La sua non è dislessia, ma DSL

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

SimoBere
Scuola: 2^ media, 2^ elem, nido

Re: La sua non è dislessia, ma DSL

Messaggio da SimoBere » lun mag 10, 2010 2:56 pm

Lulù ha scritto: Direi che probabilmente le cose potrebbero andar meglio se tu ti presentassi nella scuola ancor prima che il bambino inizi l'anno e mettessi in chiaro subito TUTTO, con tanto di diganosi e leggi alla mano.....facendo capire alle nuove maestre quali sono le tue intenzioni......soprattutto quella che riguarda la LUNGA sosta nella loro scuola.....!!!! Non è che questo bambino può migrare da una scuola all'altra......eh!!
Certo Lulù, già fatto.... o perlomeno siamo già andati a parlare con il preside della scuola "futura", presentandogli le problematiche di Ricky e lui è stato molto disponibile e ci ha detto che ora dovrà parlare con le insegnanti delle prime per capire in quale delle due sezioni è meglio inserirlo e poi, più in là, a decisione definitivamente presa, andremo a fare un giretto nella scuola nuova con Ricky .... :P .... Incrociamo le dita !!!

strega
Scuola: Figlio maschio 1^ sup. ITIS

Messaggio da strega » mer mag 12, 2010 2:07 pm

Al figlio (10 anni)della mia amica è stato diagnosticato un disturbo del linguaggio che lo ha portato ad un disturbo nell'apprendimento. Non è però un DSA!!! Non mi ricordo bene la sigla ma chi ha fatto la diagnosi ha specificato che non è un disturbo specifico dell'apprendimento e che deve fare un percorso con la logopedista (già l'aveva fatto fino a due anni fa ma non aveva diagnosi). Il ragazzo è nella norma come Q.I. ma ha molte lacune scritto espressive e le maestre sono rimaste deluse quando la mamma le ha detto che il bimbo non è da "sostegno"Fa la quarta elementare ma la mia amica è disperata perchè non sa a che circolari o pseudo leggi da allegare alla diagnosi prima di darla alle maestre. mamma Come possiamo aiutarla? :|

Lulù
Scuola: Logopedista Dislessica

Messaggio da Lulù » gio mag 13, 2010 2:32 am

Allora....le circolari le può allegare se si sta parlando di un DSA che "dovrebbe" essere la stessa identica cosa di un disturbo dell'apprendimento come tu lo descrivi. Prima di dirti cosa deve fare la tua amica è necessario sapere di quale tipo di difficoltà si sta parlando. Le circolari a cui facciamo riferimento noi sono quelle per i DSA......
P.S. Le maestre sono SEMPRE deluse quando devono rinunciare ad una collega di sostegno.....gli tocca lavorare di più!!!
Stupido è chi lo stupido fa............
Lulù

Qui tutto l'elenco degli strumenti/software da utilizzare con il computer http://www.acuilone.com/

strega
Scuola: Figlio maschio 1^ sup. ITIS

Messaggio da strega » gio mag 13, 2010 10:42 am

...mi informo e sarò più precisa. Intanto grazie

gerecami

Messaggio da gerecami » dom mar 03, 2013 10:39 pm

ciao a tutte, sono Michela e anche io ho un bambino di 6 anni con DSL(F 80.0).....per fortuna ho trovato una maestra con le "palle" che da subito e' steta disponibile e attenta a far si che lui non patisse troppo per questa sua diversita'.mi chiedevo pero',la legge 170 comprende anche questi disturbi!?...ho ricevuto la diagnosi 2 giorni fa dal professor Stella e domani la consegnero' a scuola ma non si parla di interventi specifici in classe. Sara' la maestra e il dirigente scolastico che provvederanno ad un piano formativo differenziato o devo prima andare alla mia AsL e farmi dare qualche documento!?...

danj
Scuola: FINITA!!!:-)

Messaggio da danj » dom mar 03, 2013 11:39 pm

Il professor Stella lavora in strutture sia pubbliche che private.

la diagnosi dovrebbe provenire dalla struttura pubblica secondo la le legge 170: poichè come dici a scuola hai la fortuna di aver incontrato una buona insegnante, questa dovrebbe continuare il lavoro che ha intrapreso
Tu intanto recati con la diagnosi che hai avuto presso la ASL di zona per inserire il bambino nelle liste di attesa per una valutazione del servizio pubblico.

tienici aggiornati!

a presto
In alto a destra del monitor con la funzione del tasto "CERCA", contrassegnato anche dall'icona di una piccola lente, si può ricercare inserendo una parola chiave d'interesse, quel che è già stato detto su un argomento in precedenti discussioni.

gerecami

Messaggio da gerecami » lun mar 04, 2013 8:22 am

grazie mille e a presto. stamattina parto armata verso la mai ASL.....chissa' perche' proprio non ho un buona considerazione dell'ente!!!! :roll:

lullla

Messaggio da lullla » lun mar 04, 2013 8:29 am

CIAO,voglio incoraggiarti dicendoti che mio figlio a scuola ha trovato maestre eccezionali.ORA è in seconda elementare con diagnosi di disprassia,disturbo del linguaggio e da pochi giorni anche disturbo oppositivo provocatorio.La maestra gli vuole bene,lo capisce e io mi sento protetta dalla scuola e da tutte le maestre.Abbi fiducia che persone competenti e umane esistono.CIAO CIAO

gerecami

Messaggio da gerecami » lun mar 04, 2013 8:50 am

si hai ragione. anche noi per fortuna abbiamo una maestra competente e soprattutto molto disponibile. Sabato il prof.Stella mi ha detto di farle i complimenti per la relazione che mi ha scritto riguardo al mio bimbo e che spiegava bene (in modo perfetto direi) cosa succede a scuola!!! Una manna dal cielo,ecco cos'e' la nostra maestra!!!pero' dato che non si puo' sapere cosa succedera' in futuro vorrei tutelarmi e protocollare tutto...

maranto

Messaggio da maranto » lun mar 04, 2013 3:43 pm

benvenuta,ti ringrazio per esserti iscritta,con la tua esperienza noi potremo imparare qualcosa da te e tu qualcosa da noi,in bocca al lupo per il nuovo anno scolastico

gerecami

Messaggio da gerecami » lun mar 04, 2013 5:16 pm

grazie a voi per l'accoglienza e il sostegno... in questa fase e' moooooooooooooooolto importante per me!!!!!!!!!!!!

Rispondi