Riusciro mai a laurearmi???

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

Alessio86
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Riusciro mai a laurearmi???

Messaggio da Alessio86 » mar nov 17, 2009 3:17 pm

Ciao ragazzi... Sono Alessio e ho 23 anni... Da pochi giorni ho scoperto grazie all'università di essere dislessico anche se ho sempre avuto il dubbio non ho mai avuto il coraggio di informarmi e farmi visitare... I miei trascorsi scolastici sono stati incredibilmente faticosi, sono stato sottoposto e ancora oggi sono sottoposto a pressioni incredibili da parte della mia famiglia che mi ritiene (per quanto riguardo lo studio) uno scansa fatiche... Con tanta fatica sono riuscito a entrare nella facoltà di medicina e chirurgia della mia città... Dai test di intelligenza risulto avere un'intelligenza un pò superiore alla norma... tuttavia non riesco a preparare un esame da solo... non riconosco la destra dalla sinistra, faccio errori ortografici e leggere risulta difficile per me come per un anoressico sedersi a tavola... Per ora non sono stato sottoposto a nessun tipo di terapia... Avete dei consigli da darmi?? Vi sono mai capitati casi simili?
Datemi consigli perchè se non riesco a risolvere questo mio problema dovrò dimenticare per sempre il sogno di diventare medico...

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Riusciro mai a laurearmi???

Messaggio da Pipo » mar nov 17, 2009 3:35 pm

Non mollare Alessio. aspetta che qualche esperto ti darà qualche buon consiglio ma poi, vai per la tua strada. Il tuo è un sogno raggiungibile e dalle tue parole si sente tutta la passione. Non privarci di un medico di valore; devi solo trovare il tuo personalissimo modo per studiare, magari con un pc con lettore a sintesi vocale o chissà cos'altro. :hu :hu :hu

In bocca al lupo.

Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa » mar nov 17, 2009 4:10 pm

Innanzi tutto benvenuto! :P
Ho spostato il tuo messaggio in presentazioni, così è più visibile... :wink:
Per mio figlio la destra e la sinistra non sono più un problema da quando... http://www.dislessia.org/forum/viewtopi ... cia#p53016 :roll:
Lui è anche dislessico in maniera severa (oltre che disgrafico, disortografico e disculcalico), quindi sò esattamente di cosa parli, conosco la fatica che fate, mi si stringe il cuore al pensiero...

Alessio, aiutaci ad aiutarti, per poterlo fare mi piacerebbe sapere alcune cose, ad esempio se usi qualche "strumento" che possa aiutarti nello studio, dando per scontato che il computer lo usi (quantomeno per navigare in internet...e trovare noi :wink: ) hai mai usato i libri parlati? hai mai usato la sintesi vocale? Il riconoscimento vocale? mappe?...a presto! :wink:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

Alessio86

Messaggio da Alessio86 » mar nov 17, 2009 4:42 pm

Grazie per il benvenuto... Finalmente mi sento a casa... Non ho mai utilizzato ausili particolari per studiare... Ho inventato un metodo mio personale per ricordarmi gli argomenti di un esame simile al metodo dei loci utilizzato dai menmoristi... Ho utilizzato mappe, ma spendo sempre un sacco di tempo per farle e arrivato alla fine spesso son troppo stanco per ripetere e risultano inutili... Sono bravo quando qualcuno legge al posto mio un argomento e lo ripetiamo insieme... Utilizzando questo sistema riesco a studiare alla stessa velocità dei miei colleghi. Imparo molto a lezione... Il mio problema sorge quando sono da solo davanti al libro mi sforzo tantissimo e faccio molto poco... Devo superare questo problema solo quando ci riuscirò potrò sentirmi veramente soddisfato di quello che faccio... La società in ogni caso non mi ha mai aiutato... Sin da piccolo son stato chiamato asino e prendevo sempre Male nei temi e nei problemi di matematica (non li capivo se non me li spiegavano oralmente)... La maestra per cercare di aiutarmi mi dava per casa (solo a me) come compito un'ora di lettura e in più dovevo fare gli altri compiti... i miei genitori assecondavano e ogni giorno iniziavo i compiti alle 15.00 e finivo non prima delle 23.00... studiare le poesie a memoria era la fine...
Arrivato alle medie la prof. di scienze e matematica mi disse che non sarei mai riuscito a superare la 2^ superiore al massimo mi avrebbero promosso in 1^ superiore per compassione... Spero non mi capiti mai davanti...
Le superiori arrancando... Ora devo trovare la soluzione assolutamente... Aspetto consigli...

colombo

Messaggio da colombo » mar nov 17, 2009 6:40 pm

Ciao Alessio e benvenuto!

prova a leggere il topic "università info" in cui si parla di università e dislessia.

Puoi provare anche a chiamare l'Università di Scienze della Formazione di Genova per avere alcune informazioni: la referente di Facoltà per i Disabili è la dott.ssa Mirella Zanobini (si chiama Servizio Disabili, ma la referente fa parte di un gruppo di ricerca sui DSA e quindi può esserti d'aiuto!!!) i suoi recapiti sono:
Mirella Zanobini presso Dipartimento di Scienze Antropologiche, sez. Psicologia
E-mail: zanobini@nous.unige.it
Tel 010 209 53726
sito internet: www.sdf.unige.it

Non mollare!!!!!!

maggie
Scuola: II^ Agrario

Messaggio da maggie » mar nov 17, 2009 8:45 pm

bravo Alessio :o non mollare davvero..sono le persone come te che ci fanno sognare un futuro migliore per i nostri figli!segui i consigli che ti hanno dato
Gabriella

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa » mar nov 17, 2009 10:21 pm

Alessio86 ha scritto:Ciao ragazzi... Sono Alessio e ho 23 anni... Da pochi giorni ho scoperto grazie all'università di essere dislessico anche se ho sempre avuto il dubbio non ho mai avuto il coraggio di informarmi e farmi visitare...
Come hai saputo della tua dislessia? Hai forse partecipato a qualche screening? Se hai la valutazione di dislessia, puoi chiedere i libri in formato digitale, salvarli in mp3 e ascoltarli. In internet trovi videolezioni, a mio figlio sono molto di aiuto. Potresti chiedere di poter registrare le lezioni...
Non voglio dirti troppe cose tutte insieme, per non fare confusione. Ho visto che anche nel topic aperto da notte hai trovato risposte ai tuoi dubbi...bene! :wink:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

jacques
Scuola: II e IV elementare

Messaggio da jacques » gio nov 19, 2009 10:47 am

Ciao Alessio,
non abbandonare il tuo sogno!!

ti hanno già dato tanti consigli, io ti volevo solo dire che una volta ho letto qui sul forum una mamma che diceva:
"se ti devono operare, prega perche il medico sia dislessico! Perche sarà sicuramente più preparato di un'altro!"

Alessio86

Messaggio da Alessio86 » gio nov 19, 2009 10:57 am

Grazie le tue parole mi commuovono... E sono per me uno stimolo... Questo forum mi stà dando la forza di non mollare mai anche quando le cose sembrano impossibili... Grazie alla diagnosi stò riscoprendo le mie capacità... Ed è proprio così vero quello che dice la signora... Ci mettiamo più tempo degli altri... ma poi risultiamo essere più preparati... una volta imparato... dimentichiamo meno facilmente le nozioni apprese perchè viviamo più intensamente lo studio...

ERI

Messaggio da ERI » gio nov 19, 2009 11:11 am

=clap =clap =clap =win =win =win =win =clap =clap

BRAVO!!!!

strega
Scuola: Figlio maschio 1^ sup. ITIS

Messaggio da strega » gio nov 19, 2009 12:41 pm

forza alessio!!!!
Sono io che mi commuovo a sentire ciò che racconti e hai dovuto subire. Non mollare ...ascolta bene le lezioni e registra con il registratore particolare indicato da LULU'(quello che riesce a scaricare sul PC), trova un amico di corso con il quale studiare ...lui legge e tu con le tue maggiori capacità spieghi!!! "una mano lava l'altra ed entrambe il viso" è un detto che la dice lunga.
Anch'io spero che mio figlio riesca un giorno anche all'università!!!
Forza ragazzi :wink:

Alessio86

Messaggio da Alessio86 » gio nov 19, 2009 1:16 pm

Non è più una battaglia personale... Ma è un modo per dimostrare a tutti che si può fare... :twisted: e per dimostrare ai vostri figli che se prima di loro qualcuno ci è riuscito ce la possono fare anche loro... Naturalmente con la fortuna di avere genitori come voi...

Rachele.S
Scuola: Insegnante media

Messaggio da Rachele.S » dom nov 22, 2009 8:38 am

Ciao Alessio, sono una dislessica che è riuscita a fare quello che voleva, la laurea in biologia (tesi in biologia molecolare) ed ora insegno matematica e scienze alle medie.
Posso solo dirti che non ricordo niente del mio percorso scolastico fino alle medie (deve essere stato tremendo) ma all'università le cose erano un pò diverse, forse perchè la materie le scieglievo io! Sono andata avanti un passo alla volta, colorando i miei appunti con mille colori ma alla fine ne è valsa la pena. Non mollare e vedrai che preso anche tu coronerai il tuo sogno :lol:

Alessio86

Messaggio da Alessio86 » dom nov 22, 2009 10:18 am

Grazie... lo spero anche io... mi stò impegnando tanto...

Lulù
Scuola: Logopedista Dislessica

Messaggio da Lulù » lun nov 23, 2009 1:37 am

jacques ha scritto:"se ti devono operare, prega perche il medico sia dislessico! Perche sarà sicuramente più preparato di un'altro!"
In realtà questo è un modo di dire molto in voga in America........
"Se devi essere operato, assicurati che il tuo chirurgo sia dislessico.....dicono che fan miracoli!!!!!"......li la dislessia è molto molto conosciuta.
Ciao Alessio sono una logopedista e sono dislessica. Se cerchi tra i miei messaggi (con la funzione cerca) trovi la mia storia raccontata da qualche parte.......così evitiamo di ripeterla per chi la conosce già. Io all'università ci sono arrivata tardi.....come anche al diploma.....passando per diverse bocciature e l'abbandono solastico......ma ci sono arrivata e questa è ciò che conta. Gli strumenti che puoi utilizzare sono tanti a partire dal registratore con porta usb direttamente collegabile al computer (come ti diceva strega) arrivando al sintetizzatore vocale associato ad un programma OCR che ti permette di leggere le pagine dei libri che scansioni con lo scanner. Credo che questo per te possa essere davvero utile......visto ciò che racconti. Se ti occorre altro chiedi pure.
Stupido è chi lo stupido fa............
Lulù

Qui tutto l'elenco degli strumenti/software da utilizzare con il computer http://www.acuilone.com/

Rispondi