Ciao sono Linda

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

Rispondi
linda71

Ciao sono Linda

Messaggio da linda71 » dom nov 14, 2010 11:06 pm

Ciao mi chiamo Linda e sono mamma di Leonardo che frequesta la quarta elementare(noi siamo di Padova). Gia' scrivevo in questo forum un paio di anni fa, perche' mio figlio era gia' stato in terapia per problemi scolastici(difficolta' di lettura, attenzione/concentrazione e lentezza) e dopo mille visite,percorso con psicologa e NPI del USL il tutto si era risolto con la diagnosi che mio figlio, essendo nato il 31 dicembre era fisiologicamente piu' piccolo rispetto agli altri bambini e un po' immaturo come maschietto, percio' con grande dolore le insegnanti hanno fermato Leonardo e hanno fatto rifare la seconda elementare. Ora e' in quarta e si ripropongono di nuovo i problemi, ma in forma un po' piu' accentuata, percio' le insegnati nuovamente una valutazione ma specifica per la dislessia, visto che secondo loro c'e' una forma di disgrafia e discalculia. Non ho ancora detto nulla a mio figlio e spero che la prenda nel miglior modo possibile, perche' non voglio assolutamente fargli attraversare nuovamente un periodo brutto e deprimente come quello di due anni fa'.... :? Spero solo che finalmente, sia fatta chiarezza una volta per tutte e che mio figlio possa vivere l'esperienza scolastica in maniera serena..........
Grazie a tutti Linda

LuLu93
Scuola: IV Liceo linguistico

Re: Ciao sono Linda

Messaggio da LuLu93 » dom nov 14, 2010 11:20 pm

Ciao linda...
Sperò anch'io che possa risolvere questi problemiii :)
.。.:* LUCIANA *:.。.

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza » dom nov 14, 2010 11:29 pm

Ciao Linda. Mi dispiace tanto per il tuo bambino. Se nella valutazione risulterà che lui ha qualche DSA, spiegagli che finalmente potrà dare un nome alle sue difficoltà a scuola e che piano piano lui imparerà a superare queste difficoltà e studiare diventerà molto più semplice. Parlagli di Einstein e degli altri dislessici famosi e poi, se vuole, può scrivere su "Penne Adolescenti" e confrontarsi con altri ragazzi.
Ciao.
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

LuLu93
Scuola: IV Liceo linguistico

Messaggio da LuLu93 » dom nov 14, 2010 11:32 pm

Costanza ha scritto:Se nella valutazione risulterà che lui ha qualche DSA, spiegagli che finalmente potrà dare un nome alle sue difficoltà a scuola e che piano piano lui imparerà a superare queste difficoltà e studiare diventerà molto più semplice. Parlagli di Einstein e degli altri dislessici famosi

é vero per me è stato molto importante avere la diagnosi...potevo finalmente avere degli aiuti, sentirmi meno stupidaa...e poi i dislessici famosi sono un esemio e la testimonianza che questa patologia non ha nulla a cui vedere con l'intelligenzaa :D
.。.:* LUCIANA *:.。.

Mamma67
Scuola: Medie di Bergamo

Messaggio da Mamma67 » lun nov 15, 2010 8:42 am

Ciao Linda, benvenuta!! Mio figlio ha tirato un sospiro di sollievo quando ha saputo che poteva dare un nome ai suoi ostacoli :lol: , mi ha detto che finalmente avrebbe smesso di sentirsi "tonto" perchè le sue difficoltà avevano finalmente un senso!!
Augurissimi a te ed al tuo piccolo :wink:
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri" Albert Einstein

Roberta

lacarmen
Scuola: mamma di Valentina, 1^ media

Messaggio da lacarmen » lun nov 15, 2010 10:55 am

bentornata qui nel forum, mi spiace che abbiano bocciato tuo figlio perchè non pronto per la classe successiva, sarebbe stato meglio fargli fare un anno di più alla materna :| ma anche mia figlia è stata felice di avere la spiegazione alle sue difficoltà e ora lo dice ai prof spontaneamente: perchè così non sono stupida, devo solo trovare il metodo giusto :P
mamma di valentina domenico giorgia

linda71

Messaggio da linda71 » lun nov 15, 2010 2:14 pm

lacarmen ha scritto:bentornata qui nel forum, mi spiace che abbiano bocciato tuo figlio perchè non pronto per la classe successiva, sarebbe stato meglio fargli fare un anno di più alla materna :| ma anche mia figlia è stata felice di avere la spiegazione alle sue difficoltà e ora lo dice ai prof spontaneamente: perchè così non sono stupida, devo solo trovare il metodo giusto :P
Infatti e' quello che ci rammarichiamo io e mio marito, che forse bastava fargli fare un anno in piu' all'asilo....

Grazie a tutte per l'incoraggiamento....

Linda

Rispondi