metodo Feuerstein

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MAMMA ROSELLA
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metodo Feuerstein

Messaggio da MAMMA ROSELLA » lun mar 22, 2010 10:01 am

Ciao, oggi mi devo incontrare con la pedogogista che seguirà mio figlio, mi ha già consegnato delle fotocopie da leggere sul metodo Feuerstein.
Ho letto e capito come funziona volevo sapere se con qualcuno dei vostri figli è stato utilizzato, con quali risultati, e se con un problema come ha mio figlio cioè disturbo specifico degli apprendimenti,lieve dislessia, lieve discalculia, lentezza esecutiva, ADHD di tipo inattenvio e difficoltà emotivo-relazionali su base ansionsa, questo metodo è efficace?
La pedagogista mi ha detto di prepararmi tutte le domande, ne ho in mente tantissime ma forse le cose a cui devo prestare più attenzione mi sfuggono.
Avete da darmi dei suggerimenti, quali sono le cose a cui devo stare più attenta.
Grazie!!!

ERI
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Re: metodo Feuerstein

Messaggio da ERI » lun mar 22, 2010 10:12 am

Ciao!

Io purtroppo non so' esserti utile, ma se utilizzi la funzione "CERCA" e digiti "METODO FEURESTEIN" ti appare un topic dove se ne parla.

MAMMA ROSELLA
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Re: metodo Feuerstein

Messaggio da MAMMA ROSELLA » lun mar 22, 2010 10:42 am

Grazie, mi metto a cercare così mi faccio un'idea. :P

nadia67
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Re: metodo Feuerstein

Messaggio da nadia67 » lun mar 22, 2010 6:39 pm

Ciao.
E da circa un anno e mezzo che mia figlia (15 anni) segue delle sedute settimanali di metodo Feuerstein.
Ci sono incappata un po' per caso, nel senso che ho conosciuto una ragazza che svolge l'attività di neuropsicomotricista, che me ne ha parlato. Da quel momento mi sono informata ed ho cercato di approfondire presso gli specialisti Asl che seguivano mia figlia: in realtà non è ancora molto conosciuto o comunque così diffuso.
Un giorno però, durante una visita neuropsichiatrica ho accennato alla dottoressa di mia figlia che la ragazza seguiva queste sedute e mi è stato risposto che era il regalo più bello che potessi farle. Capirete che bella botta di incoraggiamento!!!!!!!!!!!
Premesso che non sono una specialista, posso solo spiegare che si tratta di un metodo definito di "arricchimento strumentale" che si adatta a vari tipi di utenti: a partire dai bambini, per arrivare agli adulti, coprendo sia soggetti con difficoltà (sindrome di Down, Adhd, Dsa), fino ad arrivare alla formazione di manager. Da cosa ho capito è quindi molto versatile.
Il mio caso riguardava il campo dsa ( principalmente discalculia e disortografia). Non sono trattamenti specifici per questi tipi di disturbo, ma aiutano il soggetto ad esempio ad orientarsi meglio nel tempo e nello spazio (prima aveva grosse difficoltà nel collocare le ore nei vari momenti della giornata, a leggere le ore); insegna a cogliere i dati essenziali di un testo, senza perdersi nei dettagli (questo torna utilie per la comprensione dei problemi)ed altro ancora.
Il riscontro su mia figlia è stato decisamente positivo: maggiore coscienza di sè e del mondo che la circonda; miglioramento dei ragionamenti logici; orientamento nel tempo e nello spazio notevolmente migliorato; maggiore ordine su quaderni e diario.......ed addirittura una maggiore cura nel tenere in ordine la propria stanza, con molta attenzione e soddisfazione nel catalogare i libri, quaderni e materiale scolastico; piena autonomia nella preparazione della cartella (..... e credetemi questa è pur già da sola una grande vittoria......!!)
Spero di essere stata utile.
Vi preciso un'altra cosa: non so se in altre realtà questo metodo venga proposto tra le terapie del Servizio Sanitario Nazionale; per il momento nella mia città (Cuneo) ci si rivolge a specialisti privati.

un caro saluto
nadia

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Alessandra 61
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Re: metodo Feuerstein

Messaggio da Alessandra 61 » lun mar 22, 2010 9:35 pm

Anch'io tempo fa ho letto di questo metodo, ma ahimè da noi a Piombino non se ne parla proprio. Ho letto un libro che parlava di questo metodo e molti suggerimenti li ho usati con le mie figlie.
Beate voi chel o avete nella vostra città!!!
Saggio è colui che sa di non sapere. (Socrate)Immagine

MAMMA ROSELLA
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Re: metodo Feuerstein

Messaggio da MAMMA ROSELLA » mar mar 23, 2010 10:01 am

Ciao tutti i test e le visite che ho fatto a Stefano sono state tutte private e continua il percorso pedagogico tutto privatamente perchè mi hanno parlato di un anno in lista di attesa tramite ASL pertanto avendo già perso troppo tempo non ho nemmeno tentato.
Vi terrò aggiornate su come funziona e sui progressi che Stefano farà, anche se ora dobbiamo lavorare molto sul discorso ansia e quindi ci vorrà un po' di tempo.

Milli
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Re: metodo Feuerstein

Messaggio da Milli » mar mar 23, 2010 4:18 pm

E' un metodo che, semplicemente, "insegna ad imparare". L'obietttivo non è insegnare competenze o contenuti, ma strategie di soluzioni che poi possono essere generalizzate e applicate in ogni campo di apprendimento. Aiuta a essere flessibili, a ragionare, a non temere l'errore o il cambiamento ... e tutto questo va poi ad influire positivamente sulla crescita mentale e altrettanto su quella emotiva.
Io sostengo che conoscere ed applicare questo metodo farebbe tanto bene anche agli insegnanti, aiuta ad ... "insegnare ad insegnare", a diventare efficaci mediatori dell'apprendimento. Ne trarrebbero beneficio tutti i bambini, a maggior ragione chi più in difficoltà. Quindi ottima scelta! Ottimo consiglio! :P

nadia67
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Re: metodo Feuerstein

Messaggio da nadia67 » gio mar 25, 2010 6:33 pm

grazie Milli,
la tua descrizione è veramente precisa. Ed è proprio così che sta funzionando su mia figlia!
Hai ragione in particolare sul fatto che aiuta a non temere il cambiamento: infatti mia figlia ha acquisito una sicurezza che prima non aveva e che la aiuta moltissimo sia nel campo specifico dell'apprendimento, che nelle relazioni sociali.

Per quantoriguarda gli insegnanti: ho avuto l'onore e la fortuna di conoscere un'insegnante nella mia città che conosce questo metodo e lo applica. Non per niente è una persona davvero speciale: le sue doti sono preziose ed è benvoluta dai suoi alunni e tenuta in grande stima da colleghi. Ovviamente tutto cio' deriva dalla sua autoformazione e crescita personale: non dorme certo sugli allori!!!
......ma quante ce ne sono come lei?

Speriamo in bene.

grazie

nadia

Carlo&Bea

Re: metodo Feuerstein

Messaggio da Carlo&Bea » sab apr 03, 2010 4:12 am

Ho una bambina di 10 anni dislessica e dis-tutto in forma molto seria. Da un anno e mezzo segue prevalentemente il metodo Feuerstein. Come dice correttamente Milli, si tratta di esercizi che instillano, molto molto lentamente, un criterio di organizzazione mentale nei cervelli dei nostri piccoli. E, di conseguenza, dovrebbero abilitare delle funzioni cognitive conformi alla realtà ordinaria, anche scolastica. E' basato sul principio della 'modificabilità cognitiva'. I risultati si possono vedere solo su tempi lunghi. L'ideale sarebbe farlo tutti i giorni o a giorni alterni (non di meno). E' bene saperlo da subito per decidere con determinazione. Infatti, tra l'altro, la spesa è ragguardevole (come minimo, 500 euro al mese per almeno 3 anni). Se si fa di meno, si rischia di buttare tempo e denaro. Io non vedo ancora alcun risultato ma insisto, soprattutto perché ormai non ho più altre alternative, ma il mio è un caso molto grave.

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Elisabetta
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Re: metodo Feuerstein

Messaggio da Elisabetta » sab apr 03, 2010 11:50 am

Ciao Carlo e benvenuto nella nostra grande famiglia. Ti consiglio di aprire un argomento tutto tuo per presentarti e presentare la tua amata bimba.

Per quanto riguarda il metodo Feuerstein è già stato detto in altre discussioni che sebbene possa essere un valido metodo, NON E' UN METODO PER LA DISLESSIA.
Certo può aiutare i nostri figli ma non è un metodo specifico per i DSA... mi pareva importante dirlo. :wink:
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

MAMMA ROSELLA
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Re: metodo Feuerstein

Messaggio da MAMMA ROSELLA » lun apr 05, 2010 11:12 am

Ciao, con Stefano la logopedista sta applicando il metodo Feurstein due volte la settimana, un incontro è solo mentre l'altro incontro è in gruppo con altri due ragazzini, lui ha accettato molto bene questa cosa anche perchè è gente che non conosce.
In queste sedute Ste mi racconta che la pedagogista gli fa notare come ognuno di loro utilizza una strategia diversa per raggiungere l'obiettivo, non per forza tutti devono percorrere la stessa strada. Vedo comunque che lavorando con ragazzini che hanno lo stesso problema non le crea disagio, non entra in competizione anzi quando esce commenta le varie reazioni dei componenti davanti a un problema da risolvere e quali sono state le varie strategie utilizzate.
Fra le tante cose stiamo imparando a considerare che la scuola non è la cosa primaria della nostra vita, infatti ieri a pranzo con altre persone Ste ha fatto la battuta "in questi due giorni di festa non penso e non parlo della scuola così mamma non mi dice che prendo troppo seriamente la scuola e vivo solo per quello", si è fatto una risata e mi ha guardato aspettandosi una risposta da parte mia. Sono riuscita a non commentare e ridere. Veramente mi sono morsicata la lingua e dovrò farlo sempre più spesso per il suo bene.
MI SFOGO SFOGO SFOGO!!!
CIAO GRANDE FAMIGLIA!!!!!!!!!!!!

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Re: metodo Feuerstein

Messaggio da Elisabetta » lun apr 05, 2010 2:56 pm

brava Rosella tu parlane con noi e cerca di lasciare in pace lui!!!! :wink:
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crix
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Re: metodo Feuerstein

Messaggio da crix » lun apr 05, 2010 3:39 pm

nadia67 ha scritto:Ciao.
E da circa un anno e mezzo che mia figlia (15 anni) segue delle sedute settimanali di metodo Feuerstein. Nadia
Ciao,

ho letto il tuo intervento e mi farebbe piacere sapere alcune cose poichè anche noi seguiamo il metodo feuerstein da settembre, purtroppo una sola ora a settimana.
Un anno e mezzo è abbastanza per capire se il metodo funziona o no, di solito si dice che le prime evidenze arrivano dopo 40 applicazioni.
Che PAS segue tua figlia?? Quale strumento?? Hai notato dei miglioramenti??
Noi stiamo lavorando con il PAS I organizzazione punti e nonostante il poco tempo ho notato alcuni miglioramenti, sicuramente come dici tu sull'organizzazione e la precisione e di conseguenza sulla scrittura ma anche sui contenuti, ad esempio ha imparato per la prima volta le tabelline. Inoltre sicuramente un miglioramento sui ragionamenti logici. Il mio obiettivo sarebbe l'acquisizione della facoltà di calcolo mentale e sulla verbalizzazione in genere.

Grazie per la risposta

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