Ciao, ci sono anch'io!!!

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Alessandra 61
Scuola: Ist. Alberghiero 65\100 www
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Ciao, ci sono anch'io!!!

Messaggio da Alessandra 61 » gio dic 10, 2009 8:31 am

Ciao, ci sono anch'io con voi!! Sono mamma di una ragazza dislessica di 18 anni che frequenta la scuola Alberghiera. Ho portato diverse volte mia figlia da dei neuropsichiatri alla ASL perchè notavo che imparava con fatica, ma non davano molta importanza a me, anzi pensavano che fossi nevrotica.... :cry: . Vi voglio risparmiare tutta la Via Crucis...Adesso con la diagnosi di DSA, capisco quali erano e sono i problemi di mia figlia con la scuola. Ho parlato con la professoressa che si occupa del sostegno a scuola, ma oggi ritorno alla carica portando il PEP e la diagnosi al Preside dell'Istituto. Inoltre ho stampato molte pagine dal sito dell'AID. In tutti questi anni mia figlia ha fatto una fatica enorme per arrivare in terza superiore, quest'anno ha gli esami di qualifica ed esigo che le venga dato un aiuto, da quel che ho letto è un suo diritto. Inoltre mi sento di lottare non solo per lei, ma anche per tutti i ragazzi che come lei affrontano tutti i giorni la frustrazione della scuola. Qualsiasi aiuto o sostegno che mi darete ve ne sarò GRATA!! Per me questo Forum è illuminante, mai prima d'ora sento che mia figlia non è più sola a lottare! Grazie di tutto!!!!! :lol:
Saggio è colui che sa di non sapere. (Socrate)Immagine

maggie
Scuola: II^ Agrario
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Ciao, ci sono anch'io!!!

Messaggio da maggie » gio dic 10, 2009 8:46 am

queste diagnosi così TEMPESTIVE :evil: e le mamme nevrotiche ci accomunano in molte..BENVENUTA ALESSANDRA!cominci bene si,diagnosi,pep..coraggio siamo con te!cosa dice la tua splendida diciottenne di tutto questo?..se non sono indiscreta :oops:
Gabriella

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » gio dic 10, 2009 8:49 am

Ciao, benvenuta. hai trovato tutto quello che ti serve? sotto le firme di Anna, Elisabetta, chicca, elena 44 e........(guardale un po' tutte) ci sono i link alle guide per insegnanti, genitori, a diamoci una mano a..... comunque se chiedi qualcosa in particolare cerchereno il modo di aiutarti.
ciao
R

Popatilla71
Scuola: 2° Media e 4° elementare

Messaggio da Popatilla71 » gio dic 10, 2009 9:02 am

Ciao mamma nevrotica! :lol:
Benvenuta nel gruppo di mamme più ansiose, nevrotiche, polemiche che esistano sulla terra!!! :lol:
Ora ti senti a casa vero? :wink:
Cavoli...18 anni...non ho parole...
Vedrai che ora che hai i mezzi per aiutare tua figlia non vi ferma più nessuno!!!!
=kisses
ImmagineImmagineImmagineImmagine

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa » gio dic 10, 2009 9:06 am

Benvenuta! :P
Ricordati (se non lo hai già fatto), di far protocollare la diagnosi...è il primo passo da fare con la scuola! :wink:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

chicca
Scuola: V Elementare e II Liceo Scien
Contatta:

Messaggio da chicca » gio dic 10, 2009 9:41 am

Alessandra 61 ha scritto:..Adesso con la diagnosi di DSA, capisco quali erano e sono i problemi di mia figlia con la scuola. Ho parlato con la professoressa che si occupa del sostegno a scuola, ma oggi ritorno alla carica portando il PEP e la diagnosi al Preside dell'Istituto.
Ciao e benvenuta.
Vorrei capire, giusto per fare chiarezza, perchè ti sei rivolta all' insegnante che si occupa di sostegno.
Il punto di riferimento di un alunno con DSA è la referente dsa e i docenti di classe.
con loro ti devi rapportare.

Alessandra 61

Messaggio da Alessandra 61 » gio dic 10, 2009 2:24 pm

Grazie a tutte!! La prof che menzionavo è la coordinatrice del DSA! La scorsa settimana ho parlato con 3 professori fra cui il coordinatore della classe. Dei tre mi è sembrata l'unica che abbia capito il problema. Stamani mi sono assicurata che la diagnosi di mia figlia fosse stata protocollata e così è stato. Ho parlato anche con il Preside e si è dimostrato molto comprensivo e collaborativo. Mi ha stampato dei fogli da Internet dove descrive gli strumenti compensativi che i ragazzi DSA devono avere e usare soprattutto durante i compiti e interrogazioni (che io grazie al sito dell'AID avevo già). Poi ho riparlato con la coordinatrice DSA e le ho riferito cosa mi hanno detto i professori nei colloqui, mi ha confortato e dovremo lavorare molto insieme per far rispettare i diritti di mia figlia e anche di tutti i ragazzi con DSA. La strada è tutta in salita, ma non mi spaventa niente, il peggio l'ho già passato!!La sett prossima ho i colloqui con tutti gli altri professori ed a ognuno lascerò la diagnosi e tutte le circolari che tutelano i nostri ragazzi...ne vedremo delle belle.....
Ps. Se qualcuno è sorpreso della diagnosi a 18 anni , vorrei solo dire che mia figlia è stata x 2 volte da una neuropsichiatra della ASL e 2 volte allo Stella Maris di Tirrenia (PI). Mi dicevano che c'era qualcosa ma non di tangibile...La sett prossima ho l'appuntamento con la neuropsichiatra e la logopedista e mi daranno delle risposte a questo. Vi terrò informati!!

chicca
Contatta:

Messaggio da chicca » gio dic 10, 2009 2:36 pm

Alessandra 61 ha scritto: Ps. Se qualcuno è sorpreso della diagnosi a 18 anni , vorrei solo dire che mia figlia è stata x 2 volte da una neuropsichiatra della ASL e 2 volte allo Stella Maris di Tirrenia (PI). Mi dicevano che c'era qualcosa ma non di tangibile...La sett prossima ho l'appuntamento con la neuropsichiatra e la logopedista e mi daranno delle risposte a questo. Vi terrò informati!!
non siamo sorprese....purtroppo ancora tanti ragazzi non riescono ad avere una diagnosi nei tempi giusti e magari abbandonano la scuola ( vedi l' esempio del figlio della mia amica Mammalu67).
Per tua figlia non tutto è perduto....
comunque vorrei dire che è un bene che il dirigente abbia a cuore il problema e si mostri disponibile, ma ricorda anche che gli strumenti compensativi e dispensativi vanno adattati alla persona, quindi il fatto che lui legga e si informi anche tramite internet è buono, ma attenzione a scaricare ed adattare a tua figlia qualcosa semplicemente così... preso dalla rete senza tener conto della diagnosi....te lo dico perchè ho letto che lui ti ha fatto vedere che ha scaricato materiale sugli strumenti disp e comp. e non vorrei che poi si facesse ( il dirigente) prendere dall' entusiasmo e per fare del bene poi magari fa qualcosa di inappropriato al vostro caso.

Alessandra 61

Messaggio da Alessandra 61 » gio dic 10, 2009 3:01 pm

Grazie Chicca del consiglio!! Ci sono io che vigilo :evil: ! E' dalla prima elementare che seguo mia figlia e accetto tutti i consigli, ma ho imparato a capire come spiegarle le cose e semplificargliele... ....cosa non si fa per i nostri pargoli??

chicca
Contatta:

Messaggio da chicca » gio dic 10, 2009 3:06 pm

Guarda, si fa di tutto e lo sai....
Alle 12 ho ricevuto una telefonata da un paese vicino al mio: una mamma di origine marocchina disperata.
due dei 4 figli sono con DSA , uno alle elementari e l' altro alle superiori.... ho sentito una donna che adora i figli e anche se consapevole di non avere preparazione in merito ha una gran voglia di aiutarli.....

E poi ci apostrofano come " mamme ansiose e pressanti" ? :evil:

maggie
Scuola: II^ Agrario

Messaggio da maggie » gio dic 10, 2009 4:08 pm

quando fanno una diagnosi di ciò che una mamma sente è un pò come se la facessero a noi...diagnosi..mamma normale!evviva siamo guariti in due! :shock: sai che siamo vicine?sono di grosseto e con mio marito volevamo fare un salto a livorno per parlare con l'associazione che c'è da te,qua da noi non c'è nessuna sede e la referente non mi ha mai risposto.. :sad:
Gabriella

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » gio dic 10, 2009 8:03 pm

Ben venuta
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

elena44
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

Messaggio da elena44 » sab dic 12, 2009 3:50 pm

:ck :wlc BENVENUTA ALESSANDRA 61!!!

Sii :lol: di sicuro per gli altri siamo mamma nevrotiche e iperapprensive, ma anche delle vere tigri, pronte a sfoderare gli artigli in difesa dei nostri cuccioli. :wink:

ciao ciao
elena44

liliana
Scuola: Figlio 2° anno di università
Contatta:

Messaggio da liliana » sab dic 12, 2009 3:57 pm

Ciao Alessandra, benvenuta tra noi!!! :lol:

ireka94
Scuola: Grafica Pubblicitaria
Contatta:

Messaggio da ireka94 » sab dic 12, 2009 4:08 pm

Benvenuta=)
Ho sogni da inseguire, prima che poi siano loro ad inseguirmi;
Fare tutto in questa vita, poi nell'altra..si vedrà.
(Il mondo che non c'è - Finley)

Irene

Rispondi