Aiuto! Sono arrabbiatissima!!!

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
daniela1970
Scuola: I media
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Aiuto! Sono arrabbiatissima!!!

Messaggio da daniela1970 » lun giu 06, 2011 12:17 am

Ciao a tutti, sono Daniela, mamma di Nicky, 10 anni, DSA certificato dalla I elementare ed oggi in V. In questi anni Nicky è sempre stato seguito dalla NPI, che ha diagnosticato DDAI, disgrafia e discalculia. Segue da 4 anni un percorso riabilitativo dapprima con metodo Terzi, poi logopedia e psicoterapia. La NPI ha incontrato le insegnanti almeno due volte l'anno, fornendo loro spiegazioni, strategie mirate e indicazioni di misure compensative e dispensative. Non è mai stato redatto un piano educativo personalizzato ufficiale, tuttavia le insegnanti hanno sempre collaborato. Le insegnanti hanno richiesto insistentemente il sostegno, ma la NPI si è sempre fermamente opposta, non ritenendolo necessario. Ho fatto pervenire alle insegnanti le relazioni cliniche ad ogni rivalutazione, anche se non avevo mai pensato di farle protocollare. Nel primo quadrimestre aveva la sola insufficienza in matematica, tuttavia al colloquio le insegnanti mi avevano assicurato che l'avrebbero portato alla scuola media. A dieci giorni dalla fine della scuola ecco la sorpresa: mi reco dalla Dirigente, un personaggio inquietante col quale avrei volentieri fatto a meno di rapportarmi, per discutere un inserimento adeguato alla scuola media, e mi sento dire che Nicky alla media non ci andrà, perchè non ne ha le competenze e lei (LEI, non le insegnanti!) intende fermarlo, che è un caso gravissimo, con lacune che si trascinano da anni, che è sempre stato promosso solo per via delle continue pressioni esterne (si riferiva alla NPI), pressioni non gradite dal momento che la didattica è di esclusiva competenza della scuola e quindi quest'anno nulla lo salverà dalla bocciatura. BOCCIATURA??!! Scusate ma sono furiosa!!! Può farlo? A dieci giorni dalla fine della scuola? Non dovevo essere avvisata un tantino prima? E poi può bocciare un bambino con la sola insufficienza in matematica, tanto più che ha una discalculia certificata? Scusate ancora ma sono davvero arrabbiatissima!

graziab
Scuola: figlio III Liceo classico
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Aiuto! Sono arrabbiatissima!!!

Messaggio da graziab » lun giu 06, 2011 9:59 am

Ciao, condivido la tua arrabbiatura, ovviamente. Spero che ti risponda chi è più addentro di me...
La diagnosi è stata protocollata? E' comunque dovere della scuola rilasciare il piano didattico personalizzato..Urge contatto sia con la tecnica che ti segue da anni che con l'ufficio scolastico provinciale ( che corrisponde all'autorità per la dirigente)
Se è discalculico bocciarlo per matematica è quantomeno assurdo
un grosso in bocca al lupo

liliana
Scuola: Figlio 2° anno di università
Contatta:

Messaggio da liliana » lun giu 06, 2011 12:42 pm

Penso sia importante sapere se la diagnosi di D.S.A. è stata consegnata in segreteria e fatta protocollare.
daniela1970 ha scritto:E poi può bocciare un bambino con la sola insufficienza in matematica, tanto più che ha una discalculia certificata?
Non penso proprio si possa bocciare un ragazzo con la sola insufficienza in matematica, tanto più se c'è una diagnosi di discalculia!
Però mi chiedo.....come mai c'è questa insufficienza in matematica?? I professori hanno fatto utilizzare a tuo figlio gli strumenti compensativi e hanno applicato le misure dispensative??
Diagnosi protocollata, strumenti compensativi, misure dispensative, sono cose fondamentali al fine di una valutazione adeguata!!!

Rachele.S
Scuola: Insegnante media

Messaggio da Rachele.S » mar giu 07, 2011 3:13 pm

Ciao, nel mio comprensivo, alle medie, prima di decidere la bocciatura dei ragazzi, si convocano i genitori già nel primo quadrimestre per informarli della necessità di aiutare il ragazzo a casa, poi se non ci sono miglioramente sia a marzo che a maggio i genitori vengono informati della possibilità di una bocciatura se il ragazzo non recupera le laune. Alle elementari il procedimento e simile con la differenza che se i genitori non sono d'accordo e non presentano una valida motivazione, il ragazzo non può essere bocciato.
nel tuo caso manca già la comunicazione alla famiglia di una eventuale bocciatura che doveva essere presentata nel mese di marzo-aprile.

william16
Scuola: 2 tecnico industriale

Messaggio da william16 » mar giu 07, 2011 3:22 pm

anche io ho rischiato in quinta elementare

daniela1970

Messaggio da daniela1970 » ven giu 10, 2011 11:23 pm

Ciao a tutti,
oggi ho parlato con le insegnanti, che mi hanno confermato la volontà della dirigente di bocciare Nicky.
Evidentemente ha le classi stipate e poche risorse, e cerca di rosicare un sostegno da qualche parte. E siccome la NPI sostiene che a Nicky non serve alcun sostegno, ma solo un team competente, informato e dotato di un pò di elasticità, la dirigente si è indispettita.
Le insegnanti si opporranno alla volontà della dirigente, e tanto dovrebbe bastare a garantire la promozione in I media. Inoltre hanno ammesso che non avendo mai prospettato una bocciatura nel corso dell'anno, ed essendo Nicky un bambino con DSA certificato (per fortuna hanno provveduto loro a far protocollare le diagnosi, dal momento che io stupidamente non ci ero arrivata), si potrebbe eventualmente presentare un ricorso.
Ed infine mi hanno consigliato di cambiargli scuola il prox anno, per evitare rivalse da parte della dirigente.
A me sembra che il comportamento di questa dirigente sia piuttosto discutibile. Quasi quasi faccio una segnalazione alle autorità competenti, anche se forse non serve a granchè...

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza » sab giu 11, 2011 12:36 am

E invece serve! Secondo me dovresti far sapere queste cose quanto meno all'usp. Pensa se tuo figlio non avesse avuto la fortuna di avere delle brave insegnanti! Pensa quanti ragazzi può danneggiare un dirigente del genere!
Benvenuta Daniela. Il comportamento di questa dirigente è veramente...... :evil: !!!
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

daniela1970

Messaggio da daniela1970 » dom giu 12, 2011 5:56 pm

Accidenti... sono ancora arrabbiatissima... ma con me stessa questa volta! Ma come ho fatto ad essere così stupida? Ho affidato fiduciosa mio figlio alla scuola e alle insegnanti, certa della loro competenza, ed ho tralasciato di informarmi a dovere, e così non sono stata in grado di tutelarlo!
Questo forum mi ha aperto un mondo! Da giorni passo le notti al computer, ho letto ogni post, ho seguito ogni link, ed ora tutto mi è chiaro, su cosa avrei dovuto fare, dal protocollare le diagnosi al pretendere un PDI e far rispettare i diritti di mio figlio. Il suo percorso scolastico è stato frustrante, umiliante, mortificante per l'incapacità della scuola di accoglierlo, capirlo ed accompagnarlo, ma soprattutto per colpa mia, che non ho saputo proteggerlo.
Giudizi del tipo "mi rifiuto di correggere il compito, non hai rispetto per chi legge!", note quotidiane per dimenticanze...
Dovrei esserci io sul patibolo, non lui...

graziab
Scuola: figlio III Liceo classico

Messaggio da graziab » dom giu 12, 2011 6:28 pm

scusa se mi permetto ma sul patibolo dovrebbe esserci chi ha scritto la frase che hai citato! Una bella e-mail con posta certificata ( o raccomandata con ricevuta di ritorno) al dirigente e per conoscenza all'Ufficio scolastico provinciale e Regionale ci sta alla grande! E non solo sottolineando tutte le inadempienze ma citando tutte le scempiaggini che ti sei trovata scritte nelle verifiche. A me erano state utilissime le fotocopie delle verifiche, senza le quali non mi sarei mai neanche potuta immaginare che un docente potesse scrivere ad un allievo dislessico, disgrafico, disortografico, discalculico commenti tipo: "stai attento a leggere!" "E' stato scritto alla lavagna!" "chi continua a fare errori nonostante la correzione dimostra di non impegnarsi" etc.
E' inevitabile doversi fidare della scuola, altrimenti non ci manderemmo i nostri figli, sono i docenti che dovrebbero avere più consapevolezza di cosa comporta essere dislessici: la legge ( art.2) persegue per le persone con DSA il diritto all'istruzione ( sarebbe bastato l'articolo 3 della costituzione!!), il successo scolastico e l'art. 3 comma 3 cita proprio" E' compito delle scuole di ogni ordine e grado comprese le scuole d'infanzia, attivare, previa apposita comunicazione ( quindi è compito delle scuole identificare tramite screening etc) alle famiglie interessate, interventi tempestivi...) Quindi...sono i docenti che a rigor di logica quando sanno di avere un alunno dislessico si devono attivare il più possibile per garantirgli, come dovrebbe essere fatto per tutti gli studenti in generale, il successo scolastico. Vengono organizzati tutti gli anni corsi per docenti, ma c'è talmente tanto materiale in rete che basterebbe veramente poco informarsi...se ce ne fosse la volontà!
Non vogliamo sconti o trattamenti di favore per i nostri figli...semplicemente devono essere applicate strategie didattiche, metodologiche e valutative adeguate, così come prevede la legge ( art.4).
In bocca al lupo, non deprimerti, ma rimboccati le maniche perchè i diritti siano rispettati!

Rispondi