bambino di 11 anni

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

dadina77

Re: bambino di 11 anni

Messaggio da dadina77 » ven lug 01, 2011 8:02 pm

:8 :8 :8 :8 :8 in fin fine da tutte le parte e la stessa casa .....

Stellamarina65
Scuola: scuola primaria

Messaggio da Stellamarina65 » mar lug 05, 2011 10:22 pm

:wink: :wink: salve dario 67.......complimenti per il video di tuo figlio, è veramente O.K.
noi l'abbiamo messo anche su fac,,,,,,,,

dany67
Scuola: francesca-III sociopsicopedag.

Messaggio da dany67 » mar lug 05, 2011 10:37 pm

Benvenuta nel forum dadina e dario complimenti a tuo figlio Andrea e al suo video. :P

dadina77

Messaggio da dadina77 » lun lug 11, 2011 1:57 pm

dany67 ha scritto:Benvenuta nel forum dadina e dario complimenti a tuo figlio Andrea e al suo video. :P
grazie dany67 :P :P :P

mary fabio
Scuola: primaria

Messaggio da mary fabio » lun lug 11, 2011 2:05 pm

perche' non vai privatamente? io avevo il dubbio x la mia bambina e se aspettavo la scuola ero ancora qui col dubbio. sono andata da una logo e psicologa , ha fatto la sua bella batteria ed ho la relazione di entrambe . ho portato il documento a scuola..stupore delle mentecate insegnanti( deve leggere di piu', e' immatura, si deconcentra nelle lezioni..ma si avevamo il dubbio in prima elementare ma noi non siamo psicologhe.....) ( gaia ha frequentato la quartaaaa).
ora, gaia va dalla logopedista privatamente, stiamo aspettando l' asl di brescia che la chiami dopo che la scuola col nostro documento e con la pietosa relazione delle insegnanti, venga chiamata dal neuropsichiatra e poi saremo in regola..

commento del direttore didattico- il figlio di un mio amico e' dislessico, e pensare che e' un ragazzo cosi' intelligente , non lo si direbbe mai....

forse x lui e' lebbroso???

logo vr

Messaggio da logo vr » mar lug 12, 2011 11:36 pm

mary fabio ha scritto:commento del direttore didattico- il figlio di un mio amico e' dislessico, e pensare che e' un ragazzo cosi' intelligente , non lo si direbbe mai....
oddio... :roll:

dadina77

Messaggio da dadina77 » ven lug 15, 2011 11:20 pm

ciao mary fabio e veramente vergognoso i commenti degli insegnanti e quel del direttore ....................... come già detto sono stata già da una logopedista dell asl e per lei e dislessia, invece la scuola mi ha mandato dalla psicologa della scuola e mi ha detto che il bambino era solamente vagabondo, ma per fortuna l'insegnante sono molto compressivi e hanno capito il mio problema , e mi hanno detto che ci vuole la diagnosi dall'asl quella privata non l'accettano a scuola

mary fabio

Messaggio da mary fabio » ven ago 26, 2011 4:03 pm

bravo il mio direttore didattico ne? ah, e' pure professore di lettere!!!!!

ma in che mondo viviamoooooooooooooooooooooo

dadina77

Messaggio da dadina77 » dom ago 28, 2011 5:45 pm

mary fabio ha scritto:bravo il mio direttore didattico ne? ah, e' pure professore di lettere!!!!!

ma in che mondo viviamoooooooooooooooooooooo
non saprei proprio........... ma fra poco incominciamo di nuovo la stessa storia tutti i santi giorni, speriamo che andra megliooooooo

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa » dom ago 28, 2011 8:05 pm

dadina77 ha scritto:...quando mio figlio aveva 8 anni sono andata dalla logopedista e ha riscontrato che mio figlio era dislessico...mio figlio ancora ha difficoltà a scrivere e a leggere , la logopedista non mi ha lasciato nessuna documentazione come devo fare?
Perdonami, ho visto solo ora la tua presentazione... :oops:
Io al posto tuo andrei alla ASL e chiederei la cartella clinica di mio figlio (forse puoi trovare notizie di come fare nel sito della ASL). Sono documenti amministrativi e avendo fatto una valutazione di dislessia ci saranno dei documenti dove ci sarà scritto.

La valutazione di DSA non ha scadenza, nel senso che essendo dovuto a una disabilità...non esiste guarigione. Si ripete la valutazione (in genere) quando si cambia ciclo scolastico per valutare anche quanto il bimbo ha compensato.

Alla scuola puoi protocollare quella (in mancanza d'altro) per il momento.

INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
per la scuola dell’infanzia
e per il primo ciclo d’istruzione, pag. 18 "Centralità della persona":

Le finalità della scuola devono essere definite a partire dalla persona che apprende, con l’originalità del suo percorso individuale e le aperture offerte dalla rete di relazioni che la legano alla famiglia e agli ambiti sociali. La definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche devono sempre tener conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, capacità e delle sue fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione.
Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi. In questa prospettiva, i docenti dovranno pensare e realizzare i loro progetti educativi e didattici non per individui astratti, ma per persone che vivono qui e ora, che sollevano precise domande esistenziali, che vanno alla ricerca di orizzonti di significato.

http://archivio.pubblica.istruzione.it/ ... 310707.pdf :wink:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

mary fabio

Messaggio da mary fabio » lun ago 29, 2011 5:45 pm

]

non saprei proprio........... ma fra poco incominciamo di nuovo la stessa storia tutti i santi giorni, speriamo che andra megliooooooo[/quote]

ho affilato le unghie..loro hanno chiesto collaborazione da parte nostra, ma se da parte loro c'e' un solo e dico solo errore... vado al provveditorato. sono quattro anni che mando giu' perche' loro ignoravano di riferirci di aver fatto dei test a gaia e dicevano che era brava ma immatura.. nel vocabolario della lingua italiana esiste pure la parola DISLESSIA E NON MI SAREI OFFESA SE L' AVESSI SENTITA DALLE LORO BOCCHE ALMENO IN TERZA ELEMENTARE ..

dadina77

Messaggio da dadina77 » gio ott 06, 2011 1:09 pm

buongiorno a tutti finalmente sono riuscita a parlare con la dottoressa dell'asl e finalmente martedì iniziamo con mio figlio a fare i test

mary fabio

Messaggio da mary fabio » gio ott 06, 2011 8:16 pm

benissimoooooooooo

dadina77

Messaggio da dadina77 » gio ott 20, 2011 8:47 pm

ciao a tutti e da un po di tempo che non mi sono fatta più sentire ma finalmente oggi la dottoressa mi ha detto la diagnosi di mio figlio , mi ha detto che è dislessico ora devo aspettare che mi devono dare la diagnosi scritta per portarla a scuola e farla protocollare ............ :^^ :^^ sono arrabbiata con le dottoresse che mi avevano detto che mio figlio era vagabondo e non aveva niente, se invece avevano diagnosticato il problema allora adesso erano tre anni che mio figlio aveva iniziato a fare terapia e studiare in modo corretto . scusate se mi sono sfogata con voi, grazie a tutti voi mi sono aggiornata sulla dislessia =kisses =kisses

simonettad
Scuola: 1° media

Messaggio da simonettad » ven ott 21, 2011 9:16 am

Come ti capisco, noi rispetto a te siamo stati fortunati, abbiamo perso solo due anni... dopo un anno di incontri mensili, hanno detto che il problema di mio figlio (disortografico, disgrafico e discalculico) era un padre poco presente!!!
Boh!

Rispondi