Presentazione fily

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

fily
Scuola: 1°materna,2°elem.,5° elem.

Presentazione fily

Messaggio da fily » gio dic 24, 2009 8:54 am

Ciao a tutti voi sono nuova e mi sono appena iscritta..............
Sono emozionata e nervosa e la prima volta che partecipo ad un forum,e sopratutto e la prima volta che mi trovo a parlare (al di fuori della mia famiglia) del mio dolcissimo cucciolo e del suo disturbo: Disprassia ideomotoria verbale,ptraticamente mio figlio ha 3 anni e 4 mesi ma non parla per niente si esprime solo a gesti suoni gotturali e mimica facciale.
Ma da circa 2 mesi frequento un centro (privato) visto che i tempi di attesa per quelli pubblici erano improponibili............
Mi sono rivolta ad un illuminare della nostra zona, diciamo un guru del linguaggio e dell'infanzia e mi ha creduto e sostenuto,mentreil pediatra e i nonni dicevano solo che è un bambino pigro e un pò tatone........
Non è così,è incredibilmente dolce ma anche molto attento vispo ed intelligente ,ma adesso ha preso coscenza della sua difficoltà anche perchè frequenta il primo anno di materna e nello stesso tempo,andiamo 2/3 volte alla settimana al centro dalla sua logopedista (meravigliosa) che nel frattempo e riuscita,a fargli dire MAMMA PAPA' TO' NO SCI (che sarebbe SI) ........
E mi incoraggia,tanto ma mi è stato detto dalla logopedista e il neurologo che la strada sarà lunga e difficile..............
Voi tutte che siete arrivate prima di me come và? come si fà per la vita di tutti i giorni? quali problemi e difficoltà ci sono andando avanti? e sopratutto come si fà con l'ingnoranza e a volta anche la crudeltà di alcuni bambini che lo prendono in giro? :evil:
fily

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Re: Presentazione fily

Messaggio da mamma Rosa » gio dic 24, 2009 2:26 pm

Intanto benvenuta! :P Ho spostato il tuo messaggio di presentazione aprendo un nuovo argomento, così sarà più visibile.
Sei appena arrivata e hai così tante domande :roll: ...La vita di tutti i giorni a volte è facile, a volte meno...penso che non differisce molto da quella di molte mamme, semplicemente perchè di figli perfetti (come li vorremmo noi) non ce ne sono e di mamme perfette (come vorremmo essere...neppure)... :wink: :lol:
Le difficoltà si affrontano una ad una, cercando di vederle e prepararci il prima possibile...gli altri bimbi son crudeli, è vero, a volte però se gli adulti che li seguono (come le maestre dell'asilo e i genitori) spiegano loro le cose...i bambini sono le persone più affettuose e protettive al mondo... :yes
Non far mai mancare l'appoggio a tuo figlio, lui si accorge di non riuscire a fare le cose come gli altri bimbi e il sostegno della sua mamy è fondamentale...a presto!!! :wink:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

maggie
Scuola: II^ Agrario

Messaggio da maggie » gio dic 24, 2009 11:29 pm

BENVENUTA FILY E BUON NATALE! :sli:
Gabriella

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Messaggio da lucia17 » ven dic 25, 2009 12:20 am

Benvenuta!!! Sono contenta che hai trovato una logopedista che segue tuo figlio, i progressi saranno tantissimi, ci vuole molta costanza e pazienza....in bocca al lupo!!

_cristina_
Scuola: Fede I superiore,Ely III liceo

Messaggio da _cristina_ » ven dic 25, 2009 7:09 pm

Benvenuta Fily :P
Cristina
Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe.

Madre Teresa di Calcutta

elena44
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

Messaggio da elena44 » sab dic 26, 2009 4:39 pm

:ck :wlc BENVENUTA FILY!!!

Ogni giorno è un giorno dove puoi fare qualcosa per il tuo piccolo, stai sempre con lui , dagli coraggio, credi in lui e il resto verrà da se.
Un abbraccio a te e al tuo piccolo e....AUGURONI!!!
elena44

mammasilvia

Messaggio da mammasilvia » dom dic 27, 2009 11:57 am

ciao fily,
sono nuova anch'io, non ho ben chiaro cosa sia la disprasia. Mio figlio ha iniziato a parlare con la logopedista il secondo anno di asilo. A scuola la maestra incompetente lo aveva isolato dalla classe in quanto nessuno lo capiva. da affettuoso e allegro che era prima si era trasformato in aggressivo.
Ho cambiato scuola, ho parlato chiaro con la direttrice del nuovo asilo, ho preteso che le insegnanti integrassero il bambino che sapevo essere estremamente socievole. Andrea è ritornato ad essere il bimbo di sempre. allegro, divertente, con tanti amici. Prima di iscriverlo alle elementari ho avuto un colloquio con la direttrice, ho parlato chiaro di mio figlio, gli ho spiegato le sue difficoltà di linguaggio e la sua esigenza di una figura di riferimento affettiva. Non ho più avuto problemi di integrazione. Ora andrea è in quarta elementare, ha perfettamente risolto i problemi di linguaggio, resta dislessico ma è seguito da una amorevole logopedista e a scuola è amato da compagni e insegnanti.
Il suggerimento che mi sento di darti è: "parla chiaro con la scuola" pretendi che venga spiegato ai bambini che tutti sono speciali che tutti meritano di essere conosciuti e apprezzati.
Silvia

paola gavotto
Scuola: 68/100 evvai!!!!!

Messaggio da paola gavotto » dom dic 27, 2009 2:19 pm

Ciao a Fily e mammasilvia :lol:

La disprassia (dal greco praxía = fare, quindi dis-prassia = incapacità di fare) è un disturbo che riguarda la coordinazione e il movimento che può comportare problemi nel linguaggio. In neurologia si definisce come la difficoltà di compiere gesti coordinati e diretti a un determinato fine.

Non sono parole mie, ma le ho trovate su WIKIPEDIA :P
saluti
paola

ireka94
Scuola: Grafica Pubblicitaria
Contatta:

Messaggio da ireka94 » mar dic 29, 2009 5:18 pm

BenvenutaxD
Ho sogni da inseguire, prima che poi siano loro ad inseguirmi;
Fare tutto in questa vita, poi nell'altra..si vedrà.
(Il mondo che non c'è - Finley)

Irene

fily

Messaggio da fily » gio gen 14, 2010 9:43 am

Ciao a tutte ,

e grazie per il vostro affetuoso benvenuto............
Non sono brava a scrivere ed a rendere interessante la mia pagina con smile o disegni o scritte tratte da poesie o romanzi memorabili............
Sono una mamma o forse una donna molto pratica ,intuitiva e spartana .....
In questo momento molto ,ma molto concentrata su i miei figli ,non ho una vita facile ,ho avuto nel percorso di vita materna, una strada molto ripida e disastrata...
Tanti problemi dalla gravidanza al parto alle malattie con mio figlio (il secondo ,di tre)tanti ricoveri,tanti interventi lunghe degenze.....tanta stanchezza e solitudine.....
lasciata sola,forse perchè dicono che sono una roccia,(ho forse perchè faccio credere che non voglio nessuno trà i piedi) non sò....
Comunque la mia vita negli ultimi 10 anni è stata così,come? non so definirla perchè in fondo è un misto talmente altalenante di cose buone e di quelle cattive che sono confusa ,e come se il mio palato non riconocsesse più il gusto del cibo ,magari fà schifo ma non ci faccio più caso..........
Mi sono sfogata ma adesso non và meglio.....una presentazzione orrribile di chi sono e di cosa rappresento ma oggi non c'è il sole nella mia vita ,poi magari frà qualche giorno arriva magari frà qualche ora,quando tornano i miei figli da scuola.......
Un saluto a tutte le mamme e forse anche a qualche raro padre!!!!!
fily

Miki72
Scuola: Riki 5a elem.

Messaggio da Miki72 » gio gen 14, 2010 1:29 pm

fily ha scritto:lasciata sola,forse perchè dicono che sono una roccia,
Grazie per la fiducia che ci dai e per esserti aperta con noi.
fily ha scritto:Mi sono sfogata ma adesso non và meglio.....una presentazzione orrribile di chi sono e di cosa rappresento
Non c'è nulla di orribile in quello che hai detto, anzi è un onore per me conoscerti!
Qua poi nessuno giudica, ma si condivide e ci si sostiene (nel limite del possibile).
Un grosso =kisses

PS: anche io all'inizio ho avuto difficoltà con i "disegnini" ma ti consiglio di usarli perche sono proprio "terapeutici".
Dopo tanta serietà abbiamo anche noi il diritto ad un pò di sana adolescenza :wink:

ERI

Messaggio da ERI » gio gen 14, 2010 2:45 pm

Cara fily,
la tua presentazione è tutt'altro che orribile....
Quando si ha un figlio con grossi problemi di salute (lo sò per esperienza diretta :cry: ), viene destabilizzata tutta la famiglia....è normale essere un po' giù e non vedere il sole.... per fortuna non tutti i periodi sono uguali :lol: :lol:
Scrivere su questo forum, PERò, è veramente terapeutico, quindi..............RESTA CON NOI!!!!!!!!!!!!!!!

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo » gio gen 14, 2010 3:20 pm

fily ha scritto:non c'è il sole nella mia vita ,poi magari frà qualche giorno arriva magari frà qualche ora,quando tornano i miei figli da scuola.......
Ciao fily. Benvenuta!
...è si! Quando torneranno i tuoi figli da scuola, sul tuo volto tornerà il sorriso, un pochino perchè sono i "tuoi figli" e magari un pochino perchè non vorrai trasmettere loro il tuo momentaneo dolore. Chissà quante volte lo facciamo pensando che loro non possono capire! Mahhh!!! Pensando alla tua solitudine al capezzale del tuo secondo bambino, ti faccio una piccola confidenza: qualche anno fa per una malattia improvvisa emolto grave, in ospedale hanno letteralmente salvato la vita di nostro figlio dopo una infinita settimana da incubo durante la quale ci dicevano che avrebbe potuto avere anche conseguenze permanenti di una certa gravità. Non m'importava di questa cosa! In qualsiasi condizione ne fosse uscito, a me non importava! Io volevo solo riavere mio figlio poi, gliele avrei leccate io le ferite, non m'importava nulla...

Ciao, Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » gio gen 14, 2010 9:47 pm

BENVENUTA FILY!

E' un piacere conoscerti e se possibile mi piacerebbe tanto poterti essere almeno per un po' utile!
Rimani con noi....

PS: quando scrivi un messagio, sulla sinistra ci sono le emoticon ... ebbene , si tratta solo di cliccarci sopra per inserirle nel testo!

Un abbraccio forte :wink:
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

fily

Messaggio da fily » gio gen 14, 2010 9:52 pm

Mi chiedevo ..ma d'estate quando la scuola non c'è e la maestra di sostegno e in ferie cosa si fà? dove lo porto? non possiamo permetterci il lusso di stare in panciolle senò si perde tutto il lavoro svolto,con fatica quest'inverno........sono della provincia delle marche.

Rispondi