presentazione vendett

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

vendett
Contatta:

presentazione vendett

Messaggio da vendett » mer dic 09, 2009 5:44 pm

Ciao,
Ho scoperto di essere dislessica nel mio ennesimo anno di fuori corso per la laurea in lingue e letterature straniere mordene, quando una collega me lo disse brutalmente. Io le chiesi cos'è la dislessia? lei me lo spiegò in modo chiaro in quanto aveva un nipotino col medesimo problema.
Mi sfogai di quanto mi era stato detto con un'altra collega con la quale studiavo e lei mi rispose sorpresa: perchè non lo sapevi? io credevo tu lo sapessi!
Finalmente i rimproveri fatti a casa e a scuola sul mio essere "intelligente ma non si applica" (e si!, che mi applicavo tantissimo), del mio essere distratta, e i miei continui errori ortografici vergognosamente elementari e di lettura avevano un spiegazione reale. I miei esami scritti di inglese dove venivo continuamente bocciata perdendo una sessione dopo l'altra per errori tipo: yuo al posto di you, whit al posto di with, ear al posto di are, ecc non errori di grammatica,ecc ma stupidissimi errori dislessici .... ai voglia a piangere con gli occhi fissi sul compito con le sottolineature rosse e a chiedemi come ho fatto a fare un errore così stupido, come ho fatto a saltare la parola, come ho fatto a invertire il dittongo, ecc ...
La consapevolezza di essere dislessica mi ha aiutato molto perchè ho cercato di concentrarmi maggiormente su quelli che potevano essere i "punti deboli", diminuendo così il numero delle "distrazioni" e poi grande grande aiuto è stato il computer che con la sottolineatura automatica in rosso degli errori, mi costringeva a rivedere e a leggere in modo scandito lettera per lettera della parola imputata. Il pc mi ha salvata. Alla fine mi sono laureata e x me è stata una tripla vittoria.
A lavoro non mi sogno nemmeno di dire di essere dislessica in quanto sarebbe darsi la zappa sui piedi, e tante volte son passata da ignorante o distratta per non ammettere di essere potenzialmente un errore che cammina.

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Re: i DSA e l'inglese (adulti e non solo)

Messaggio da roberta » mer dic 09, 2009 6:28 pm

vendett ha scritto:...tante volte son passata da ignorante o distratta per non ammettere di essere potenzialmente un errore che cammina
:cry:

mi dispiace di leggere questo. sei stata in gamba, io non dis non sono in grado di imparare le lingue

http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?f=6&t=6850

maggie
Scuola: II^ Agrario
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da maggie » mer dic 09, 2009 6:48 pm

Vendett dice...A lavoro non mi sogno nemmeno di dire di essere dislessica in quanto sarebbe darsi la zappa sui piedi, e tante volte son passata da ignorante o distratta per non ammettere di essere potenzialmente un errore che cammina...

ciao Vendett benvenuta! :o e chissene cosa possono pensare gli altri!!noi tutti non penseremo mai niente di tutto questo,oltre tutto c'è anche una spiegazione più che plausibile a ciò che ti succede,ora lo sai..intanto però ti sei laureata( =win =clap ) e io no che non sono dislessica!anzi non c'ho nemmeno provato a fare la tua stessa facoltà,amo tantissimo le lingue, ma me la sono fatta letteralmente sotto ancor prima di cominciare..oggi lo rimpiango non poco.a te nemmeno le tue difficoltà ti hanno fermata,bravissima,sei ammirevole e hai tutta la mia stima. :wink: sei adulta,hai un lavoro(spero quello che sognavi e che ti gratifica)..una buona dose di compiacenza per quello che sei no?stringiti una mano e ripetiti che come te nessuno..nel senso migliore.un errore umano?non esiste!lo siamo potenzialmente e indiscriminatamente tutti.ora vi lascio tra voi dislessici che sapete le lingue e io..ci attacco i francobolli :oops:
Gabriella

Elisabetta
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Elisabetta » gio dic 10, 2009 8:25 am

vendett ha scritto:Ciao,

La consapevolezza di essere dislessica mi ha aiutato molto perchè ho cercato di concentrarmi maggiormente su quelli che potevano essere i "punti deboli", diminuendo così il numero delle "distrazioni" e poi grande grande aiuto è stato il computer che con la sottolineatura automatica in rosso degli errori, mi costringeva a rivedere e a leggere in modo scandito lettera per lettera della parola imputata. Il pc mi ha salvata. Alla fine mi sono laureata e x me è stata una tripla vittoria.
Hai detto in poche parole quello che penso da sempre!
La CONSAPEVOLEZZA è alla base di tutto il progresso che un dislessico può fare!

Complienti per la tua tenacia e per l'obiettivo che hai raggiunto!

Il pc ti ha salvata!!!!
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza » gio dic 10, 2009 8:51 am

Tanti complimenti, sei veramente in gamba Vendett. Che nome strano.....
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Re: presentazione vendett

Messaggio da mamma Rosa » gio dic 10, 2009 11:44 am

Benvenuta! :P
Ho spostato il tuo messaggio in presentazioni, così è più visibile a tutti :wink:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

Popatilla71
Scuola: 2° Media e 4° elementare

Messaggio da Popatilla71 » gio dic 10, 2009 1:53 pm

Sei stata bravissima!
E da dislessica adulta...che non ha avuto la tua forza e che nella vita si è sempre sentita una fallita nell'ambito scolastico e lavorativo, ti dico che...dovresti dirlo nel posto in cui lavori...
Devi solo essere fiera di te stessa...e devi usare quello che tu ora sai per aiutare altre persone...vuoi mettere un esempio come te davanti agli occhi delle persone?
Il primo scoglio è superato...non hai mollato...ora non ti resta che dire senza vergogna che non sei ignorante o distratta...solo dislessica...e ne devi andare fiera perchè per arrivare dove sei ora ci hai messo il triplo dell'impegno che ci possono aver messo gli altri...
Ti auguro di trovare presto la forza di dirlo alla gente...io ormai non mi vergogno più di dirlo...lo faccio per le mie figlie...anche loro dislessiche...io l'ho scoperto verso i 35 anni proprio grazie a loro...e per me è stata un'illuminazione...
NON SONO STUPIDA, TARDA O LENTA...sono solo DISLESSICA....

Riporto quello che ho trovato su un articolo mentre cercavo materiale per fare il video sui dislessici famosi e che è una cosa che mi ha molto colpito...

"John Chambers Fondatore della Cisco, impresa della new economy produttrice di sistemi di comunicazione reticolari. Sino a poco tempo fa ha mantenuto il segreto sulla sua dislessia: occupando una posizione importante non voleva mettere in evidenza la propria debolezza.

Lo ha rivelato un giorno, nel corso di un evento organizzato dalla sua compagnia, quando una ragazzina che voleva fare una domanda davanti a una folla di cinquecento persone, sentendosi mancare le parole, dichiarò con le lacrime agli occhi: “Ho una difficoltà di apprendimento”. Chambers ricorda quei momenti con profonda commozione: “Potevo capire molto bene ciò che provava, conoscevo anch’io quell’angoscia”. Così le venne in aiuto, dichiarando davanti a tutta l’assemblea: “Anch’io ho un problema di apprendimento”. E parlandole come se fossero soli, proseguì: “Hai appena trovato il modo per venirne fuori, perché ci sono cose che solo tu sai fare e gli altri no, mentre ce ne sono altre che non imparerai mai a fare. Per la mia esperienza, ciò che può aiutare è prendere le cose con calma”.

In bocca al lupo!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

maggie
Scuola: II^ Agrario

Messaggio da maggie » gio dic 10, 2009 4:24 pm

:o gli uomini non sono prolissi come noi,ma efficaci!
Gabriella

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » gio dic 10, 2009 8:02 pm

Ben venuta
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

Laura G.

Messaggio da Laura G. » gio dic 10, 2009 10:12 pm

vendett ha scritto: una collega me lo disse brutalmente. Io le chiesi cos'è la dislessia? lei me lo spiegò in modo chiaro in quanto aveva un nipotino col medesimo problema.
La stessa cosa è capitata a mia sorella e alla sua migliore amica: non credendola né scema né imbranata, mia sorella un giorno ha ritenuto di doverle dare una mano in tal senso.
All'ennesima bocciatura a un esame universitario scritto, le ha detto (forte dell'esperienza di mio figlio): "Non offenderti, ma credo si chiami dislessia"...

Da quel giorno tante cose sono cambiate: il modo di vedere le cose di quella ragazza, i colori nuovi che ha preso la vita, l'autoironia su alcune cosette quotidiane....
MA NON E' CAMBIATO CERTO IL RAPPORTO TRA MIA SORELLA E LEI :P
Laura

elena44
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

Messaggio da elena44 » sab dic 12, 2009 3:59 pm

:ck :wlc BENVENUTA VENDETT!!!

Non pensare che sei un errore che cammina, ma sei in ottima compagnia di altri errori, da un'occhiata al CALENDARIO DEI DISLESSICI FAMOSI, lo puoi scaricare qui sotto e ...magari portarlo al lavoro, così se un giorno deciderai di dirlo con degli esempi così illustri non faranno battutine di spirito. :wink:

Sei stata grande a laurearti, complimenti!!!!

ciao ciao
elena44

vendett
Contatta:

Messaggio da vendett » lun gen 11, 2010 5:12 pm

Grazie, grazie a tutti, sto piangendo leggendo i vostri messaggi, mai mai mi era successo di avere tutta questa solidarietà, visto che le poche persone di famiglia che lo sanno continuano a voler credere che la mia dislessia sia una bugia, a detta loro "la panacea ad ogni male", grazie grazie ancora di cuore.
Tener celata la dislessia salvaguardia la mia "affidabilità" sul lavoro concentrato sulla redazione di testi impegnativi italiani e stranieri, e non posso metterla a rischio.
Cmq sono felice di aver trovato questa comunità, spero di potervi avere parte attiva partecipando alle vostre iniziative di utilità sociale, e perchè no, anche dando consigli per l'acquisizione delle lingue straniere (inglese e tedesco).
ps: vendett è il mio nickname in http://www.knightsndemons.com un browser game gratuito creato dal mio fidanzato (dal 7 gennaio 2010 mio marito)!

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » lun gen 11, 2010 5:24 pm

vendett ha scritto: di utilità sociale, e perchè no, anche dando consigli per l'acquisizione delle lingue straniere (inglese e tedesco).
ps: vendett è il mio nickname in http://www.knightsndemons.com un browser game gratuito creato dal mio fidanzato (dal 7 gennaio 2010 mio marito)!
congratulazioni!! fresca fresca di matrimonio! :h :ck
complimenti anche a tuo marito, chissà che insieme non possiate realizzare un game per insegnare il tedesco in modo alternativo! io mi offro per testarlo! mio figlio non riesce ad impararlo e io, come ti ho già detto, sono una frana nelle lingue, mia figlia che è brava non ha pazienza (è anche molto giovane) e quindi io adesso mi metterò a studiare con lui...... ..... se hai suggerimenti, sono qui, non mi offendo. scusa ma veramente mi viene male a fare i compiti. uffa.
bene, di nuovo CONGRATULAZIONI. E UN GRANDE ABBRACCIO.
r.

elena44
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

Messaggio da elena44 » lun gen 11, 2010 6:46 pm

CONGRATULAZIONI VENDETT!!!

Immagine

Questo ci mancava proprio nel forum un matrimonio fresco fresco, anzi troppo viste le temperature!! :lol:

Ti cercheremo allora nei prossimi post della nostro grande famiglia!!
elena44

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » lun gen 11, 2010 7:21 pm

CONGRATULAZIONI
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

Rispondi