bambino di 11 anni

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

dadina77

bambino di 11 anni

Messaggio da dadina77 » dom gen 23, 2011 10:40 pm

buona sera sono una mamma di un bambino di 11 anni , quando mio figlio aveva 8 anni sono andata dalla logopedista e ha riscontrato che mio figlio era dislessico ha fatto dieci sedute poi mi hanno detto che mi richiamavano ancora oggi non sono stata chiamata. mio figlio ancora ha difficoltà a scrivere e a leggere , la logopedista non mi ha lasciato nessuna documentazione come devo fare????????????

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Re: bambino di 11 anni

Messaggio da roberta » dom gen 23, 2011 11:02 pm

Ciao, benvenuta.
ho spostato il messaggio in presentazioni e varie.
Secondo me devi prendere un altro appuntamento, intanto leggi la guida che trovi qui http://www.box.net/shared/u2dp11se7x
... a presto.

dadina77

Messaggio da dadina77 » lun gen 24, 2011 12:39 pm

grazie Roberta e molto difficile prendere un altro appuntamento ma ci proverò di nuovo. L'anno scorso lo portato da un'altra logopedista che mi ha mandato la scuola e mi hanno detto che è solo vagabondo e che non cera bisogno di un programma specifico . un mese fa ce stata un asseblea e l'inegnante mi hanno detto che non sanno che fare con lui perchè non ha voglia di studiare io gli ho spiegato che ha questo problema e non solo lui e anche ambidestro io non so come posso fare

liliana
Scuola: Figlio 2° anno di università
Contatta:

Messaggio da liliana » mar gen 25, 2011 9:08 am

Benvenuta sul forum dadina77!!! :lol:
Penso che tu debba metterti alla ricerca di un centro accreditato per la valutazione dei DSA della tua città.
Non dare troppo peso a ciò che dicono le insegnanti, spesso parlano per mancanza di conoscenza e purtroppo danno sentenze che vanno a danneggiare gli alunni dislessici.
Segui il tuo istinto di mamma e indaga sulle difficoltà di tuo figlio fino in fondo, lui ha il diritto di vivere un percorso scolastico sereno!!
Facci sapere.
Un saluto! :wink:

dadina77

Messaggio da dadina77 » mar gen 25, 2011 3:31 pm

grz grazie liliana !!!
farò di tutto per mio figlio , mi sono messa già sul pc per trovare un centro ma non sono molta fortunata non riesco a trovare niente ..........PS qualcuno mi può dare una mano sono della calabria precisamente di COSENZA se c è qualcuno delle mie zone e mi può dire dove posso andare?? grazie a tutti

Dario67

Messaggio da Dario67 » gio gen 27, 2011 1:05 pm

Cercando in internet ho trovato questo articolo:
Il Comune di Rossano, quale Comune capofila del Piano di Zona per gli interventi sociali e sanitari, ha redatto, insieme ai Comuni di Calopezzati, Caloveto, Cropalati, Crosia, Longobucco e Paludi e insieme all’Asp e alla Provincia di Cosenza, un protocollo di intesa per l’individuazione precoce e l’intervento conseguente sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.). Con tale protocollo d’intesa, già inviato alle scuole degli otto comuni per la firma, i sottoscrittori – riferisce testualmente una nota dell’Ufficio stampa di Rossano - si impegnano a collaborare, ciascuno per le proprie competenze, al fine di attuare azioni sinergiche e promuovere, per gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento, pari opportunità nei percorsi di istruzione e formazione, premessa fondamentale per il loro futuro professionale e sociale.
FONTE: http://www.ionionotizie.it/notizia-3929.html

Quanto meno i comuni della tua zona si stanno muovendo ;)

Prova a chiamare i numeri di telefono che trovi al seguente link
http://www.aiditalia.org/it/cosenza.html

Magari ti sanno indirizare verso un centro specializzato.

Se trovo altro te lo posto.
Dislessia: stufo di
Video realizzato da mio figlio Andrea.
http://www.youtube.com/watch?v=oFIwaOoOJ5w

dadina77

Messaggio da dadina77 » sab gen 29, 2011 1:22 pm

grazie Dario67 in questi giorni chiamerò di sicuro grazie ancora

dadina77

Messaggio da dadina77 » dom feb 06, 2011 9:15 pm

buonasera un paio di giorni fa sono andata a parlare con la logopedista che ha avuto in cura mio figlio due anni fa e mi ha detto che è molto difficile fare la diagnosi e mi ha fatto vedere la nuova legge sulla dislessia .. perchè ancora non sono molti aggiornati sull'argomento .........Adesso devo andare a prenotare le visite speriamo che non siano liste lunghissime

dadina77

Messaggio da dadina77 » lun feb 14, 2011 11:45 pm

buonasera oggi è uscito il primo trimestre non vi dico che cosa è uscito fuori posso dire una schedina . oggi ho parlato con delle maestre e gli ho spiegato il problema ,l'oro hanno già avevano capito che cere qualche cosa che non andava prima che gli spiegavo la situazione sono state l'insegnanti che mi hanno detto che il bambino ha qualche problema perchè vuole fare ma non riesce .mi hanno detto se non hanno i documenti non possono fare un programma adatto a lui . mi hanno consigliato di andare a parlare pure con il preside della scuola se riusciamo a iniziare a fare qualche cosa .quello che mi consola che ho trovato gli insegnanti che hanno capito il problema .speriamo che iniziamo a vedere qualche risultato grazie a tutti

dadina77

Messaggio da dadina77 » mer giu 22, 2011 11:22 pm

buonasera a tutti sono riuscita a prenotare la visita a mio figlio, l'attesa e un po lunga devo aspettare il 17 novembre . la bella notizia e che l'insegnante di mio figlio hanno capito il problema, ed e stato promosso ..................

simonettad
Scuola: 1° media

Messaggio da simonettad » gio giu 23, 2011 9:40 am

=ya Sono contenta per voi, pazienza se per la visita dovrete aspettare ancora un po, l'insegnante si è dimostrata una persona in gamba promovendo il tuo bambino anche senza certificazione.... ce ne fossero di più!!! :P

dadina77

Messaggio da dadina77 » gio giu 23, 2011 8:16 pm

ciao simonettad , in fatti pensavo che senza certificato era bocciato , ma ho trovato dell'insegnanti molto compressivi e che hanno capito il problema ... :fun :fun :fun grz grz grz grz

logo vr

Messaggio da logo vr » gio giu 23, 2011 10:10 pm

dadina77 ha scritto:quando mio figlio aveva 8 anni sono andata dalla logopedista e ha riscontrato che mio figlio era dislessico ha fatto dieci sedute
apperò... ti hanno offerto un servizio proprio ottimale.. :shock:
dadina77 ha scritto:L'anno scorso lo portato da un'altra logopedista che mi ha mandato la scuola e mi hanno detto che è solo vagabondo e che non cera bisogno di un programma specifico .
VAGABONDO :?: .... questa non l'avevo mai sentita...
dadina77 ha scritto:un paio di giorni fa sono andata a parlare con la logopedista che ha avuto in cura mio figlio due anni fa e mi ha detto che è molto difficile fare la diagnosi
perché mai dovrebbe essere molto difficile far diagnosi di dislessia in un bambino di 11 anni? posso capire un bambino di prima elementare con cui si fa indubbiamente fatica a capire quale sarà l'evoluzione delle sue difficoltà... ma a 11 anni le questioni sono ben chiare!
dadina77 ha scritto:..e mi ha fatto vedere la nuova legge sulla dislessia .. perchè ancora non sono molti aggiornati sull'argomento ...
ah beh questo si era capito!

Comunque dadina io fossi in te non attenderei novembre. Se riesci ad avere una diagnosi prima dell'inizio del nuovo anno scolastico è molto ma molto meglio.

dadina77

Messaggio da dadina77 » ven giu 24, 2011 1:15 pm

grazie lovo vr ci priverò ma non sono sicura che riesco a fare qualche cosa prima . li problema e che in calabri precisamente a cosenza le strutture pubbliche sono molto a rilento e quando devi fare qualche cosa passano molti mesi per non dire che delle volte passa anche un anno :8 :8 :8

logo vr

Messaggio da logo vr » lun giu 27, 2011 12:54 pm

non solo in calabria purtroppo... anche qui le strutture pubbliche sono un disastro per quanto riguarda la logopedia.

Rispondi