metodo feuerstein

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
canovasilvia
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

metodo feuerstein

Messaggio da canovasilvia » gio nov 19, 2009 2:59 pm

Mi sono appena iscritta a questo forum e desidero chiedere se qualcuno di voi ha mai seguito questo metodo e, se sì, se ne ha avuto benefici.
La mia bambina ha quasi 9 anni e le hanno diagnosticato una "disgrafia evolutiva su base disprassica". Al neurologico Besta di Milano mi hanno consigliato di seguire questo metodo che, se non ho capito male, potenzia le capacità cognitive.
Grazie per l'attenzione.
Silvia

Popatilla71
Scuola: 2° Media e 4° elementare
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: metodo feuerstein

Messaggio da Popatilla71 » gio nov 19, 2009 3:04 pm

Mia figlia ha la stessa diagnosi...quindi potrebbe interessare anche me...
ImmagineImmagineImmagineImmagine

crix

Messaggio da crix » ven nov 20, 2009 11:06 am

C'è un altro topic che parla di questo in Piazzetta/discussioni libere:

http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?f=3&t=3689

Tutti chiedono informazioni e nessuno trova chi sia già in grado di darle.
Si sicuro il metodo viene consigliato ed ampiamente reclamizzato in tutte le ASL

Ciao

canovasilvia

Messaggio da canovasilvia » ven nov 20, 2009 1:15 pm

Non essendo pratica del forum, ho impostato come nuovo argomento "il metodo feuerstain". In realtà è già stato ampiamente trattato.
Me ne scuso.
Silvia

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » ven nov 20, 2009 2:52 pm

iNTANTO BEN VENUTA.
PERCHE' NON TI PRESENTI.
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

canovasilvia

Messaggio da canovasilvia » ven nov 20, 2009 7:14 pm

Hai assolutamente ragione ma, come ho già detto, non sono per niente pratica di forum.
Ho 46 anni e 3 figli.
Storia assolutamente sovrapponibile a tante lette quassù; mia figlia, 9 anni, ha una diagnosi di "disgrafia evolutiva su base disprassica".
Tutto già sentito.
Anche il dolore che provo.
Saluti, Silvia

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » ven nov 20, 2009 11:00 pm

ciao Silvia,
non so niente del furestein, volevo mandarti un abbraccio.
Roberta.

colombo

Messaggio da colombo » sab nov 21, 2009 9:15 am

Ciao Silvia e benvenuta!

Se alla tua bambina è stata diagnosticata una "disgrafia evolutiva su base disprassica" forse potrebbe essere più appropriato l'intervento di un neuropsicomotricista.
Avevo già partecipato alla discussione sul metodo feuerstein che ti ha indicato crix e avevo raccontato che cosa sia. Personalmente lo utilizzo quando lavoro sul metodo di studio perchè è un approccio che lavora a livello congitivo e metacognitivo. Personalmente non lo vedo specifico per la disgrafia... però questo è l'opinione di una pedagogista e non di un riabilitatore.

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » sab nov 21, 2009 10:07 am

canovasilvia ha scritto:Mi sono appena iscritta a questo forum e desidero chiedere se qualcuno di voi ha mai seguito questo metodo e, se sì, se ne ha avuto benefici.
La mia bambina ha quasi 9 anni e le hanno diagnosticato una "disgrafia evolutiva su base disprassica". Al neurologico Besta di Milano mi hanno consigliato di seguire questo metodo che, se non ho capito male, potenzia le capacità cognitive.
Grazie per l'attenzione.
Silvia
Premetto che non conosco bene il metodo ma il fatto che potenzi le capacità cognitive mi puzza un po' dato che i bambini con DSA hanno il cognitivo nella norma o superiore alla norma. Infatti ho sentito parlare spesso di questo metodo per il ritardo mentale.

Benvenuta.
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

colombo

Messaggio da colombo » sab nov 21, 2009 12:23 pm

Ciao Elisabetta,

Si, è nato per bambini con ritardo mentale, però lavora anche sulla metacognizione e questo aspetto può essere utile per sviluppare le strategie di apprendimento e il metodo di studio.

canovasilvia

Messaggio da canovasilvia » sab nov 21, 2009 2:41 pm

Grazie Roberta per l'abbraccio. Grazie a voi che mi avete risposto.
Pongo la mia fiducia in questo metodo ,perchè a qualcuno mi devo ben affidare. E il cielo voglia che non sbagli.
Saluti.
Silvia

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » sab nov 21, 2009 4:01 pm

colombo ha scritto:Ciao Elisabetta,

Si, è nato per bambini con ritardo mentale, però lavora anche sulla metacognizione e questo aspetto può essere utile per sviluppare le strategie di apprendimento e il metodo di studio.

Certo ma l'importante è che chi lo applica conosca i DSA e che i genitori sappiano che non è un metodo fatto apposta per i DSA!
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

colombo

Messaggio da colombo » sab nov 21, 2009 5:37 pm

certamente e soprattutto è importante che venga applicata solo la parte metacognitiva, perchè di quella cognitiva i bambini con DSA non ne hanno proprio bisogno!!
Però non riesco a capire perchè lo abbiano consigliato per una bambina con disgrafia...

luletta

Messaggio da luletta » lun nov 23, 2009 10:55 am

colombo ha scritto:certamente e soprattutto è importante che venga applicata solo la parte metacognitiva, perchè di quella cognitiva i bambini con DSA non ne hanno proprio bisogno!!
Però non riesco a capire perchè lo abbiano consigliato per una bambina con disgrafia...

Posso provare a spiegarlo io? Mio figlio fa feuerstein da due mesi in particolare sta lavorando sullo strumento “organizzazione punti”. In pratica deve individuare delle figure geometriche in un nugolo di puntini. Tramite la mediazione si abitua a controllare la propria impulsività, ad analizzare bene il compito e ad usare delle strategie per riconoscere i lati paralleli di un quadrato o il vertice di un triangolo. Infine, traccia delle linee per congiungere i puntini; le linee devono essere più precise possibili altrimenti la figura risulta storta.
Pur avendo un disturbo generalizzato, da quando fa questo esercizio la sua scrittura è parecchio migliorata inoltre è più analitico ed esercita un maggiore controllo.
Siamo agli inizi e non ho altri termini di paragone. Vediamo come procede

Lulù
Scuola: Logopedista Dislessica

Messaggio da Lulù » mar nov 24, 2009 3:19 am

luletta ha scritto:............strumento “organizzazione punti”. In pratica deve individuare delle figure geometriche in un nugolo di puntini. Tramite la mediazione si abitua a controllare la propria impulsività, ad analizzare bene il compito e ad usare delle strategie per riconoscere i lati paralleli di un quadrato o il vertice di un triangolo. Infine, traccia delle linee per congiungere i puntini; le linee devono essere più precise possibili altrimenti la figura risulta storta.
In pratica questo fa parte del lavoro che una logopedista competente......percezione visiva.....concentrazione e attenzione usando la mediazione....analisi del compito e del comando.....riconoscimento figura sfondo.....precisione del tratto.......ti racconto...io lo faccio da seduti....in piedi.....con la carta....con la penna....con la matita.....con la mano.......con il piede........accovacciati.....in ginocchio....con il nintendo (che è quello preferito ovviamente!!).....con il computer e il mouse......tutto serve per fare accettare la cosa ai bambini disgrafici e disprattici senza che necessariamente si ricordino di avere notevoli difficoltà da affrontare ogni santo giorno. Diventerebbe mortificante per loro.
luletta ha scritto:Pur avendo un disturbo generalizzato,
Però proprio non capisco perchè parli di "disturbo generalizzato". Ti riferisci al "disturbo generalizzato dello sviluppo"?? Se così fosse stiamo parlando di situazioni completamente e assolutamente diverse e di un lavoro strettamente specifico e mirato, fatto su misura per una determinata situazione........lo preciso solo per evitare confusione nelle mamme che non sanno di cosa stiamo perlando.
In bocca al lupo per tutto.
Stupido è chi lo stupido fa............
Lulù

Qui tutto l'elenco degli strumenti/software da utilizzare con il computer http://www.acuilone.com/

Rispondi