb 03, 2009 11:19 am

Ciao e benveuta iwona.mamma
Sei fortunata perchè a Verona c'è il centro per i disturbi dsa per il veneto,
tel. 045 8075014 - fax 045 8075065
e-mail disturbiapprendimento@ulss20.verona.it

ciao e auguri
Ultima modifica di elena44 il mer feb 04, 2009 12:30 pm, modificato 1 volta in totale.
elena44

picibum
Scuola: III elementare

Messaggio da picibum » mar feb 03, 2009 11:32 am

ciao,
sono la mamma di Samuele anche il mio piccolo 6 anni ha iniziato la scuola quest'anno da subito mi sono accorta che c'era qualche problema prime letterine
primo dettato un disastro!!
Ho chiesto un colloquio mi hanno detto che era troppo presto per poter fare una diagnosi ect ect.
Ho tappezzato la cucina di letterine e disegni per aiutarlo, e come te seguiendo i
consigli di tutte queste splendite persone che scrivono qui e che conoscono il problema meglio ho preso l'appuntamento da 2 neuropsicologhe (era novembre
ne 1 per il 19 febbraio e l'altre per il 17 io e mio marito poi mi daranno quello per
il bambino).

Come vedi siamo nella stessa barca, ho scaricato qualche giochino da internet per capire quale fosse il problema di Samuele, le letterine le riconosce inizia a leggere ma
non scrive non associa il suono al segno.

Le maestre a questo punto sono state informate, mi hanno detto come insegnati è
presto per portarlo da qualsiasi parte, ma che come mamma mi capiscono.

Questo è quello che ti posso dire io, siamo per così dire nella stessa barca.

A Samuele stanno dando dei compiti differenti, anche a scuola continua a fare sempre le stesse schede, per il momento non è demoralizzato.

Mi ha chiesto una sera se lui è normale?!
Certo gli ho risposto hai un modo diverso di imparare e stiamo cercando di capirlo per aiutarti , l'importante è parlagli e rassicurarlo.
Le insegnanti che cosa ti dicono?

saluti Rossella

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa » mar feb 03, 2009 11:37 am

Benvenuta, non scoraggiarti e soprattutto non far mai mancare il tuo sostegno al tuo bambino...a presto
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Messaggio da lucia17 » mar feb 03, 2009 12:14 pm

Ciao, io penso che per il momento potresti rivolgerti a qualcuno che sappia come insegnare ai bambini in difficoltà con la scrittura, prova ad informarti presso il tuo comune, se ci sono persone specializzate in questo o presso il tuo consultorio. Altrimenti una logopedista privata che faccia la valutazione e poi la terapia, se fosse il caso. I tempi per la valutazione purtroppo a volte sono lunghi, non ti arrendere e soprattutto dì al tuo bambino che deve avere pazienza, non può subito risolvere il tutto, dopotutto è in prima elementare e certamente molti come lui hanno avuto le sue stesse difficoltà, dovresti parlare con le maestre e spiegare la situazione, forse loro stesse potrebbero dirti a chi rivolgerti. In alcune scuole fanno dei corsi pomeridiani per bambini con difficoltà, che devono recuperare alcune materie. Ciao ed in bocca al lupo.
Se poi tuo figlio è appassionato di computer, proponigli qualche esercizio al pc per imparare a leggere o a contare in modo divertente. Usa la funzione cerca qui in altro e troverai tanto. Guarda un esempio http://www.iprase.tn.it/attivit%E0/sper ... RMenu.html

Rossella
Contatta:

Messaggio da Rossella » mar feb 03, 2009 1:40 pm

Abbi un pò di pazienza per maggio. Nel frattempo chiedi alle maestre che ti aiutino...
IL MIO BLOG E I MIEI LIBRI: http://www.rossellagrenci.com

Crystal
Contatta:

Messaggio da Crystal » mar feb 03, 2009 4:27 pm

Ciao a entrambe, io sono mamma di un bimbo di 8 anni dislessico, disgrafico diagnosticato e di una bimba di 6 che come i vostri presenta già delle difficoltà... ieri ne ho parlato con un neuropsichiatra che la segue per altri motivi ( un incidente che ha avuto quest'estate) e anche lui mi ha confermato che è presto per valutare qualunque cosa. io ho i sensi allertati ma per prima cosa bisogna parlare con le maestre perchè solo loro possono valutare se il bimbo/bimba è veramente in difficoltà rispetto agli altri. Il metodo utilizzato oggi dagli insegnanti non è più difficile solo per i bimbi dislessici ma a mio parere anche per gli altri... (quante volte vi siete sentite dire "ai miei tempi a Natale sapevano già leggere e scrivere..."?) Nella classe del mio grande nessuno dei suoi compagni sapeva leggere bene a Natale del primo anno. Oggi prediligono sviluppare il ragionamento piuttosto che la grafia... Solo dopo un po' si è visto il dislivello. È dura ma il mio consiglio è di aver pazienza, io aspetterò il primo colloquio in occasione della prima pagella. Nel frattempo mi sono inventata un gioco basato aulle sillabe Token per darle una mano, ma senza assillarmi/assillarla.
Ciao
Stefania

claudia g

Messaggio da claudia g » mar feb 03, 2009 9:41 pm

In qualità di psicologa posso confermare cheuna diagnosi è presto, però a sei anni è possibile effettuare una indagine sui prerequisiti della lettura e della scrittura
per quanto riguardo un aiuto precoce si può fare molto, i libri pubblicati dall'aid forniscono ottimi consigli su come potenziare gli aspetti fonologici, inoltre la stimolazione attraverso i giochi del computer può essere molto motivane.
consiglio sicuramente di intervenire subito, anche se non c'è una diagnosi ufficiale.

picibum
Scuola: III elementare

Messaggio da picibum » mar feb 03, 2009 10:01 pm

chiedo scusa me mi intrometto, la risposta vale anche per me stessa età e
stessi problemi .

Grazie saluti Rossella

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » mer feb 04, 2009 4:17 pm

Ben venute alle nuove.
Potete iscrivervi nelle varie sedi aid.
Inoltre potete firmare anche la petizione per la legge.
Scaricatevi anche diamoci una mano sono sicura che vi potrà essere utile.
Ciao
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

iwona.mama

Re: GRAZIE

Messaggio da iwona.mama » gio feb 05, 2009 8:29 am

Grazie a tutti per i consiglii,sono preziosi per me ,grazie per sostegno,e bello sapere che non sei da sola .Saluto tutti ,vi faro sapere come sta andando con mio figlio.Iwona

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza » gio feb 05, 2009 8:59 am

Benvenute a tutte voi anche da parte mia :wlc
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

elena0001

Messaggio da elena0001 » gio feb 05, 2009 12:52 pm

Salve, anch'io come Ivana sono una mamma disperata. Mia figlia ha 8 anni e frequenta la 3 elementare. Nel mese di dicembre tramite la pediatra, mi sono rivolta ad un neuropsichiatra (privatamente) e secondo lui la bambina soffre di D.S.A. in maniera lieve. In seguito su sua indicazione mi sono rivolta all'A.U.S.L.. La dottoressa dell'A.U.S.L. non ha nessuna intenzione di contattare la scuola non prima di avere tutti gli esiti dei test. Ho avuto un incontro con il Dirigente Scolastico e le maestre per informarle che mia figlia potrebbe soffrire di D.S.A.. A seguito di questo incontro una delle maestre di mia figlia (la maestra di italiano) ha cambiato atteggiamento. In classe la bambina viene derisa dai compagni e dalla stessa maestra perchè corregge i suoi compiti di italiano a voce alta e non solo. Viene offesa continuamente durante i dettati perchè è lenta a scrivere e non riesce a stare al passo della maestra. Cosa fare? La dottoressa dell'A.U.S.L. è introvabile per avere informazioni.

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Messaggio da lucia17 » gio feb 05, 2009 1:15 pm

Cara Elena 1, mi dispiace per il tuo problema, potresti chiedere alla neuropsichiatra privata di redigere una breve relazione dopo un'ulteriore visita di tua figlia, così la consegneresti a scuola. Questo secondo la mia opinione.
Le maestre ti sembrano disponibili a ricevere del materiale informativo? Prova casomai a parlare con la Preside e senti cosa ti consiglia.Perchè questo ateggiamento, bisognerebbe fargli sapere che esistono molti dislessici famosi e che se sono lenti in qualcosa, sapranno fare altre cose in futuro meglio di altri.

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » gio feb 05, 2009 1:26 pm

elena0001 ha scritto: In classe la bambina viene derisa dai compagni e dalla stessa maestra perchè corregge i suoi compiti di italiano a voce alta e non solo. Viene offesa continuamente durante i dettati perchè è lenta a scrivere e non riesce a stare al passo della maestra.

Cosa????

Non sei ancora andata ad arrabbiarti con la maestra??????? :hu
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

Rispondi